Local Search Strategy, SEO a livello turistico รจ un settore molto competitivo, lo sappiamo bene, sia per l’enorme numero di siti web che competono per accaparrarsi visibilitร , sia per le modifiche che Google effettua costantemente in SERP per cercare di dare un’esperienza utente sempre migliore (e per rendere la vita piรน difficile a noi SEO).
Nella nicchia turistica la SERP di Google รจ decisamente cambiata rispetto a qualche tempo fa e oggi molto spazio รจ dato alle schede Google Places, il famoso โlocal seoโ che compare quasi sempre in testa ai risultati delle query locali. Ma di che cosa si tratta?
Cosa sono le ricerche locali
Con questo termine si intendono tutte quelle query digitate dall’utente che hanno come obiettivo il trovare una struttura o un’attivitร economica in una specifica cittร o zona geografica. Ad esempio, una query locale รจ โhotel a Romaโ, o โhotel a Milanoโ, cosรฌ come lo sono โristorante in centro a Sienaโ o โpizzeria sul mare a Genovaโ.
Come vediamo, si tratta di quelle query che hanno un interesse geografico prevalente perchรฉ l’utente cerca una struttura proprio in quella cittร o in quel quartiere. Quando si effettua questo tipo di ricerca, ecco che il โlocal seoโ fa la sua comparsa.
Perchรฉ รจ importante essere nel local seo di Google?
Semplicemente perchรฉ si tratta della serie di risultati piรน cliccati dagli utenti, come messo in evidenza in questo screenshot effettuato da Nifty Marketing.
Considerando che gli utenti preferiscono di gran lunga cliccare sui primi risultati piuttosto che scrollare, considerandoli piรน affidabili, ecco che in automatico, per un business locale, essere lรฌ in cima puรฒ fare davvero la differenza, anche in termini di fatturato.
La local seo รจ diventata sempre piรน importante per hotel, appartamenti vacanze, ristoranti, negozi e, in generale, per tutti quei servizi che hanno una sede fisica e hanno interesse economico ad essere presenti โin locoโ.
Detto questo, andiamo a capire come fare per apparire all’interno dei risultati locali.
Come apparire tra il local seo di Google
Uno degli aspetti piรน importanti per potersi posizionare nel local seo di Google รจ sicuramente quello di avere un’attivitร economica che abbia una sede fisica nella localitร interessata: un negozio, un ristorante, una struttura ricettiva.
Le recensioni online
Il primo punto da curare sono le recensioni online verso la propria struttura o attivitร . Secondo un sondaggio compiuto da BrightLocal, il 92% degli utenti internet legge (in maniera regolare o occasionale) i giudizi ed i commenti degli utenti, ed il 68% di essi basa la propria scelta finale proprio su ciรฒ che trova scritto.
In sostanza, le aziende con recensioni positive ispirano piรน fiducia e ottengono dei risultati migliori. Partendo da questo presupposto, si capisce come รจ importante la cura del cliente e offrire un prodotto/servizio che possa superare anche le piรน rosee aspettative (benchรฉ non sia sempre semplice). Poichรฉ non si ha controllo diretto sulle recensioni, รจ importante lavorare sulla qualitร aziendale.
Le recensioni online
Il primo punto da curare sono le recensioni online verso la propria struttura o attivitร . Secondo un sondaggio compiuto da BrightLocal, il 92% degli utenti internet legge (in maniera regolare o occasionale) i giudizi ed i commenti degli utenti, ed il 68% di essi basa la propria scelta finale proprio su ciรฒ che trova scritto.
In sostanza, le aziende con recensioni positive ispirano piรน fiducia e ottengono dei risultati migliori. Partendo da questo presupposto, si capisce come รจ importante la cura del cliente e offrire un prodotto/servizio che possa superare anche le piรน rosee aspettative (benchรฉ non sia sempre semplice). Poichรฉ non si ha controllo diretto sulle recensioni, รจ importante lavorare sulla qualitร aziendale.
Come avere piรน recensioni?
Benchรฉ sia una cosa banale, ancora oggi tanti marketers non sanno come poter ottenere piรน recensioni e lasciano tutto al caso e alla volontร del cliente, che invece va โspinto con moderazioneโ. Ecco alcuni punti da tenere a mente:
- Creare una lista di clienti contenti dei servizi/prodotti ricevuti;
- Raggiungerli per telefono chiedendo esplicitamente un favore, ovvero quello di lasciare una recensione (possibilmente positiva), domandando anche autorizzazione ad inviare una email di โreminderโ;
- Inviare l’email dopo circa 3โ5 giorni.
Ovviamente non รจ una strategia che vale per tutti, bensรฌ รจ un’indicazione generica di come poter operare. Nelle aziende piรน grandi potrebbe essere alquanto dispendioso, anche e soprattutto in termini di tempo, contattare tutti i clienti telefonicamente, per cui si potrebbe preferire un sistema completamente automatico.
Ottimizzare la scheda My Local Business
A livello tecnico รจ importante ottimizzare la propria scheda azienda in Google Business. L’obiettivo del motore di ricerca รจ quello di fornire informazioni accurate e precise, cosรฌ per potersi posizionare nel local seo bisogna completare al 100% il proprio profilo.
Alcuni consigli:
- รจ importante usare il proprio nome aziendale, senza aggiungere alcuna keyword all’interno, a meno non sia esplicitamente inclusa nel proprio brand;
- l’indirizzo deve essere aggiornato e deve corrispondere a quello sul proprio sito web e in altre directory locali;
- bisogna inserire un numero di telefono, fisso o cellulare;
- รจ importante scegliere con accortezza la categoria aziendale all’interno della quale assegnare la propria attivitร ;
- bisogna riportare il sito web e linkare le pagine del โdove siamo localeโ se si hanno piรน sedi, in alternativa la home page se si ha una sola sede;
- aggiungere delle foto che possano essere rilevanti per l’attivitร ;
- aggiungere e mantenere aggiornati gli orari di apertura.
Avere un sito mobile optimized
Sempre dal punto di vista tecnico, anche per il ranking locale occorre avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili. Oltre che importante per la SEO in generale, lo รจ anche e soprattutto per gli utenti, che si aspettano siti ottimizzati per gli schermi degli smartphone, considerando che l’incidenza delle ricerche da mobile continua a salire ed รจ oramai predominante rispetto a quelle desktop. Questo รจ vero in maniera particolare per il local, soprattutto se si ha un’attivitร che potrebbe beneficiare di utenti di passaggio, come un ristorante in centro.
Secondo uno studio condotto da Google stesso nel 2014 sembra che 4 utenti su 5 usano lo smartphone per cercare informazioni locali. Tra essi, il 54% vuole conoscere gli orari di apertura di un’attivitร , il 53% indicazioni stradali, il 50% l’indirizzo.
Considerando che si tratta di uno studio di 3 anni fa (ma sempre attuale ed interessante) e che, nel frattempo, l’uso degli smartphone per navigare in rete e cercare informazioni รจ aumentato, non possiamo che pensare come la quota di utenti che usa il telefono alla ricerca di โlocal infoโ sia aumentato.
Le citazioni
Altro fattore da considerare per potersi posizionare meglio nel local seo sono le citazioni/backlink, che rimangono importanti anche se non hanno piรน lo stesso peso di qualche tempo fa. Ottenere citazioni da directory importanti, come ad esempio le famose โpagine gialleโ รจ comunque utile perchรฉ, anche se minore, hanno comunque un certo impatto sulle SERP locali. Ovviamente in questo caso ricordiamo che non รจ una questione di quantitร ma di qualitร .
Ottimizzare il sito per la local seo
ร importante ottimizzare il proprio sito web per la local seo e, da questo punto di vista, bisognerebbe avere il nome della cittร + la provincia (se rilevante) all’interno del tag title del sito web, nell’URL e all’interno del testo della pagina, fattori che possono avere una certa influenza all’interno del ranking locale. Anche in questo caso, il consiglio รจ di non esagerare, altrimenti si rischia di sovraottimizzare e averne piรน danni che benefici.
A livello di ottimizzazione, รจ importante inserire, anche all’interno del proprio sito, l’indirizzo con tanto di numero di telefono, che come abbiamo detto prima devono corrispondere alle indicazioni salvate all’interno della scheda โMy Local Businessโ. In termine โtecnicoโ ci si riferisce a queste informazioni come NAP (Name, Address, Phone).
Per le aziende che hanno piรน di una sede e vogliono inserire ognuna di esse all’interno del local map al fine di beneficiare al massimo di questa funzionalitร di Google, diventa importante creare una scheda per ogni sede che si ha, avendo cura perรฒ di rendere unico il testo. Dunque, โnoโ a copiare ed incollare sempre lo stesso testo cambiando solo il nome della cittร , โsiโ a renderlo unico. Non รจ il modo piรน veloce di operare ma รจ indubbiamente quello piรน efficace e il piรน qualitativo, pertanto il migliore nel medio/lungo periodo, e considerando che un business non viene creato per essere operativo solo per 12 mesi, possiamo affermare che รจ l’unica cosa che conta.
Sempre a livello di ottimizzazione interna del sito web, una delle domande che bisogna porsi รจ se il sito รจ ottimizzato per le ricerche โvicino a meโ, ad esempio โristorante vicino a meโ, o โnegozio di ferramenta vicino a dove mi trovoโ. Ottimizzare il sito per queste ricerche รจ una cosa particolarmente importante e permette di migliorare anche il posizionamento nel local seo. Partire oggi con queste ottimizzazioni potrebbe portare notevole beneficio in futuro, quando si prevede un incremento delle ricerche vocali, che sono piรน discorsive e fluide rispetto a quelle fatte digitando sul computer o tappando sullo schermo di uno smartphone.
Benchรฉ non si vedano ancora tante persone che parlano al loro telefono o tablet, non bisogna ignorare questo tipo di ricerche perchรฉ il voice รจ mobile, e sicuramente รจ local.
Posizionamento locale, le conclusioni
Andando a concludere questo approfondimento sulla local search, voglio sottolineare ancora una volta come si tratti di un settore, di una parte della SEO, di fondamentale importanza per determinati business. Le logiche da seguire per โrankareโ sono leggermente diverse rispetto alla SEO tradizionale, ma rimane costante l’importanza di offrire ai clienti qualitร e competenze professionali, altrimenti non ci sarร posizionamento che tenga e che possa fornire quel ritorno economico che si mira ad ottenere.
Autore: Egidio Imbrogno, per Max Valle.