data driven seo

Su internet tutto รจ tracciabile. A differenza della televisione o della radio si puรฒ sapere tutto quello che succede su un sito: da dove arrivano gli utenti, cosa fanno, cosa comprano, quanto comprano, quali sono i canali che rendono di piรน, da quali regioni del mondo comprano di piรน e da quali meno e cosรฌ via.

In particolare ad oggi vengono sviluppate sempre piรน tecnologie che consentono ai possessori di un sito web di tracciare con un sempre piรน alto livello di sofisticazione il comportamento degli utenti: pensiamo a come si รจ evoluto per esempio Google Analytics con l’integrazione di vari strumenti (multiโ€channel web analytics, split testing ecc) e quanti “insight” puรฒ rivelare ad oggi rispetto che ai sistemi di “web analytics” di diversi anni fa tipo Webalizer o AwStats.

Il trend che osservo รจ che si sta passando da un web “inconsapevole” (es. non si sa esattamente cosa fanno gli utenti sul sito, cosa porta maggiore fatturato ecc) ad un web “consapevole” (es. sapere cosa fanno gli utenti sul sito, quali sono i canali pubblicitari che portano maggiore ROI e con che mix ecc).

La cosa interessante รจ che non solo questo approccio sta diventando sempre piรน presente per quanto riguardo la web analytics, sta anche diventando un pezzo fondamentale per chi gestisce campagne pubblicitarie per clienti. Basti pensare ai vari strumenti che sono nati negli ultimi anni: OpenSiteExplorer (di Seomoz), RavenTools, Semrush, MajesticSEO ecc.

Come massimizzare dunque l’utilizzo di questi strumenti per migliorare l’efficacia del lavoro svolto (per il SEO) e la qualitร  del servizio offerto ai propri clienti? In questo articolo farรฒ un esempio pratico di come questi strumenti diventino utili nel caso di una campagna di link building nel settore del web hosting.

Studio della concorrenza

La prima possibilitร  che aprono questi strumenti รจ relativa allo studio della concorrenza, idea che sposa molto la mia filosofia: vedere quello che funziona e copiarlo spudoratamente ๐Ÿ™‚

La prima fase per me rimane sempre quella di raccogliere dati, osservare come si muove il mercato e trovare spunti ed idee per la nostra campagna di link building. Opensiteexplorer.org ci aiuta in tal senso.

Cercando la parola chiave “web hosting” su google, nel momento in cui scrivo, mi risultano questi siti web nei primi posti:

โ€ข webhosting.it;
โ€ข aruba.it;
โ€ข aziendeitalia.com;
โ€ข speedhosting.it;
โ€ข globalitalia.it.

Il primo report che vado a guardare รจ quello chiamato “Top Pages”, che mette in luce le pagine che ricevono piรน link di ogni dominio che viene specificato come da esempio qui sotto.

1 top pages - Max Valle
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Cliccando sulla lente di ingrandimento si puรฒ andare ad osservare il dettaglio dei link che riceve quella pagina. Quello che consiglio di osservare sono gli schemi che indicano particolare strategie di link building “mirate”.

Per esempio se sono presenti link da immagini, puรฒ indicare una strategia mirata di distribuzione di widget, oppure link “standard” nel footer che possono indicare una strategia di acquisto di link, oppure altri segnali che indichino strategie di article marketing o simili.

Dando un occhio ai vari siti dei concorrenti si possono estrarre diversi dati interessanti: primo su tutti la complessitร  di una determinata nicchia, cioรจ quanti link servono per potersi posizionare bene. In secondo luogo quali sono le strategie che i concorrenti hanno utilizzato o utilizzano per acquisire link e conseguentemente nuove idee da implementare nella propria campagna.

Consiglio personalmente di osservare i primi 4โ€5 siti posizionati su Google per le parole chiave di interesse e di osservare gli schemi ricorrenti per le prime 2โ€3 pagine che ricevono maggiori link. Puรฒ anche essere utile studiare siti posizionati particolarmente bene in altre nicchie per estrarre strategie nuove. Per esempio per MutuiOnLine sembra piuttosto proficua la strategia di acquisizione link o spazi pubblicitari nei portali di informazione.

2 mutuionline - Max Valle
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Potrebbe essere una strategia!

Valutazione nuove strategie di acquisizione link

A questo punto abbiamo raccolto un pรฒ di idee e ci siamo fatti una panoramica di quello chepuรฒ essere fatto in un determinato settore. E’ ora di attivare le mente e di fare un bel brainstorming per mettere giรน le varie strade percorribili e le varie strategie che si possono mettere in pratica nella campagna di link building, segnando tutti gli spunti trovati dalla concorrenza e dai siti studiati.

In questo caso consiglio l’utilizzo delle mappe mentali per sfogare la creativitร , come da esempio:

3 mappe mentali - Max Valle
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Una volta messe giรน le idee per le varie strategie di link building si puรฒ fare un double check andando ad analizzare nuovamente i siti concorrenti e vedere se si trovano elenchi di siti buoni per le varie strategie, stilandone un elenco. Esempio:

Siti di recensioni hosting
โ€ recensionihosting.it
โ€ recensioniโ€hosting.blogspot.com
โ€ sceglibene.com
โ€ hostingtalk.it

Siti di settore
โ€ html.it
โ€ hwupgrade.it
โ€ hostingtalk.it

A questo punto diventano evidenti le strategie da perseguire ed i vari siti da cui acquisire nuovi link. E’ ora di passare all’azione!

Implementazione di una strategia

A questo punto bisogna soltanto agire partendo da quelle strategie che hanno un miglior rapporto costi/benefici. I criteri secondo me da tenere in considerazione sono: velocitร  di implementazione (in quanto tempo si stima che i link saranno online), qualitร  dei link (meglio prendere 1 link buono che 100 schifosi), costi di tempo (ore di lavoro da dedicare per ottenere link), costo economico (quantitร  di soldi da investire).

Quello da cui solitamente parto รจ di far leva sulle strategie che hanno un riscontro immediato con le risorse giร  a disposizione: per esempio in questo caso punterei sul programma di affiliazione oppure richiedere un link ai giร  clienti o ancora di offrire dei servizi gratuiti o sconti ai clienti (o potenziali clienti) in cambio di link. Poca spesa tanta resa.

Cta SEO

Analisi dei risultati

Dal mio punto di vista avere una chiara correlazione fra lavoro svolto ed aumento di link / traffico รจ fondamentale, sia per calcolare il ROI di ogni singola strategia sia per presentare dei dati oggettivi ai propri clienti.

In questo caso ci viene in aiuto uno strumento chiamato MajesticSEO.com che restituisce uno “storico” di quanti link un dominio riceve, anche in comparazione alla concorrenza, come illustrato nella figura qui sotto.

4 majesticseo - Max Valle
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Oltre a MajesticSEO si puรฒ utilizzare lo strumento a pagamento di Seomoz, avviando una campagna per il sito web in analisi ed andando poi nel tab “Link Analysis”, verrร  mostrato un grafico simile al seguente (con comprazione dei competitor), suddiviso per Autoritร , MozRank, MozTrust e altre metriche interessanti.

5 seomoz - Max Valle
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Questi strumenti aiutano in maniera particolare nel caso di campagne di link building per grossi clienti, dove la quantitร  di link acquisita รจ alta. Per piccole campagne o clienti piccoli, dove รจ possibile tracciare manualmente i link acquisiti, oltre a questi strumenti puรฒ essere anche utilizzato il classico Excel ๐Ÿ™‚

Quantificare l’impatto

Una delle cose piรน interessanti รจ quella di osservare i risultati in termini di aumento di traffico e di conversioni che una campagna di link building porta per un sito web. Il consiglio che dรฒ in questo caso รจ di annotare sui grafici di Google Analytics ogni evento importante relativo al sito web in analisi. Per esempio quando c’รจ stato un cambio di MozRank o Autoritร  di un dominio, oppure quando si รจ ricevuto un nuovo link particolarmente “pesante”, oppure quando si รจ verificato un evento “inaspettato” che ha generato molto buzz (es. un post sul blog che รจ andato virale) e simili.

In questo modo si puรฒ tenere traccia e correlare un evento ad un eventuale aumento di traffico. Per fare questo si possono usare le annotazioni in Google Analytics, come da immagine.

6 google analytics - Max Valle
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Un’altra cosa da tenere in considerazione รจ il “trend” del traffico e delle conversioni. Ovviamente ci si aspetta che con una campagna di link building all’attivo il trend debba essere positivo e costante.

Presentazione del risultato al cliente

Per chiudere questo esempio sul “Data Driven SEO” lancio un’idea su come presentare i risultati al cliente per rendere piรน apprezzabile e piรน riconosciuto il lavoro svolto.

Ho infatti utilizzato in questo esempio una serie di strumenti che rendono il lavoro “oggettivo” e “quantificabile”. In altri termini diventa semplice unendo i vari grafici e strumenti suggeriti comunicare in maniera chiara al cliente quanto si รจ fatto rispetto agli obiettivi discussi.

Per questo diventa critico scegliere dei KPI che siano condivisi e funzionali e che rappresentino una metrica che sia contemporaneamente utile al cliente (es. conversioni, aumento del traffico…) ed al fornitore del servizio (es. trend dell’aumento di link, aumento dell’authority del sito…).

Una volta scelti i KPI, utilizzare i vari grafici con le metriche piรน opportune per presentare i risultati al cliente diventa semplice e di grande impatto.

Autore: Luca Morandini di Figureout.it โ€ Customer Driven Optimization, per Max Valle.

Max Valle

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