Creazione siti web Wordpress

Creazione siti web Wordpress

Creare un sito web è un’attività fondamentale per qualunque azienda o professionista che vuole farsi conoscere sul mercato di riferimento.

Wordpress è uno dei sistemi più utilizzati per creare siti web e blog professionali e permettere al cliente la gestione autonoma dei contenuti.

Avere un sito web completo, ottimizzato e performante è la priorità di chi vuole competere online. 

Se ti stai chiedendo se Wordpress sia la soluzione adatta a te, devi sapere che oggi, viene utilizzato per realizzare la maggior parte dei siti web aziendali

Per meglio capire quali sono i vantaggi di creare un sito con Wordpress, dobbiamo partire dallo spiegare cos’è un CMS.

CMS è l’acronimo di Content Management System, uno strumento con il quale è possibile creare e gestire un sito web in modo semplice e intuitivo, senza avere necessariamente competenze informatiche.

Se è così semplice, perché affidarsi a dei professionisti digitali per realizzarlo? Non basta creare la struttura del sito e metterlo online, ci sono tantissimi aspetti da considerare e implementazioni e ottimizzazione da fare.

Inoltre, dietro la realizzazione di un sito web professionale c’è una progettazione che tiene conto del modello di business, dell’identità del brand e dei suoi valori, delle finalità e degli obiettivi, e di tutte le personalizzazioni necessarie affinché il progetto web rispecchi esattamente l’azienda o il professionista.

Vantaggi di un sito professionale in Wordpress

Creare un sito Wordpress per il tuo brand ha tanti vantaggi, sia dal lato progettuale, che da quello della SEO

È un sistema basato sulla ricerca continua dell’user experience ottimale, ovvero, sull’usabilità da parte degli utenti e di chi deve gestirlo. 

Una piattaforma semplice, ma allo stesso tempo completa, che permette di realizzare progetti web importanti e professionali. 

Perché scegliere Wordpress per il tuo sito professionale?

È un sistema open source

Vuol dire che di base si tratta di un sistema gratuito, supportato da una community di sviluppatori di tutto il mondo, che lavora per migliorarlo e renderlo un prodotto sempre più completo. Installare e usare questo CMS non richiede un canone annuale, così come gli aggiornamenti, che vengono rilasciati periodicamente senza alcun costo.

Questo vantaggio è relativo alla semplice usabilità del sistema, personalizzazioni del tema e del layout, implementazione e configurazione di plugin realizzati ad hoc, integrazione di funzionalità per la gestione commerciale e logistica, rientrano in una serie di costi che vengono inseriti in fase di preventivo dal professionista a cui decidi di affidarti.

Un sito Wordpress è di facile gestione

Questo è uno dei motivi principali per il quale decido di utilizzare Wordpress per creare i siti dei miei clienti. Un’azienda o un professionista che vuole promuovere la propria attività, non hanno tempo da perdere dietro ai tecnicismi, ma hanno bisogno di concentrarsi unicamente sulla gestione dei contenuti.

Wordpress ha un pannello amministrativo molto semplice e intuitivo, che permette a tutti, anche ai meno esperti, di gestirsi autonomamente. 

Per ciò che riguarda la parte strutturale del sito e le funzionalità, invece, dovrai rivolgerti a uno sviluppatore esperto, che possa lavorare sul codice ed effettuare le modifiche necessarie.

Wordpress è SEO Friendly

Wordpress è un CMS molto orientato alla SEO, sia per ciò che riguarda l’ottimizzazione della struttura del sito, che per la scrittura dei contenuti

L’impostazione generale è stata pensata per facilitare l’ottimizzazione delle pagine del sito web sui motori di ricerca, inoltre, sono disponibili numerosi plugin per migliorare ulteriormente la strategia SEO. 

Tra quelli più famosi ci sono Yoast SEO e All-In-One SEO Pack, che oltre a far da guida nell’ottimizzazione della struttura del sito, sono un validissimo aiuto nella stesura dei contenuti SEO Oriented.

Permette di creare siti web responsive

Oggi è fondamentale che il sito web sia visualizzabile da qualsiasi dispositivo mobile e desktop. Wordpress consente di creare siti che si adattano in automatico a qualunque dispositivo, questo vuol dire che avrai sempre un sito web visualizzabile e fruibile. 

Offrire la migliore esperienza utente, tramite un sito facilmente consultabile, veloce nel caricare le pagine e con una struttura chiara e ben definita, aumenta il tempo di permanenza sullo stesso. 

Se vuoi che i tuoi clienti restino sul sito della tua attività, devi offrirgli la migliore user experience, incentivando la navigazione. Un sito web responsive si adatta allo schermo di smartphone e tablet, oggi i dispositivi più utilizzati per navigare sul web.

Vasta gamma di plugin e personalizzazioni 

Con Wordpress è possibile estendere le funzionalità di base con dei plugin, integrando sistemi di gestione di contenuti, di download o di gestione di e-commerce (WooCommerce).

Inoltre, puoi far realizzare plugin, temi ed elementi di web design da sviluppatori e web designer, per ottenere un sito web professionale completamente personalizzato nelle funzionalità, nel layout e nella grafica.

Creazione siti web professionali con Wordpress

Io e il mio team ci occupiamo di creare siti web in Wordpress per aziende e professionisti che vogliono lanciare il proprio brand sul mercato e posizionarsi nei motori di ricerca, per aumentare la visibilità, far crescere il business e la brand reputation.

Se sei una startup e vuoi creare un nuovo sito web per il lancio dell’attività, oppure, vuoi fare un restyling totale del tuo sito, ecco cosa posso fare per te:

  • Consulenza iniziale e analisi competitor
  • Valutazione del progetto 
  • Creazione sito web Wordpress
  • Realizzazione sito E-Commerce con Woocommerce
  • Sviluppo plugin 
  • Tema custom 100% responsive
  • Adeguamento GDPR sito web Wordpress
  • Strategia di Digital Marketing per la promozione
  • Integrazione di sistemi di sicurezza informatica
  • Assistenza continua

Per sviluppare i siti web mi avvalgono di un team di professionisti del settore esperti nella progettazione web e nella comunicazione. 

Come consulente web con oltre 27 anni di esperienza, posso darti il supporto di cui hai bisogno per creare il miglior progetto per la tua attività.

Nel mio team sono presenti web developer, graphic designer, copywriter, esperti di sicurezza informatica e legali, per creare un sito web in Wordpress completo, performante e ottimizzato, nel totale rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia.Vuoi un preventivo sito web Wordpress? Contattami  per ricevere informazioni su costi e tempistiche di realizzazione.