Keyword Research: servizio di ricerca avanzata delle parole chiave

Keyword Research

Qualunque strategia SEO e di content marketing ha alla base l’attività di Keyword Research, che è il primo step per comprendere quali sono i contenuti da creare per cercare di posizionare il sito web su argomenti di interesse legati al proprio business online.

Il servizio di keyword research pone l’attenzione sull’analisi delle parole chiave più rilevanti ai fini del posizionamento del sito all’interno della SERP dei motori di ricerca.

Prima di lavorare sui contenuti, è necessario scoprire quali sono i termini più utilizzati dal pubblico in target. Solo attraverso un accurato lavoro di ricerca, sarà possibile pianificare una strategia di ottimizzazione SEO efficace.

La keyword research aiuta anche a conoscere meglio il settore di appartenenza e ad individuare possibilità di crescita non ancora prese in considerazione.

È quindi un’attività fondamentale non solo per scoprire quali sono le query su cui puntare, ma anche per analizzare il mercato di riferimento, studiare la concorrenza e il comportamento del pubblico. 

In fase di analisi e ricerca delle parole chiave teniamo conto del search intent degli utenti, dei competitors e del comportamento del motore di ricerca per la nicchia di interesse.

Keyword Research: perché è tanto importante?

La ricerca delle parole chiave permette di stabilire quali sono i termini di ricerca più usati dal pubblico. Perché è importante? Se per descrivere un prodotto o un servizio vengono utilizzate parole che il pubblico di riferimento non utilizza per trovare gli argomenti d’interesse, il risultato è che i potenziali clienti non riusciranno ad arrivare al tuo sito web e visiteranno la concorrenza.

La mancata corrispondenza dell’utilizzo delle parole chiave penalizza la visibilità e favorisce i competitor che hanno puntato su una keyword research efficace.

È quindi importante ottimizzare ogni contenuto per le parole chiave più usate dagli utenti in target.

Inoltre, approfondendo l’intento di ricerca legato a una keyword è possibile anche scoprire con esattezza cosa gli utenti stanno cercando, permettendoti di fornire contenuti di qualità.

Le query digitate nel motore di ricerca devono dare in risposta dei contenuti completi ed esaustivi che trattano l’argomento nel dettaglio e riescano a coinvolgere l’utente interessato.

Se vuoi ottenere contenuti di valore e in grado di posizionarsi, puoi provare il servizio di SEO Copywriting, gestito da un team di copywriter professionisti e web content editor.

Oltre a determinare il posizionamento SEO di un sito web, la ricerca delle parole chiave è fondamentale nella costruzione di una strategia di promozione di un brand, di un prodotto o servizio o di un evento.

L’attività di keyword research è utile in fase di progettazione di un e-commerce, per scegliere le categorie più ricercate dagli utenti. Oppure, può essere utilizzata per inserzioni pubblicitarie online, focalizzando la strategia sulle keyword più digitate dal proprio target di utenti.

Ricerca parole chiave: le tipologie di keyword da analizzare

È importante conoscere quali sono le tipologie di parole chiave da prendere in considerazione e analizzare per un’attività di keyword research accurata ed efficace.

Conoscere il ruolo di una keyword permette di ottimizzare ogni pagina nel modo corretto. Possiamo distinguere tre tipi principali di parole chiave:

  • Main Keyword: è la parola chiave principale che intercetta l’intento di ricerca primario per una specifica pagina.
  • Keyword Secondarie: definiscono altri aspetti della main keyword.
  • Keyword Correlate: sono sinonimi o varianti delle parole chiave precedenti. Sono utilizzate per approfondire il contenuto (rilevanti) e fissare meglio l’intento di ricerca, oppure, per trattare l’argomento spostandosi su campi semantici differenti (non rilevanti).

Questi concetti sono alla base dell’attività di keyword research, conoscerli ti permette di comprendere meglio la loro importanza se vuoi aumentare il posizionamento del tuo sito web e le conversioni.

Perché hai bisogno di una Keyword Research?

Il servizio di keyword research è pensato per supportare diverse attività di digital marketing, tra cui il content marketing e la link building.

Tuttavia si rivela fondamentale per una serie di finalità, te ne cito alcune tra le più rilevanti.

  • Sviluppo struttura progetto SEO: la keyword research permette di creare un sito web partendo dalle basi, ottimizzando la struttura delle pagine, delle categorie e di tutti gli altri elementi che lo compongono, utilizzando le parole chiave rilevanti per il business.
  • Ottimizzazione sito: tramite una ricerca delle parole chiave è possibile individuare quelle che non sono state ancora sfruttate per intercettare nuovi potenziali clienti e portare traffico organico.
  • Creazione piano editoriale: la keyword research aiuta a trovare idee nuove per scrivere contenuti, utilizzando le query di interesse del pubblico.

Cosa possiamo fare per te?

Puoi contare sul mio team di professionisti composto da SEO Specialist e Copywriter per ottenere un lavoro di keyword research approfondito.

Puoi prenotare una Consulenza SEO dalla quale partiremo per analizzare il tuo sito web e i contenuti. 

In base ai risultati, attraverso la keyword research ti indicheremo quelle che sono le parole chiave più rilevanti per il tuo settore

Queste potranno essere utilizzate per migliorare i contenuti già esistenti, crearne di nuovi, ottimizzare la struttura del tuo sito web o per costruire una strategia di link building di successo.

In oltre 27 anni di esperienza come Consulente di Digital Marketing, ho aiutato centinaia di aziende, professionisti e attività a sviluppare il proprio business online con successo. 

Le competenze acquisite, unitamente a strumenti professionali per la keyword research, mi permettono di offrirti un servizio di qualità, efficace e orientato alla crescita.

Ottenere un buon posizionamento SEO sui motori di ricerca ti permette di migliorare anche la visibilità e la brand awareness. Se vuoi approfondire quest’ultimo aspetto, prenota una Consulenza di Brand Positioning.

Contattami se vuoi avere maggiori informazioni sul servizio e su come poter ottimizzare il tuo sito web e creare una strategia SEO e di content marketing che funzionino.