Categoria Digital Transformation

La consulenza nella Digital Transformation è un servizio che aiuta le organizzazioni a sbloccare nuovo valore aziendale tramite la tecnologia.

Tra le motivazioni più frequenti che spingono le aziende a cercare una consulenza sulla trasformazione digitale c’è quella di fornire sul mercato prodotti e/o servizi molto più velocemente e con minori rischi. 

La modernizzazione dell’Information Technology e dei processi interni è un tema di cui le imprese stanno progressivamente prendendo consapevolezza, che riguarda tutti gli aspetti dell’assetto aziendale.

Il processo di trasformazione vede un ridisegno delle fondamenta dell’organizzazione aziendale, che deve essere sostenuto da un percorso di change management, necessario per superare la naturale opposizione al cambiamento da parte del personale interno.

Per essere realmente efficace, la trasformazione digitale deve poggiare su tre pilastri: azienda, persone e tecnologia. Solo lavorando sulla loro integrazione è possibile ottenere benefici dal processo di trasformazione digitale dell’impresa.

L’obiettivo principale di chi sceglie di avviare il processo di digital transformation è quello di evolvere il proprio modello di business e, al contempo, migliorare le attività interne della propria organizzazione per ottenere vantaggi in termini di prestazioni e risultati. Data l’importanza di questo processo di trasformazione, in qualità di consulente per la Digital Transformation, ritengo che sia essenziale approfondire l’argomento.

Digital Transformation: di cosa si tratta?

Per meglio comprendere cos’è la digital transformation, partiamo da quella che è la definizione del termine.

Definizione Digital Transformation: processo che prevede l’integrazione di tecnologie digitali all’interno degli assetti aziendali, generando cambiamenti organizzativi, sociali, manageriali e creativi, con lo scopo di generare valore. 

Per riuscire a sfruttare l’integrazione di tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business è necessario trasformare radicalmente i processi

La trasformazione digitale richiede un cambiamento della cultura aziendale e la creazione di una strategia che possa ridisegnare al meglio i propri obiettivi e l’operatività interna dell’attività. Puoi approfondire sul nostro articolo 

Se vuoi avviare il processo di Digital Transformation della tua azienda, dovrai essere pronto a rivoluzionare le fondamenta della sua organizzazione, affidandoti a un professionista in grado di supportare l’intero percorso evolutivo e di trasformazione.

Tramite il mio servizio di consulenza porto tutta la mia esperienza nell’implementazione di strategie di Digital Transformation adattandole al modello di business e all’organizzazione aziendale interna ed esterna.

Cta Consulenze

Strategia di trasformazione digitale

Come sottolineo spesso nella mia consulenza sulla Digital transformation, il mercato si aspetta specifici servizi dalle aziende e va alla ricerca di brand e attività che siano in grado di offrire loro delle esperienze efficienti dal punto di vista digitale. Non adattarsi al nuovo modello di business imposto dalle necessità digitali del consumatore vuol dire rischiare il fallimento. 

Il primo passo che devi compiere per riuscire ad attuare la giusta digital transformation sul tuo assetto aziendale è quello di definire obiettivi strategici interni ed esterni all’organizzazione. 

Non devi fare l’errore, molto comune, di compiere una “trasformazione digitale a metà”, ossia che preveda semplicemente l’integrazione di nuovi sistemi tecnologici all’interno dell’azienda. 

Come ho anticipato in precedenza, la strategia comprende una trasformazione completa del digitale a ogni livello aziendale, integrando anche la formazione e la creazione di nuove competenze per le risorse umane ed investimenti nel campo IT.

Le fasi della digital transformation differiscono in base al tipo asset aziendale e al modello di business, tuttavia, se vuoi intraprendere questo percorso devi conoscerne i punti fondamentali: 

  • Alfabetizzazione digitale del personale: manager, dipendenti e le varie risorse umane devono conoscere e saper utilizzare le nuove tecnologie prima di avviare la trasformazione digital.
  • Individuazione di strategia e obiettivi: bisogna definire in modo chiaro la direzione che l’azienda deve prendere e stilare le linee guida, che includano le azioni necessarie per raggiungere determinati obiettivi.
  • Studio delle nuove risorse tecnologiche: è importante essere sempre aggiornati sulle novità digitali, studiare, in modo creativo, il loro potenziale e in che modo possano essere sfruttate all’interno della propria azienda.
  • Progettazione dell’architettura digitale: individuate le tecnologie da introdurre nell’organizzazione aziendale, è necessario individuare la migliore strategia per la loro implementazione nei processi interni ed esterni.
  • Trasformazione digitale agile: trovare fornitori di servizi digitali in grado di offrire soluzioni altamente virtualizzate, che facilitino l’ottimizzazione dell’infrastruttura e il processo di digital transformation.

La tua azienda è pronta ad accogliere questi cambiamenti? Prenota una consulenza per scoprirlo.

I vantaggi della Digital Transformation per le aziende

Quanto detto fino ad ora, rende evidente come, oggi, la trasformazione digitale sia essenziale per portare la propria azienda verso il futuro.

I maggiori vantaggi sono da rintracciare nel processo di trasformazione interna e nell’espansione del proprio business.

Avviando il processo di trasformazione digitale, la tua azienda trarrà dei cambiamenti positivi importanti. In particolare:

Migliori prestazioni dei processi aziendali interni

È possibile ottenere un risparmio in termini di tempistiche e di gestione delle attività aziendali. Risultato raggiungibile grazie a un’infrastruttura più reattiva e in grado di rispondere alle esigenze moderne di gestione aziendale. E al personale dotato di strumenti digitali per riuscire a lavorare con maggiore efficienza e in tempi rapidi. 

Possibilità di ampliare i propri obiettivi

Oggi, la forte concorrenza non permette a nessuna azienda di fermarsi. Bisogna necessariamente modernizzarsi e proporsi obiettivi nuovi e in linea con le richieste del mercato. La digital transformation, con la giusta strategia, permette di ampliare i propri obiettivi e realizzare un business più efficiente e redditizio. 

Rispondere alle esigenze di mercato e aumentare l’audience

Sia che operi nel settore B2B, che nel B2C, hai la possibilità di rispondere al meglio alle esigenze di mercato e di intercettare contatti interessati ai prodotti e/o ai servizi offerti dalla tua azienda. La trasformazione digitale ti permette di accedere a nuove forme di vendita e di fidelizzazione gli utenti, senza rischiare di rimanere fuori dal mercato.

Inoltre, scegliere la Digital transformation per la tua azienda, ti consente di avere:

  • Minori costi operativi, 
  • Aumento della produttività
  • Riduzione degli sprechi
  • Azzeramento degli errori
  • Gestione ottimale dei flussi di lavoro
  • Migliore efficacia strategica e commerciale
  • Semplificazione e razionalizzazione dei flussi operativi
  • Valorizzazione delle risorse umane
  • Maggiore soddisfazione dei clienti
  • Aumento della produttività e, di conseguenza, della redditività.

Sapevi che ci sono delle agevolazioni per la transazione digitale? Puoi implementare tecnologie e formare il personale della tua azienda, beneficiando di contributi e finanziamenti agevolati grazie al Piano Nazionale Impresa 4.0.

Impresa 4.0 per la Digital Trasformation 

Per favorire la trasformazione digitale delle imprese italiane sono state introdotte delle agevolazioni pensate per implementare tutte le principali tecnologie che rientrano nel Piano Nazionale Impresa 4.0. 

progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti, mediante l’implementazione di specifiche soluzioni. 

Nel dettaglio come riportato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Digital Transformation Mise, d.dir 9 giugno 2020), il contributo Impresa 4.0 prevede un finanziamento per: 

  • Tutte le principali tecnologie che rientrano nel piano Impresa 4.0 ossiaadvanced manufacturing solutions, integrazione verticale e orizzontale, realtà aumentata, simulazione, internet industrial, sicurezza informatica, Big data, analytics, additive manufacturing. 
  • Tecnologie relative alle principali soluzioni per la digitalizzazione della filiera che devono essere utilizzate per: ottimizzare la gestione della catena distributiva e gestione delle relazioni con gli stakeholders; software; piattaforme e applicazioni digitali per la logistica; tecnologie quali: e-commerce, sistemi di pagamento mobile, fintech, sistemi per lo scambio elettronico dei dati, automazione dei processi, IA, blockchain, IT. 
  • Tutti i progetti devono essere realizzati all’interno di un’unità produttiva imprenditoriale ubicata sul territorio nazionale con un importo di spesa complessivo che non sia inferiore ai 50 mila euro e non superiore ai 500 mila euro. L’agevolazione prevede che i lavori siano avviati dopo la presentazione della domanda di accesso. 

Le risorse finanziarie concesse prevedono una percentuale nominale sui costi sostenuti e spese ammissibili, pari al 50%. Nello specifico è finanziato un 10% come contributo e un 40% come finanziamento agevolato. 

Durante la nostra consulenza approfondiremo tutte le opportunità attualmente disponibili per richiedere fondi e agevolazioni. 

Consulenza Digital Transformation per aziende e imprese 

La consulenza che offro in ambito della Digital Transformation ha l’obiettivo di innescare un processo di trasformazione interno ed esterno all’azienda, tramite soluzioni digitali adeguate.

Cosa posso fare per te?

  • Trasformazione digitale: evolvere i modelli di business, i prodotti e l’user experience per generare nuovo valore
  • Project management: pianificare le migliori pratiche di sostegno al cambiamento evitando interruzioni gravi nell’operatività aziendale
  • B2B/B2C: pianificare e gestire la Digital Transformation per le aziende B2B e B2C
  • Analisi digitale e ricerca delle migliori tecnologie per il business
  • Digital Marketing: ottimizzazione dei canali di comunicazione tramite l’utilizzo dei più moderni strumenti digitali
  • Istruire le organizzazioni
  • Realizzare percorsi di trasformazione digitali adatti ai vincoli di budget e compatibili con le competenze dell’organico aziendale

È importante inquadrare correttamente lo stato di conoscenza delle soluzioni digitali e della tecnologia presenti all’interno della propria organizzazione.

Per cui, nella fase preliminare della mia consulenza, effettuo la seguente analisi:

  • Verifica del livello di digitalizzazione dell’azienda: strumenti, applicativi, cloud, infrastrutture e sicurezza informatica
  • Verifica del livello di cultura digitale delle risorse: competenze digitali, orientamento all’innovazione e alla rivoluzione digital
  • Verifica del livello di digitalizzazione dell’organizzazione: modalità di lavoro, processi, capacità di supporto al cambiamento
  • Identificazione del gap tra il livello di digitalizzazione desidero e quello attuale

In fase di colloquio, potremmo approfondire ulteriormente tutto quello che c’è da sapere sui processi per la digital transformation.

Con un’esperienza di oltre 30 anni in ambito informatico e nel digital marketing, supporto le aziende nel percorso di Digital Transformation, offrendo consulenze digitali che mirano a comprendere progetti e obiettivi dell’azienda. 

Ho aiutato centinaia di aziende nel settore B2B e B2C ad affrontare le evoluzioni digitali, accompagnandoli nei processi di cambiamento interno, sia a livello infrastrutturale, che di formazione del personale (digital transformation master e corsi di formazione, aggiornamenti GDPR, utilizzo delle moderne tecniche informatiche).

Se hai bisogno di una consulenza per la trasformazione digitale della tua azienda, contattami e ti aiuterò a realizzare un progetto ottimale, attraverso l’applicazione di competenze multidisciplinari, tra cui la digitalizzazione dei processi, il digital marketing, la consulenza informatica e la Cyber Security.

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