Creazione piano editoriale e l’importanza di pianificare i contenuti

Creazione piano editoriale e l’importanza di pianificare i contenuti

La comunicazione è fondamentale per qualunque azienda o professionista che vuole essere presente online. Attraverso i contenuti, gli utenti vengono a conoscenza del brand e ricevono informazioni riguardanti tematiche di loro interesse.  

Oggi, anche i brand più influenti hanno percepito il bisogno dei potenziali clienti di essere costantemente informati e aggiornati, per questo il content marketing è sempre più al centro delle strategie di comunicazione e di promozione delle aziende.

Il piano editoriale aiuta a mettere ordine nella programmazione dei contenuti e a pianificare le tematiche da trattare, senza lasciare nulla al caso.

Infatti, un grave errore nel content marketing è quello di improvvisare e non seguire una pianificazione di contenuti, col rischio di compromettere completamente l’efficacia della strategia comunicativa.

Nessuna strategia di content marketing è efficace se alla base non c’è un piano editoriale ben definito, basato su analisi utili ad individuare il target, gli argomenti da trattare e il tone of voice da utilizzare per attirare l’attenzione del pubblico di riferimento.

Attraverso la creazione di un piano editoriale puoi sfruttare al massimo le potenzialità e la forza dei contenuti per veicolare traffico qualificato verso il tuo sito web aziendale e aumentare le conversioni.

Cos’è un piano editoriale

Il piano editoriale (PED) è un documento di schematizzazione organizzativa dei contenuti e della pianificazione delle successive pubblicazioni su blog, siti aziendali, newsletter e profili social.

Con questo termine si fa riferimento anche al lavoro di preparazione della strategia di contenuti da programmare.

Con il PED la produzione di contenuti avviene in modo organizzato, chi si occupa di content marketing può così sfruttare al massimo la forza comunicativa dei testi e la loro capacità di attirare l’attenzione del pubblico in target.

All’interno del piano editoriale è importante che siano indicati il titolo e l’argomento di partenza per scrivere il testo; il canale di pubblicazione e i tempi di pubblicazione.

Inoltre, c’è una differenza tra piano editoriale e calendario editoriale, termini spesso utilizzati erroneamente come sinonimi.

Il calendario editoriale viene realizzato selezionando i contenuti proposti all’interno del PED, per poi definire la cadenza di pubblicazione.

Come creare un piano editoriale 

Che il piano editoriale sia realizzato per il blog aziendale o per gli altri canali di comunicazione utilizzati dall’azienda, è necessario partire dalla definizione di alcuni step utili a stabilire la tipologia di contenuti da creare.

  • Analisi SWOT
  • Definizione degli obiettivi (lead generation, traffico verso sito o landing page, fare brand positioning)
  • Individuazione del target
  • Keyword Research
  • Pianificazione della tipologia di contenuti
  • Calendario editoriale

Oggi, un qualunque progetto editoriale sul web non può non tener conto del posizionamento nei motori di ricerca per le parole chiave principali associate al proprio business.

L’attività di Keyword Research associata al SEO Copywriting permette di produrre contenuti in grado di posizionarsi nei primi risultati della SERP dei motori di ricerca, generando traffico organico verso il sito e, conseguente aumento delle conversioni.

Per poter scrivere contenuti di valore e d’interesse è importante conoscere bene l’argomento da trattare e il pubblico a cui rivolgersi.

Inoltre, avere familiarità con la storia del brand, la mission e i valori è la chiave per realizzare un piano editoriale vincente, soprattutto per business di nuovo lancio come le startup.

Vantaggi del piano editoriale

Perché dovresti creare un piano editoriale per il tuo sito web? I vantaggi sono molteplici. La strategia di content marketing viene attuata seguendo una programmazione precisa, che guida il lavoro di web writing verso l’ottenimento degli obiettivi prefissati.

I contenuti vengono definiti intorno al target di riferimento, fornendo testi e informazioni realmente utili a soddisfare i bisogni del tuo pubblico.  

Inoltre, il piano editoriale aiuta a:

  • Ottimizzare la gestione organizzativa del lavoro
  • Pianificare contenuti differenziati su blog e social media
  • Gestire facilmente problemi e criticità
  • Ottenere traffico qualificato sul sito web aziendale

Conoscere i bisogni del tuo pubblico è fondamentale per riuscire a produrre contenuti in grado di intercettare il loro interesse e avvicinarsi all’azienda e ai prodotti o servizi proposti.

Inoltre, puoi avere:

  • Migliore posizionamento del sito web sui motori di ricerca grazie al lavoro di SEO Copywriting
  • Aumento del traffico qualificato organico
  • Aumento della lead generation
  • Maggiori conversioni
  • Aumento della brand awareness e del posizionamento del brand

Pianificazione editoriale: cosa possiamo fare per te?

Se vuoi curare la pianificazione dei contenuti del tuo sito web e avere una strategia di content marketing performante, posso affiancarti nella creazione del piano editoriale SEO per blog e social network.

Nel mio team sono presenti esperti di web marketing e SEO Copywriter, con i quali lavoro in sinergia per assicurarti la creazione di un piano editoriale che aiuti la crescita del tuo business online.

Se la tua strategia non sta funzionando, è probabile che ci sia un’errata gestione e pianificazione dei contenuti.

Puoi prenotare una consulenza di Digital Marketing, durante la quale analizzeremo tutto ciò che riguarda l’assetto del tuo business, per poi decidere le azioni migliorative da intraprendere.

Inoltre, se hai poco tempo per gestire la pianificazione dei contenuti o vuoi ottimizzare il lavoro del tuo team di copywriter, puoi affidarci la realizzazione del piano editoriale.

Otterrai un documento programmatico per produrre nuovi contenuti nel blog aziendale, scrivere testi brandizzati da pubblicare su siti di terze parti e realizzare una comunicazione diversificata per i vari canali utilizzati nella tua strategia di marketing.

Inoltre, insieme al piano editoriale, il team di copywriter si potrà occupare anche della scrittura dei contenuti. Scopri il servizio di SEO Copywriting.

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