Analisi dei dati per ottimizzare e monitorare le strategie di digital marketing

Analisi dei dati per ottimizzare e monitorare

I dati sono alla base di una qualunque strategia di marketing, senza la loro raccolta e l’analisi non è possibile guidare un progetto web verso il successo. 

Ogni azienda, brand o professionista si differenzia dagli altri per settore di mercato, target di clienti e obiettivi da raggiungere. 

Per questo motivo è fondamentale raccogliere e analizzare i dati (Key Performance Indicator), per poi interpretarli e utilizzarli per ottimizzare le strategie.

Con il servizio di Analisi dei dati Web studio il tuo progetto, misuro e perfeziono le attività di Digital marketing, per poi strutturare una campagna di promozione in grado di portare rapidamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Perché fare l’Analisi dei dati?

Con il marketing tradizionale, la richiesta di analisi dei dati aveva un’altra forma, misurare le campagne promozionali era più difficile. 

Ciò che si poteva fare è cercare di capire in linea generale la risposta dei consumatori a una campagna , senza però poter approfondire e misurare la portata della stessa.

Con la web data analytics è possibile registrare qualunque attività compiuta dal cliente, ottenendo una quantità di dati tale da poter capire le motivazioni che lo spingono a una decisione o a un’azione, oltre che ad avere altre informazioni utili a comprendere il suo comportamento sul mercato e nell’interazione verso il brand.

Grazie a questa attività è più semplice pianificare una strategia di marketing efficace, proprio perché le scelte sono basate sulla raccolta e lo studio dei dati. 

Piano di monitoraggio dei dati

Un monitoraggio ottimale dei dati deve seguire alcuni step che permettono di ottenere informazioni complete e realmente utili alla strategia di marketing da attuare successivamente.

Qualunque sia la tipologia di business, eseguo l’analisi dei dati seguendo queste fasi:

  • Identificazione dei principali obiettivi di business
  • Implementazione degli indicatori di più alto livello per capire quali attività implementare
  • Definizione di parametri dettagliati per ogni obiettivo 
  • Identificazione delle KPI (Key Performance Indicator)
  • Scelte dei valori target per ogni KPI
  • Individuazione dei segmenti di persone, dei comportamenti e dei risultati necessari a valutare l’andamento delle attività implementate.

Per quanto riguarda il Digital Marketing, la misurazione delle attività deve essere focalizzata soprattutto su queste aree principali:

  • Acquisizione: analisi della gestione di acquisizione traffico del sito o altra risorsa. 
  • Comportamento: verifica del comportamento degli utenti e definizione delle azioni e delle scelte intraprese per rendere unica l’esperienza offerta.
  • Risultati: misurazione dei risultati ottenuti dalle scelte e del valore reale apportato all’azienda.

Vantaggi dell’analisi dei dati

Se ti stai chiedendo perché dovresti avvalerti del servizio di analisi dei dati, devi sapere che qualunque strategia di marketing non può essere realizzata e pianificata senza avere delle informazioni di base da cui partire.

Con i dati alla mano, possiamo portare qualunque progetto di business digitale al raggiungimento degli obiettivi.

Come può l’analisi dei dati aiutare il tuo progetto web a crescere? Ecco alcuni vantaggi:

  • Individuazione, estrazione e analisi dei dati provenienti da diversi canali
  • Previsione e monitoraggio in tempo reale di nuove opportunità di crescita sul mercato
  • Raccolta di informazioni utili a migliorare la qualità del processo decisionale
  • Individuazione dei KPI per le campagne online
  • Individuazione dei punti di forza e di debolezza della strategia e correzione delle azioni per ottimizzare i risultati
  • Riduzione dei rischi ottimizzando rapidamente le strategie
  • Conoscenza del target di utenti e misurazione dell’interesse verso i prodotti/servizi offerti
  • Personalizzazione dell’user experience 
  • Migliore interazione con i clienti
  • Maggiore comprensione del mercato di interesse basato sui dati
  • Aumento di traffico e conversioni
  • Generazione di offerte personalizzate in target
  • Rafforzamento del processo decisionale

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che l’analisi dei dati può apportare al tuo progetto, contattami per approfondire tramite una consulenza di digital marketing.

Servizio di Analisi Dati

Se vuoi veder crescere concretamente il tuo business online o se hai bisogno di rivedere le tue strategie di digital marketing e misurare il livello di brand awareness e brand positioning, puoi avvalerti del mio servizio professionale di Analisi dei Dati.

Mi avvalgo dei migliori strumenti di analisi dei dati e del supporto di specialisti del settore, per offrire un servizio completo ed efficace, in grado di concretizzare nella crescita, tutti gli sforzi di marketing digitale attuati dall’azienda. 

  • Individuazione e impostazioni dei KPI
  • Analisi delle campagne web (AdWords, Social Marketing, Email Marketing, Content marketing, etc.)
  • Analisi delle attività digitali ( SEO, Link building, Personal Branding, etc.)
  • Analisi del mercato e dei competitors principali 
  • Analisi del target e segmentazione del pubblico
  • Implementazione e settaggio del progetto su Google Analytics
  • Ottimizzazione progetto in base ai dati raccolti
  • Tracciamento campagne Google Ads
  • Integrazione tool di monitoraggio per raccolta Dati 
  • Integrazione di codici per tracciamento dettaglio e raccolta informazioni del progetto
  • Identificazione delle aree critiche del business online
  • A/B Test
  • Integrazioni con il CRM
  • Report periodici con grafici, tabelle e  dati 
  • Misurazione dei risultati e degli obiettivi ottenuti
  • Consulenza e supporto per decisioni di marketing e pianificazione

Durante la nostra consulenza potrò illustrare tutte le attività di analisi dati e quelli che saranno i vantaggi per il tuo business online.

Con oltre 27 anni di esperienza in digital marketing e analisi dei dati, ho aiutato centinaia di aziende, brand e professionisti a migliorare le proprie campagne e a realizzarne di nuove.

Grazie alla web data analytics e a uno studio minuzioso delle informazioni raccolte, insieme al mio team di professionisti nel settore del digital marketing, posso fornirti un servizio professionale completo e rivolto alla crescita e al successo della tua attività.

Contattami per richiedere una consulenza e avere maggiori dettagli sul servizio.