local seo

Per le piccole e medie aziende, essere geolocalizzate con la Local SEO è un ottimo modo per farsi trovare dai potenziali clienti nel momento in cui questi effettuano ricerche locali per prodotti e/o servizi che si vendono.

A differenza della SEO, quella locale ha un approccio di marketing molto più mirato, e prevede l’utilizzo di strumenti diversi per ottenere il corretto posizionamento nei motori di ricerca all’interno di una specifica zona d’interesse.

Il Local SEO è importante anche per le grandi aziende che vogliono intercettare molti più clienti, sfruttando i vantaggi offerti da entrambe le tecniche SEO.

Che tu abbia una piccola attività o una grande azienda, tramite il servizio di Local SEO puoi ottenere un vantaggio competitivo all’interno dell’area geografica di tuo interesse, intercettando i bisogni di chi sta effettuando ricerche nella tua zona. Chiedi una consulenza Local SEO.

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Local SEO: cos’è?

Dalla premessa, il significato di Local SEO è facilmente deducibile: si tratta dell’attività di ottimizzazione di un sito web per i risultati locali all’interno dei motori di ricerca.

Google mostra in una sola pagina tutti i risultati di ricerca che provengono da altri suoi motori interni verticali tra cui Mappe.

Oggi, quando viene effettuata una ricerca, i risultati vengono restituiti anche in base alla posizione dell’utente che ha eseguito la ricerca.

Se, ad esempio, viene digitata una query locale come “ web agency milano”, Google mostra tutte le agenzie web più vicine, tenendo come primo punto di riferimento la posizione inserita al momento della ricerca.

A rendere possibile questo tipo di risultato è l’algoritmo Pigeon, progettato per legare la local research all’algoritmo web di Google, con l’obiettivo di migliorare il ranking in base alla posizione e alla distanza dell’utente.

Quindi, tramite l’ottimizzazione SEO locale, il tuo business avrà maggiore visibilità quando un utente inserirà delle query geolocalizzate, con conseguente aumento delle possibilità di ottenere più lead e conversioni.

Strategie di Local SEO

Il servizio di Local SEO include una serie di strategie e strumenti necessari a ottimizzare il sito web dell’attività per le ricerche locali.

Il SEO locale è in continua evoluzione, è importante rivolgersi Local SEO Specialist e consulenti SEO professionisti per lavorare con efficacia su questo aspetto del posizionamento.

Le regole sono diverse dalla SEO tradizionale, così come gli obiettivi da raggiungere. Molte attività commerciali non hanno nemmeno interesse alla visibilità nella SERP organica, ma ciò che conta è il riuscire a stabilire un contatto diretto che genera conversioni.

La conversione è l’azione che porta un utente che ha effettuato una ricerca sul web, a diventare un potenziale cliente interessato a chiedere informazioni attraverso modulo di contatto o ad effettuare un acquisto. La Local SEO è utilissima per generare conversioni.

I servizi di Local SEO sono molteplici e vanno adattati al tipo di attività commerciale e alla strategia di web marketing che si vuole costruire.

Tra questi ci sono:

  •  Localizzazione del sito web: inserire in tutto il sito il nome della città, della provincia e della regione. Chi ha più sedi può creare pagine separate per ogni località. Molto utile è anche inserire contenuti che citano eventi locali.
  • Google My Business: la creazione della scheda Google My Business è importante per permettere alla tua attività di essere vista nei servizi di Google come Mappe e Street Views.
  • Recensioni e valutazioni: ottenere recensioni reali e oneste è fondamentale per mostrare che il servizio o il prodotto offerto, è di qualità. Queste valutazioni sono utili per far comprendere ai motori di ricerca l’affidabilità del sito e dell’azienda. Quantità e qualità delle recensioni ottenute e l’autorità degli utenti che le lasciano, sono fattori che incidono nelle classifiche di local research.
  • Backlink pertinenti: ottenere backlink naturali da siti importanti e ben considerati, aiuta i motori di ricerca a valutare il sito della tua attività come attendibile e credibile, favorendo il posizionamento all’interno della ricerca locale. Puoi approfondire con il nostro servizio di Link Building.

Local SEO: per quali attività è utile?

Qualunque attività che vuole ottenere clienti a livello locale può lavorare sulla Local SEO. Ci sono comunque settori, come quello turistico, in cui l’applicazione di strategie di SEO Locale dà riscontri più veloci e rilevanti per il business.

Fare promozione locale per alberghi, ristoranti, attrazioni turistiche è fondamentale per riuscire ad intercettare i turisti che sono alla ricerca di attività e punti di riferimento per intrattenersi in una specifica area geografica.

Inoltre, oggi, molte prenotazioni arrivano da piattaforme di terze parti come TripAdvisor e Booking, dove sono richieste delle commissioni.

Quest’ultime non sono presenti se si riescono ad ottenere prenotazioni dal sito web proprietario.

Con la local SEO si può posizionare il sito in una località precisa e ottenere visibilità gratuita e migliori conversioni.

Anche altri tipi di business locali possono beneficiare dei vantaggi della local SEO, come i negozi di vendita al dettaglio, gli studi professionali e le piccole imprese. Tutti questi possono anche posizionarsi e ottenere conversioni anche solo grazie a Google My Business e a una pagina social.

Quindi, qualunque sia il tuo business, se disponi di un negozio o un ufficio, dovresti pensare di investire in Local SEO.

Vantaggi del servizio Local SEO

Il vantaggio primario è quello di riuscire ad ottenere visibilità su ricerche locali e intercettare utenti interesse a ciò che offri.

Il Local SEO è utile per raggiungere utenti che già conoscono la tua impresa ma non sanno qual è il numero di telefono o l’indirizzo della sede fisica. L’attività comparirà nel box Knowledge Graph e in Google Maps, fondamentali per essere trovati.

L’ottimizzazione SEO Local del sito con i dati sulla posizione, quindi, ti permette di essere trovato facilmente tramite i motori di ricerca. Questo consente, soprattutto a chi non conosce la tua attività, di raggiungerti tramite una query locale specifica come, ad esempio,  “pizzeria milano”.

Con il nostro servizio la tua attività comparirà nelle mappe di Google per keyword rilevanti e geo localizzate, aumentando i contatti e l’acquisizione di nuovi clienti ad alto tasso di conversione.

  • Scegli il servizio Local SEO e otterrai:
  • Incremento traffico locale in negozio
  • Aumento lead e conversioni
  • Aumento della brand awareness online
  • Inserimento informazioni aggiuntive della tua attività per farti trovare facilmente in una specifica zona geografica

Cosa possiamo fare per te?

In oltre 30 anni di esperienza come consulente SEO ed esperto di digital marketing ho aiutato piccole, medie e grandi imprese a posizionarsi in locale nei motori di ricerca.

Insieme al mio team composto da Local Seo Specialist e professionisti di web marketing, posso lavorare sul sito web della tua attività e posizionarla in locale per le keyword rilevanti del settore e geolocalizzate.

Prenota una consulenza di Local SEO, tramite la quale valuterò il progetto web della tua attività. Raccoglierò le informazioni necessarie per lavorare a una strategia efficace di posizionamento locale per far crescere il tuo business e aumentare lead e conversioni.

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