Consulenza Startup: la nascita di nuove idee

Categoria Startup

La consulenza startup è rivolta ai neo imprenditori e agli Startupper che vogliono trasformare la propria idea in un’impresa, tramite il supporto di un professionista che ne misuri validità, fattibilità e scalabilità.

Il confronto con un professionista è il primo passo per capire se l’idea può funzionare sul mercato e individuare i margini di crescita del business.

Dopo la valutazione, si procede con la definizione di un piano d’azione per trasformare l’idea iniziale in impresa, avviando una vera Startup.

Se pensi di avere una buona intuizione di business, ma ti sembra difficile da realizzare, non scartarla a priori. 

Prenota una consulenza per approfondire meglio la tua idea e capire se possiamo trasformarla in una nuova impresa.  

Come trasformare la tua idea in una Startup

Per aprire una Startup è necessario creare un modello di business, fare l’analisi del mercato e della concorrenza, valutare i costi e trovare i finanziamenti.

Per ottenere fondi e investimenti bisogna redigere un business plan, un piano di impresa in cui presentare il progetto, gli obiettivi e i punti di differenziazione dai competitor. 

Durante la mia consulenza per le Startup valuto insieme al cliente tutti questi aspetti, assicurandomi che ci siano i presupposti per creare una startup che funzioni e presentare un business plan ben strutturato e in grado di ottenere i finanziamenti necessari per il lancio.

Se il progetto imprenditoriale vale, il business è scalabile e i fondi sono ottenibili, lo step successivo è quello di scegliere il modello e la forma societaria più adatta.

Questa decisione dipende anche dalla tipologia di startup che vorrai lanciare, la distinzione principale è tra nuove PMI e Startup Innovative.

La startup innovativa è una società di capitali, composta anche in forma di cooperativa, che si contraddistingue per sviluppare, produrre e commercializzare prodotti o servizi innovativi ad elevato valore tecnologico.

La nuova impresa deve proporre prodotti e/o servizi che abbiano una matrice tecnologica predominante, in grado di impattare positivamente all’interno del settore in cui andrà ad operare.

Per poter essere definita innovativa, la startup deve rispettare tutti i requisiti presenti all’interno dell’art. 25 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179.

La startup digitale è un esempio di startup innovativa, si tratta di un’impresa in grado di utilizzare la tecnologia per sviluppare e far crescere il business e superare i limiti geografici e di scalabilità presenti nella forma tradizionale.

Oggi la maggior parte delle aziende ha capito l’importanza dell’innovazione e della necessità di modernizzare l’Information Tecnology e i processi di gestione interni ed esterni del business, avviando quella che viene chiamata Digital Transformation.

Per cui, se stai pensando di avviare una nuova startup, potresti considerare direttamente l’ipotesi della start-up innovativa.

Vuoi saperne di più su cosa  sono le Startup, le tipologie, le opportunità offerte da quelle innovative e sui finanziamenti e le agevolazioni disponibili? Contattami per una consulenza.

Consulenza Startup per PMI e professionisti

Durante la mia esperienza decennale in consulenza per startup e startup innovative, sono stato contattato da clienti che avevano accantonato per anni la propria idea imprenditoriale, sottovalutando potenzialità e fattibilità.

Questo avviene a causa di un’errata o incongruente programmazione iniziale, per un business plan mal strutturato e irrealistico e una strategia di marketing poco efficace per il tipo di business.

Per questo motivo è importante avvalersi delle competenze di un consulente in startup, che riesca a cogliere le potenzialità della tua idea e pianificare tutte le azioni necessarie a trasformarla in un’azienda di successo.

Cosa posso fare per te?

Posso offrire un servizio di consulenza, affiancamento e supporto in tutte le fasi della creazione della tua startup. 

Nel mio team sono presenti commercialisti specializzati in startup innovative e registrazione marchio, avvocati specializzati nel digitale ed esperti in sicurezza informatica. Tra i servizi:

  • Valutazione dell’idea imprenditoriale
  • Redazione del Business plan
  • Elaborazione della strategia di marketing e comunicazione
  • Costituzione della Startup
  • Registrazione del marchio
  • Organizzazione dell’attività
  • Brand positioning
  • Campagne crowdfunding
  • Ricerca partner commerciali 
  • Ricerca partner tecnologici
  • Richieste credito agevolato 
  • Contributi a fondo perduto
  • Fondo di Garanzia PMI
  • Agevolazioni fiscali
  • Internalizzazione

Durante il primo colloquio potremmo approfondire altri servizi di consulenza startup che facciano al tuo caso.

Consulenza Startup: perché richiederla?

Quanto detto fino ad ora rende evidente che lanciare una nuova startup, senza il giusto supporto e un’adeguata organizzazione, può compromettere in partenza il successo del tuo business.

Prima di avviare la tua start-up, dovrai fare una serie di valutazioni fondamentali che avranno bisogno dell’esperienza di un consulente specializzato. 

Se vuoi sfidare la concorrenza, crescere nel mercato di riferimento e soddisfare i bisogni dei consumatori, devi avere alla base un progetto solido, di valore e supportato da professionisti.

Quali vantaggi puoi ottenere dalla mia consulenza?

Ti fornisco gli strumenti e le strategie necessarie per trasformare la tua idea imprenditoriale in un business di successo. 

  • Valutazione preliminare dell’idea di business
  • Studio fattibilità
  • Studio mercato e strategie di marketing
  • Pianificazione della startup
  • Creazione piano d’impresa
  • Previsioni economiche e finanziarie
  • Valutazione di risorse e finanziamenti necessari
  • Documento di presentazione del progetto e del business plan a investitori/finanziatori

Inoltre, non dovrai preoccuparti di tutti gli adempimenti burocratici e fiscali relativi all’apertura della startup, alla registrazione del marchio e a tutto ciò che riguarda la costituzione di una nuova società.

Nel servizio di consulenza, io e il mio team ti assisteremo completamente in ogni aspetto che riguarda il lancio della startup.

In oltre 27 anni di esperienza in ambito di consulenza per startup e startup innovative, ho aiutato centinaia di imprenditori e professionisti a sviluppare la propria idea di impresa e concretizzarla in un business di successo. 

Se vuoi saperne di più su come aprire una startup, o hai la tua idea di business pronta e vuoi conoscerne la fattibilità e la scalabilità, contattami per una consulenza.

Potrò aiutarti a progettare la tua nuova attività di impresa o start up innovativa, individuare gli obiettivi e le possibilità di crescita e trasformare il tutto in una realtà vincente.