Generare contatti qualificati con la Marketing Automation

Generare contatti qualificati con la Marketing Automation

La Marketing Automation si pone come la chiave per il successo e la crescita del business, attraverso una serie di strumenti che permettono di automatizzare alcuni processi riguardanti la gestione delle relazioni con i clienti.

I clienti desiderano essere informati e restare in contatto con l’azienda o il professionista anche quando non generano una conversione.

In ambito B2B e B2C, saper gestire efficacemente le relazioni con il network di clienti, permette di creare un rapporto di fiducia, che porta all’ottenimento di contatti qualificati (lead generation).

Per poter gestire relazioni di alto valore sono necessarie molte risorse e tempo prezioso, che vengono sottratte ad altre attività importanti all’interno dell’azienda.

La marketing automation offre la soluzione ottimale alla gestione dei contatti e alla cura della relazione, permettendo una migliore organizzazione del tempo e un aumento dell’efficienza e della produttività.

Cos’è la marketing automation?

Se vogliamo soffermarci sulla definizione di marketing automation in senso ampio, si tratta dell’automazione di campagne di marketing impostate su condizioni predefinite in funzione di determinati comportamenti degli utenti.

Quindi, ad esempio, è possibile impostare l’invio di una e-mail di rilancio se un contatto abbandona il carrello senza effettuare un acquisto, oppure, di un messaggio di benvenuto alla creazione di un nuovo account. 

Parliamo quindi della possibilità di inviare messaggi adeguati e mirati per ogni utente in base al suo comportamento e al modo di interagire con il sito web o i profili aziendali.

Con la marketing automation si utilizza la tecnologia per ottimizzare, automatizzare e misurare tutte le attività di marketing ripetitive riducendo i task da gestire, il che permette una migliore gestione del tempo a disposizione per svolgere mansioni più importanti.

Automatizzare alcuni processi consente al reparto marketing di concentrare le proprie forze e risorse nell’elaborazione di campagne e strategie promozionali e di lavorare su progetti complessi. 

Tramite i software di marketing automation, il team può creare percorsi diretti su più canali, offrendo un’esperienza di customer care efficiente e sempre connessa col cliente. 

Questo si trasforma in un vantaggio per l’azienda che può offrire migliore efficienza del funnel di vendita e aumentare così le possibilità che i lead si trasformino in clienti soddisfatti.

Quali sono i vantaggi della marketing automation?

Puoi integrare la marketing automation nella tua azienda per sostituire alcune attività manuali e ripetitive del team marketing con soluzioni automatizzate gestite da software e piattaforme apposite.

Inoltre, puoi raccogliere informazioni utili per conoscere meglio il cliente e creare una segmentazione dei contatti per realizzare campagne mirate ed efficaci.

La marketing automation può aiutare la tua azienda a:

  • Ridurre il tempo in attività di marketing ripetitive
  • Permette al team di marketing di concentrarsi sulle strategie
  • Raccogliere informazioni dettagliate su comportamenti e profilo di potenziali clienti
  • Guidare il cliente nel funnel di vendita
  • Assegnare delle proprietà specifiche ai lead
  • Acquisire contatti qualificati
  • Trasformare lead in clienti
  • Creare campagne di marketing ampie e variegate
  • Migliorare il ROI
  • Misurare i risultati 

La marketing automation è molto efficace soprattutto nel mercato B2B che prevede cicli di vendita più lunghi, dinamiche complesse e processi di acquisto divisi in più stadi.

Questo vuol dire che gli acquisti effettuati nelle realtà aziendali necessitano di tempi maggiori di consolidamento dei lead, se si fa un paragone con il marketing B2C, in cui il potenziale cliente arriva più informato ed più propenso e vicino all’acquisto.

Con la marketing automation si va ad automatizzare l’individuazione dei contatti più influenti, si monitorano le interazioni e le campagne e si effettua una valutazione dei lead per offrire un user experience personalizzata, al fine di incentivare la creazione di conversioni e stabilire rapporti duraturi nel tempo. 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi della marketing automation, contattami per approfondire l’argomento e scoprire in che modo posso aiutare te e la tua azienda a integrare soluzioni automatizzate e guidarti nella digital transformation.

Soluzioni di Marketing Automation

Con oltre 27 anni di esperienza come consulente per aziende e professionisti offrono soluzioni e strategie di marketing automation mirate alla crescita degli obiettivi di business.

La mia strategia è quella di integrare l’automazione all’interno di un piano strategico che miri alla semplificazione dei processi di marketing, permettendo alla tua azienda di risparmiare tempo e risorse, ottimizzare gli investimenti e ridurre i rischi.

Il servizio include l’utilizzo di tool avanzati di marketing automation pensati per gestire alcuni aspetti del digital marketing come:

  • Email Marketing
  • Lead Management
  • CRM Integration
  • Chat Bot
  • Social media marketing
  • Landing Pages
  • Marketing Analytics

Inoltre, la strategia si basa su 4 step principali, che approfondiremo durante la mia consulenza.

  • Acquisizione di un flusso di lead qualificati
  • Segmentazione del pubblico
  • Lead nurturing e workflow
  • Analisi dei dati e misurazione dei risultati

Non è possibile applicare le tecniche di marketing automation per portare i prospect verso l’acquisto se non si ha una quantità di lead sufficienti. È necessario quindi partire dall’inizio del funnel di vendita e fare in modo che i consumatori trovino l’azienda.

Successivamente alla strategia di lead generation, bisogna lavorare sul database di contatti acquisiti e potenzialmente interessati al prodotto o servizio. I lead non sono tutti uguali e non si trovano nella stessa fase del funnel di vendita, c’è chi è più vicino all’acquisto e chi ha bisogno di compiere più azioni e ricerche per decidere.

È quindi fondamentale segmentare il pubblico per poi costruire azioni di marketing mirate e, i software di marketing automation possono proprio aiutarti in questo lavoro, tracciando le loro azioni e comportamenti.

Dopo aver raccolto una base di lead e analizzato i dati necessari a tracciare l’identikit della buyer personas, si passa all’azione raggiungendo i segmenti di pubblico con messaggi targettizzati. 

Per farlo si progetta una struttura di workflow, questi saranno attivati dai software di marketing automation al verificarsi di una specifica condizione, con l’obiettivo di guidare gli utenti verso l’ultima fase del funnel di vendita.

Infine, si conclude con l’analisi dei dati ottenuti dall’integrazione delle soluzioni automatizzate e la misurazione della loro efficienza ed efficacia in relazione agli obiettivi di crescita stabiliti. 

Contattami per ricevere maggiori informazioni e richiedere una consulenza personalizzata