Posizionamento siti web su Google e motori di ricerca

Posizionamento siti web su Google e motori di ricerca

Il servizio di posizionamento siti web è fondamentale per qualsiasi azienda o professionista che vuole aumentare il pubblico online e ottenere più lead e conversioni.

Oggi, gli utenti effettuano le proprie ricerche su Google e altri motori di ricerca, ottenere un buon posizionamento per le parole chiave di interesse influisce direttamente sul successo del tuo business.

Questo perché, quando un potenziale cliente cerca delle informazioni, tenderà a cliccare sui link delle prime posizioni all’interno della pagina dei risultati.

Avere un posizionamento in alto, quindi, aumenta le possibilità di ottenere click e visite organiche  ad alta percentuale di conversione.

Il posizionamento dei siti web richiede una strategia programmata, basata su dei dati precisi, raccolti tramite una SEO Audit avanzata.

Questa è necessaria per comprendere quali sono le azioni di ottimizzazione possibili e utili a migliorare la posizione nella SERP per le keyword più rilevanti del settore. Ti interessa approfondire? Prenota una consulenza SEO.

Perché è importante l’attività di posizionamento SEO?

Il posizionamento siti web, denominato anche “posizionamento SEO”, è l’insieme delle attività e delle strategie attuate per il migliorare la posizione di una pagina o di un intero sito, all’interno dei risultati organici dei motori di ricerca.

È utile per chiunque voglia aumentare la visibilità del proprio sito e, di conseguenza, anche i contatti e le conversioni.

Un sito aziendale che non riesce a intercettare il tuo pubblico d’interesse, quale valore apporta al business? Nessuno, per questo è importante verificarne il posizionamento e pianificare eventuali strategie di ottimizzazione SEO.

Comparire nei primi risultati di Google e di altri motori di ricerca è di vitale importanza, il sito viene visto e cliccato.

Se vendi prodotti e/o servizi, essere in cima fa la differenza, soprattutto, considerando l’enorme quantità di portali presenti in rete. 

Lavorare sul posizionamento vuol dire potenziare la capacità di conversione del sito web. Tramite un lavoro di ottimizzazione SEO, che comprende diverse attività, puoi migliorare la posizione del tuo sito per il prodotto o servizio che offri e che le persone cercano con maggiore frequenza.

Un buon posto in SERP su parole chiave specifiche di settore e d’interesse per il tuo pubblico, ti assicura una buona visibilità e più traffico profilato.

Gli utenti che stanno cercando esattamente ciò che offri, arriveranno sulle pagine del sito web e, di conseguenza, potrai assistere a un incremento dei contatti e delle vendite.

Posizionamento siti web: come funziona?

L’attività di posizionamento di un sito web non è standardizzata, ma va adatta al progetto web e alla sua situazione di partenza.

Il lavoro di ottimizzazione SEO richiede un percorso complesso, basato su dati reali e verifica costante dell’andamento delle strategie applicate.

Sono diverse le attività che compongono una strategia di posizionamento SEO, tra cui:

  •  Analisi dei competitor: verifica del posizionamento dei maggiori competitor, delle keyword su cui puntano la loro strategia e il traffico che ricevono. Queste informazioni sono necessarie per posizionare il sito in modo concorrenziale e intercettare il target giusto.
  • SEO Audit: tramite questo servizio viene effettuata una analisi del sito per verificarne il livello di ottimizzazione SEO. Nello specifico, si individuano tutti gli elementi tecnici, strutturali e contenutistici da correggere, con l’obiettivo di favorire l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca.
  •  SEO Copywriting: è un’attività fondamentale per posizionare un sito web. Tramite la scrittura di testi SEO Friendly, i contenuti vengono redatti tenendo partendo da un’accurata keyword research, necessaria per rispondere all’intento di ricerca degli utenti in target. I testi rispettano tutte le linee guida fornite da Google, assicurandosi contenuti di qualità e con alta capacità di conversione.
  •  Link Building: tra le attività più rilevanti per il posizionamento, che consiste nella pianificazione di una strategia per ottenere link da siti esterni ad alto trust che puntano sul tuo. Quali sono i vantaggi? Aumento dell’autorevolezza, della visibilità e del posizionamento.

Tutte le attività di ottimizzazione SEO per il posizionamento dei siti web sono monitorate e misurate.

È fondamentale ottenere periodicamente dei dati per verificare la strategia applicata e valutare eventuali modifiche e miglioramenti utili a raggiungere gli obiettivi di posizionamento prefissati.

Vantaggi del servizio di posizionamento siti web 

Il servizio di posizionamento siti web apporta vantaggi concreti alla tua attività online. Non si tratta solo di aumentare il traffico dai motori di ricerca, ma anche di portare più utenti in target con propensione all’acquisto.

Attraverso un lavoro di posizionamento SEO, il tuo sito web otterrà i seguenti benefici:

  • Aumento traffico di qualità
  • Maggiore visibilità del sito web
  • Traffico organico da keyword rilevanti
  • Incremento conversioni
  • Incremento della brand awareness online
  • Riduzione dei costi delle attività di advertising
  • Risultati ottenibili nel breve, medio e lungo termine
  •  Misurazione del ritorno sull’investimento (ROI) della SEO

Cosa possiamo fare per te?

Da oltre 27 anni mi occupo della creazione di strategie di ottimizzazione SEO per il posizionamento di siti e-commerce, siti web aziendali e blog.

Come consulente SEO ho aiutato centinaia di aziende e professionisti a lavorare sul posizionamento del loro sito web professionale, ottenendo risultati di crescita importanti.

Nel mio team sono presenti SEO Specialist e SEO Copywriter che mi supportano nell’attività di posizionamento siti web a Milano e in tutta Italia.

La SEO coinvolge molte discipline del digital marketing che, applicate e adattate al progetto web, consentono di aumentare significativamente il posizionamento e, di conseguenza, la visibilità del sito e del tuo brand.

Prenota una consulenza per ottenere una valutazione SEO del tuo sito web, insieme al mio team metterò a punto una strategia creata ad hoc per il tuo business e per raggiungere un buon posizionamento in prima pagina nei motori di ricerca.

Max Valle
Vuoi un sito internet che si posizioni su GOOGLE e ti porti NUOVI CLIENTI?​

I siti internet che produciamo hanno come obiettivo il rispetto degli standard di GOOGLE per facilitarne il POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA e poter così avere maggiori possibilità di ricevere traffico da convertire in CLIENTI ed il pieno RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA.

Contattami senza impegno