Categoria Digital Marketing

La consulenza in digital marketing è fondamentale per quelle imprese che vogliono trasferire la propria attività online e sfruttare tutti i vantaggi e le potenzialità offerte dai canali di comunicazione digitale e dal web

Molte piccole e medie imprese hanno un’attività ben avviata e sviluppata sui canali tradizionali, ma meno conoscenza del marketing digitale, limitando le potenzialità di crescita del business.

Se vuoi portare la tua attività online o avviare un nuovo progetto marketing a livello digitale, avvalendoti del mio servizio di consulenza digital marketing, ti aiuterò a organizzare la strategia e a ottimizzare i risultati.

Nella fase preliminare inizio con un’analisi approfondita del tuo modello di business e sulla situazione attuale della strategia di comunicazione. 

Successivamente, misuro la presenza online della tua attività e individuo le criticità e le dinamiche organizzative che impattano negativamente sulla comunicazione.

Il digital-marketing prevede l’utilizzo di siti web, mobile app, social media e altri canali di comunicazione digitali che, tuttavia, possono anche essere  integrate con azioni pubblicitarie sui media più tradizionali (Tv, radio, carta stampata, etc.), in un’ottica di comunicazione multicanale.

Attività online e offline devono entrambe far parte di un piano di marketing strategico e trasmettere dei messaggi coerenti coi valori del brand, utilizzando una comunicazione adatta al tipo di canale utilizzato.

Come consulente di digital marketing mi occupo di elaborare strategie di comunicazione digitale che mirano a migliorare il posizionamento del brand sul mercato di riferimento, aumentare l’autorevolezza del brand e la sua percezione, ottenere più clienti e, di conseguenza, portare risultati positivi in termini di crescita del fatturato.

Cta Digital Marketing

Quali sono i pilastri del digital marketing?

Il digital marketing ha l’obiettivo primario di creare relazioni di fiducia tra aziende e consumatori. 

Non basta raggiungerli e convincerli, ma anche ascoltare le loro esigenze e richieste, questo può avvenire tramite diversi canali:

  • Dispositivi digitali: gli utenti utilizzano smartphone, pc, tablet e smart TV per raggiungere siti web ed applicazioni
  • Piattaforme digitali: le interazioni iniziano da un primo punto di contatto che può avvenire sui browser, sulle app o sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, etc.), per poi arrivare sui siti web aziendali o sugli e-commerce
  • Canali di acquisizione: outbound, con messaggi diretti inviati dal brand, oppure, inbound, con tecniche di attrazione. 

È poi importante raccogliere e analizzare i dati, un’attività cruciale che può essere gestita con tecnologie per le Customer Data Platform. 

Proprio a riguardo, devi sapere che il Digital Marketing si avvale di molteplici tecnologie di marketing (martech). 

Nello specifico si tratta di software che hanno un compito preciso:

  • Gestire e analizzare i dati (Customer Relationship Management e Data Analytics)
  • Archiviare e produrre contenuti (Content Management System)
  • Automatizzare le attività (Marketing Automation) 

Affidarsi alla consulenza in digital marketing aiuta l’impresa a riorganizzare la propria strategia comunicativa, valutare canali alternativi e introdurre nuove metodologie di acquisizione traffico e clienti tramite siti web, social media, advertising, SEO e altre tecniche promozionali.

digital marketing

Consulenza in Digital Marketing: strategia e approccio

Quando fornisco le mie consulenze in marketing digitale, utilizzo un approccio e una strategia collaudati, frutto della mia esperienza decennale, strutturati nei seguenti punti:

  • Brief col cliente per individuare obiettivi, modalità operative, obiettivi
  • Analisi SWOT dell’azienda e dei competitors
  • Identificazione del target di riferimento
  • Progettazione della strategia di marketing
  • Pianificazione operativa
  • Realizzazione della strategia
  • Misurazione periodica dei risultati ottenuti

In base alle strategie di digital marketing concordate durante la consulenza, io e il mio team mettiamo in pratica azioni di web marketing strategico che includono:

Prenota una consulenza se vuoi conoscere o approfondire tutti i servizi di digital marketing e capire qual è la migliore strategia per la tua azienda.

In che modo la consulenza di digital marketing può aiutare la tua azienda?

Ci sono delle condizioni che, al loro verificarsi, spingono le aziende a chiedere una consulenza di digital marketing. 

Ad esempio, quando le attività di marketing digitale attuate negli ultimi 12 mesi non hanno portato ai risultati prefissati; quando i competitors svolgono azioni simili ma ottengono una crescita maggiore o quando, all’interno dell’organizzazione aziendale non ci sono abbastanza competenze per attuare una strategia di marketing davvero efficace.

Cosa posso fare per te? 

Che tu possieda un’azienda o voglia avviare una startup, posso offrirti il mio supporto e le mie competenze per progettare una strategia di comunicazione digitale in grado di raggiungere tutti gli obiettivi stabiliti in fase di brief.

Nello specifico, avvalendoti della mia consulenza potrai avere diversi vantaggi, tra cui:

  • Individuare la tua buyer personas
  • Raggiungere un mercato globale tramite una content strategy
  • Creare una campagna di marketing digitale mirata verso il target giusto
  • Creare un rapporto di fidelizzazione col pubblico
  • Aumentare la brand awareness
  • Coinvolgere gli utenti che seguono il brand tramite strategie di social media marketing
  • Migliorare il posizionamento del sito aziendale o dell’e-commerce sui motori di ricerca
  • Aumentare il traffico al tuo sito tramite campagne ADV, E-mail marketing
  • Aumentare le conversioni (contatti, raccolta dati, vendite)
  • Integrare le risorse del marketing automation per offrire una migliore user experience e un più efficiente customer service.
  • Misurare tutti i risultati tramite l’analisi dei dati (Web Analytics) 

Quest’ultimo, inoltre, è un vantaggio che il marketing tradizionale non offre, poiché non è possibile ottenere informazioni precise dei clienti, della loro interazione col brand e del loro grado di soddisfazione.

In oltre 30 anni di esperienza ho aiutato centinaia di aziende B2B, B2C e professionisti a sviluppare il proprio business e a farlo crescere velocemente tramite la pianificazione di strategie di digital marketing realizzate ad hoc.

Nel mio team mi avvalgo del supporto di digital marketing specialist, SEO specialist, copywriter, webmaster certificati, esperti di comunicazione e di sicurezza informatica, per offrirti il migliore servizio di consulenza di digital marketing.

Come consulente digitale so quanto siano importanti i risultati e come i numeri facciano la differenza. 

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