seo audit

Il sito web della tua attività non sta ottenendo i risultati sperati? È possibile che ci siano una serie di problemi che ne stiano compromettendo le performance e il posizionamento sui motori di ricerca.

È importante fare un’analisi periodica per controllare che il sito sia in salute e non presenti errori e criticità che ne limitino la crescita.

Il servizio di SEO Audit ha lo scopo di individuare tutto ciò che non funziona del tuo progetto online, evidenziando gli aspetti tecnici e i contenuti che influenzano negativamente il suo posizionamento e le prestazioni generali.

Se il tuo sito web sta perdendo posizioni in SERP o, peggio, non compare nei risultati di ricerca, non potrai essere raggiunto dai tuoi potenziali clienti e, di conseguenza, avrai una perdita di visite e di conversioni.

In questi casi hai bisogno di un SEO Audit avanzato, fondamentale per misurare le performance del sito web e conoscere tutte le criticità su cui intervenire per portare al successo il tuo business online.

Cta SEO

SEO Audit, cos’è?

L’audit è una valutazione che serve a capire se criteri e obiettivi stabiliti in una fase precedente, siano stati raggiunti con successo. La verifica è effettuata da un auditor, un professionista esperto in questa tipologia di valutazione.

Nello specifico, la SEO Audit è l’analisi completa di un sito web, che approfondisce tutti gli aspetti tecnici e contenutistici dello stesso, al fine di individuare problemi e lacune e identificare tutte le ottimizzazioni e le implementazioni utili a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

In questo caso, l’auditor è il consulente SEO che si avvale dell’utilizzo di SEO Audit Software, indispensabili per approfondire l’analisi.

L’audit può essere eseguito su qualsiasi tipologia di sito web: e-commerce, siti di news, blog, siti aziendali e attività locali.

Perché fare SEO Audit?

Affinché un sito web sia visibile sui motori di ricerca, deve poter essere visto e scansionato correttamente. L’attività di analisi tecnica SEO serve a capire se tutto sta funzionando nel modo giusto e se sono presenti fattori tecnici che possono impedire a una o più pagine di non essere scansionate dai crawler.

Tramite il SEO Audit avanzato vengono individuati punti di forza e debolezza del sito, con l’obiettivo di correggere tutto ciò che non va e sviluppare una strategia SEO vincente, volta alla massimizzazione del risultato e all’incremento del traffico organico.

Inoltre, è un’attività importante anche per studiare la concorrenza, identificare le opportunità di crescita e tutto ciò che è utile per offrire una migliore user experience.

Se il sito web della tua azienda non è visibile sui motori di ricerca e non è posizionato per le keyword rilevanti di settore, il tuo business ne risente negativamente. 

I potenziali clienti non vedono le pagine e non possono entrare in contatto con il tuo brand. Pensi di avere questo problema?

Tramite il servizio di SEO Audit possiamo:

  • Verificare l’attuale posizionamento e l’attività SEO pregressa per fare un punto della situazione
  • Comprendere quali sono i fattori che hanno determinato un calo nel posizionamento e intervenire per risolverlo
  • Individuare errori tecnici e strutturali che penalizzano indicizzazione e posizionamento
  • Controllare eventuali penalizzazioni algoritmiche
  • Controllare i contenuti e le pagine e migliorare quelle poco performanti
  • Individuare le attività SEO attuabili per migliorare le performance e il posizionamento

Quello che otterrai dal servizio SEO Audit è un check completo del tuo sito web, dal quale partiremo per costruire una strategia di ottimizzazione SEO e di posizionamento efficace.

Le fasi della SEO Audit

L’attività di SEO Audit tiene conto di diversi fattori ed è suddivisa in più fasi, tutte necessarie per avere un quadro completo e approfondito dello stato di salute del tuo sito web.

Analisi del posizionamento attuale

La prima fase è quella relativa alla verifica del posizionamento attuale del sito, per comprendere qual è il livello di visibilità all’interno dei motori di ricerca e quali sono i competitor principali con cui fare un confronto dei dati.

Per questo studio vengono utilizzati tool professionali di monitoraggio, indispensabili per effettuare verifiche, analisi e approfondimenti e analizzare il ranking delle keyword.

Analisi SEO tecnica

In questa fase si verifica tutto ciò che riguarda la parte tecnica del sito che influenza il posizionamento. 

Vengono effettuati controlli sul codice HTML, sul file robots.txt e sulla sitemap, ed eseguita  una verifica per misurare la facilità con cui Google scansiona e indicizza le pagine del sito. Inoltre, viene effettuato un check sulle prestazioni di usabilità ed esperienza di navigazione da più dispositivi.

Analisi dei contenuti

Si effettua uno  studio approfondito del posizionamento di ogni pagina e controllati tutti i contenuti per individuare eventuali testi duplicati all’interno del sito stesso o copiati da altri siti.

Particolare attenzione all’ottimizzazione on-page e alla qualità dei contenuti scritti. Le verifiche vengono effettuate tramite SEO tools professionali, dai quali trarrò una lista di indicazioni e dati utili per lavorare sui testi e ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca e maggiori tassi di conversione.

Analisi della SEO Off-page

Riguarda l’analisi dettagliata di tutti i fattori esterni che incidono sul posizionamento, ovvero, backlink, menzioni e brand reputation.

Viene individuato il livello di autorevolezza del dominio, studiate le anchor text utilizzate nelle attività SEO precedenti, controllato il profilo backlink ed effettuata l’analisi della concorrenza per individuare nuove opportunità di competitive e di crescita.

Cosa possiamo fare per te?

Nella mia attività di consulente SEO mi avvalgono del supporto di un team di professionisti specializzati in posizionamento e ottimizzazione siti web e SEO Copywriting.

In oltre 30 anni di esperienza ho aiutato centinaia di aziende e professionisti a lavorare sull’ottimizzazione del proprio sito aziendale, individuando i problemi che ne impedivano la crescita e fornendo strategie SEO efficaci per lo sviluppo del business e l’aumento della visibilità sui motori di ricerca.

Al termine dell’attività di SEO Audit ti invierò un documento di valutazione completo e dettagliato in PDF, all’interno del quale troverai tutte le problematiche individuate in fase di analisi.  

Saranno indicate le priorità d’intervento e tutte le correzioni da effettuare, oltre che i report dettagliati dei tool utilizzati per effettuare lo studio di SEO Audit.

Nel documento troverai anche una prima pianificazione della strategia SEO da attuare, se lo desideri, potrai approfondire ulteriormente prenotando una consulenza SEO.

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