ottimizzazione seo

Il servizio di ottimizzazione SEO comprende una serie di tecniche e di strategie finalizzate ad aumentare il posizionamento sui motori di ricerca e, di conseguenza, il traffico organico verso il sito web.

La scelta della strategia di ottimizzazione nasce in seguito a un SEO Audit avanzato, tramite il quale è possibile conoscere lo stato di salute generale del sito e il suo attuale posizionamento.

Aumentare le posizioni nei risultati organici, per keyword rilevanti di settore, è la priorità per chiunque gestisce un business online e vuole ottenere più lead e conversioni.

Questo servizio è rivolto a qualsiasi tipologia di progetto web: SEO per E-commerce, Local SEO e SEO per siti web e blog aziendali.

Se il tuo sito web sta perdendo posizioni e la concorrenza ti sta superando, tramite l’ottimizzazione SEO possiamo riportare il tuo progetto in crescita e recuperare posizioni e traffico organico.  Prenota una consulenza.

Cta SEO

Ottimizzazione SEO, cosa significa?

Ottimizzare SEO un sito web vuol dire cercare di allinearlo alle regole indicate dall’algoritmo. Più se ne riescono a rispettare e maggiori sono le possibilità di comparire nelle migliori posizioni all’interno del motore di ricerca.

Si tratta di un lavoro costante, che deve essere eseguito solo dopo aver effettuato un’analisi SEO e creato una strategia precisa che vada al passo con gli update periodici dell’algoritmo.

La quantità di siti presenti sul web è enorme, riuscire a trovare le pagine e i contenuti migliori è difficile, per tale ragione l’algoritmo viene aggiornato continuamente, anche con piccole modifiche che sono in grado di stravolgere totalmente la SERP.

Quindi, bisogna stare al passo, altrimenti il rischio è quello di finire in fondo ai risultati, per questo il lavoro di ottimizzazione SEO è una pratica imprescindibile per chi lancia e gestisce un business online.

Strategie di ottimizzazione SEO

Le strategie di ottimizzazione SEO sono diverse e riguardano vari aspetti del sito web, da quelli tecnici a quelli contenutistici, fino alla gestione dei backlink.

Possiamo dividere l’attività SEO in due macro-aree: SEO On-Page e SEO Off-page. Il nostro lavoro riguarderà entrambe le aree.

Per SEO On-Page s’intendono tutte le azioni di ottimizzazione attuate all’interno delle pagine del sito da posizionare come, ad esempio, l’ottimizzazione del codice HTML, dei permalink e dei contenuti.

La SEO Off-Page, invece, riguarda le strategie esterne al sito web come la gestione dei link in entrata. Ricevere link da portali autorevoli influisce positivamente sul posizionamento. Durante la fase di SEO Audit verifichiamo il profilo backlink per pianificare una strategia di link building efficace e far crescere spontaneamente le menzioni al sito web.

Per questa finalità è molto utile anche il SEO Copywriting, poiché è attraverso la scrittura di contenuti di qualità e ottimizzati SEO, che è possibile attirare l’attenzione degli utenti e del motore di ricerca. Contenuti interessanti e ben scritti vengono apprezzati e linkati facilmente. Scopri il servizio.

Inoltre, se gestisci un’attività e ti interessa posizionarti all’interno di una precisa area geografica, l’ottimizzazione riguarda anche un altro aspetto della SEO, chiamata Local SEO.

Si tratta di strategie SEO che mirano ad aumentare la visibilità di un’azienda locale e, se ben praticate, aumentano le possibilità di far comparire l’attività nelle mappe e nel knowledge graph nella SERP. Approfondisci il nostro servizio di Local SEO.

Quali sono i vantaggi del servizio di ottimizzazione SEO?

Tramite questo servizio possiamo aiutare il tuo sito web a recuperare il posizionamento perso o a migliorare quello attuale. Questo comporta una serie di vantaggi che incideranno positivamente sull’andamento del tuo business online.

Una buona ottimizzazione SEO ti permette di:

  • Aumentare la visibilità: riuscire ad arrivare nelle prime posizioni in SERP vuol dire essere trovati più facilmente dai tuoi clienti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario strutturare una strategia precisa che tenga conto di un accurato studio e pianificazione preliminare.
  • Aumentare il traffico di qualità: i visitatori che arriveranno al sito sono quelli che avrai intercettato tramite contenuti ottimizzati, creati in base una keyword research specifica che tiene conto dei bisogni del tuo pubblico in target.
  • Migliorare la brand awareness: permettere al cliente di trovarti nel momento preciso in cui ne ha bisogno, ti aiuta ad instaurare una relazione di fiducia e ad acquisire autorevolezza. Una spinta importante per fidelizzare il cliente, coinvolgerlo e aumentare la conoscenza del brand.
  • Avere un vantaggio sulla concorrenza: se il tuo sito è in alto in SERP per le keyword rilevanti del tuo settore, gli utenti arriveranno prima sulle tue pagine, a discapito della concorrenza.
  • Aumentare le conversioni: l’attività SEO è concepita per posizionare in alto il sito web e dare visibilità al brand, ai prodotti o servizi. Una buona ottimizzazione SEO del sito o dell’e-commerce, permette di aumentare le conversioni, il che si traduce in più contatti e vendite.

Cosa possiamo fare per te?

In oltre 27 anni di esperienza come consulente SEO e di Digital Marketing, ho aiutato imprenditori e professionisti a posizionare il proprio sito web nei motori di ricerca.

Grazie al supporto di un team di professionisti composto da SEO Specialist, SEO Analylist e SEO Copywriter, fornisco un servizio completo di ottimizzazione SEO, con l’obiettivo di aiutarti a risollevare il business e superare la concorrenza.

L’attività inizia con un’analisi preliminare e definizione del progetto (SEO Audit), per poi passare alla pianificazione delle azioni e delle correzioni da attuare per migliorare il posizionamento.

Tutte le tecniche e le strategie messe in pratica vengono costantemente controllate per valutarne l’effetto nel tempo ed apportare modifiche in caso di nuovi update algoritmici.

Periodicamente viene inviato un report dettagliato in cui sono raccolti i dati che misurano lo stato di salute del sito, il posizionamento e la visibilità organica, i risultati ottenuti e i vari parametri utili ad avere una panoramica più dettagliata del lavoro svolto.

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