Consulente digital marketing: cosa fa e come scegliere il migliore per le tue esigenze

Le aziende, i professionisti, imprese ecc…che operino nel settore B2B o B2C per far crescere e curare al meglio il proprio marchio, il brand e il profilo professionale hanno bisogno di una strategia digitale che funzioni, ma come creare un progetto ottimale che aiuti a raggiungere determinati obiettivi? Una soluzione è affidarsi al consulente digital marketing. 

Un consulente in marketing digitale è un professionista in grado di proporre e attuare strategie e attività online che sé condotte in modo ottimale possono essere sfruttate per aumentare i potenziali clienti e l’immagine del marchio, oltre che la fidelizzazione degli utenti. 

Si sa che ormai la maggior parte delle persone che sia per la ricerca di un prodotto oppure di un servizio sceglie di sfruttare i motori di ricerca per riuscire a trovarlo, oppure cerca direttamente il brand riconosciuto leader nel settore e punto di riferimento in quella nicchia di mercato. 

Per raggiungere gli obiettivi di posizionamento sui motori di ricerca e di autorevolezza nel proprio settore, sicuramente non c’è soluzione migliore che integrare alle proprie attività quella offerta da una consulenza marketing digitale. 

Ma cosa fa esattamente un consulente digital marketing? E come scegliere il migliore per le proprie esigenze? Vediamolo insieme. 

Consulente digital marketing: cosa fa? 

Nel corso della mia attività di consulenza digitale ho incontrato tantissimi imprenditori e professionisti che volevano integrare all’interno delle loro strategie di comunicazione e marketing, anche quelle offerte dal web.

L’interesse verso gli strumenti digitali è di anno in anno cresciuto, il motivo è dato dal fatto che una buona progettazione e consulenza di web marketing possono portare risultati nel tempo consolidati e soprattutto misurabili e basati su obiettivi specifici. 

Il primo passo in una consulenza di digital marketing è conoscersi reciprocamente. Durante la prima chiamata ci si conosce e soprattutto, in qualità di consulente, ho la possibilità di comprendere meglio: di cosa si occupa il tuo business, tracciare una prima linea di concorrenti nel settore, verificare quali sono i servizi offerti, conoscere i clienti che l’azienda o il professionista vuole raggiungere. 

Questa prima consulenza e chiamata conoscitiva ha un grande valore perché permette di capire quali sono le esigenze del brand e al contempo offre la possibilità di verificare le migliori strategie d’adottare. 

In base al budget e agli obiettivi da raggiungere, la consulenza con un esperto nel campo del digital marketing permette di raggiungere il primo step importante ossia: la progettazione di una strategia. 

Si può attuare una strategia partendo proprio dal restyling del sito web, ove ce ne sia bisogno, per poi passare all’analisi SEO del sito e alla creazione di un progetto per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Naturalmente, sono molto importanti al fine di una buona progettazione a 360° di una strategia di digital marketing, anche la creazione di contenuti (sia per le pagine del sito sia per il blog) sia la link building. 

La digital PR e la link building contribuiscono non solo alla SEO, ma sono strumenti importanti per riuscire a convogliare un maggior numero di clienti online e migliorare il posizionamento del brand sul mercato. 

Naturalmente, la strategia derivante da un consulente di digital marketing si basa sul medio lungo periodo, prevede che si definiscano degli obiettivi, e il cliente viene sempre aggiornato sui miglioramenti o su eventuali modifiche al progetto al fine di raggiungere prima o nel migliore dei modi i risultati prefissi. 

Alla base di una consulenza di digital marketing, dunque, c’è non solo progettazione, strategia e numeri, ma un rapporto che s’instaura al fine di raggiungere nel corso del tempo risultati sempre più ambiziosi, creando una collaborazione solida e che sia conveniente e profittevole per l’azienda o professionista. 

Come scegliere un consulente di marketing digitale 

La scelta di un consulente in marketing digitale è molto importante. Come abbiamo evidenziato non si tratta di una richiesta secca del tipo: fai crescere il mio sito e stop. Si tratta invece di una vera e propria strutturazione di una strategia complessiva che porti il brand, l’azienda, e i suoi prodotti e servizi ad essere più richiesti, ricercati e acquistati da potenziali clienti, grazie all’implementazione dei principali strumenti digitali. 

Quando cerchi un consulente per il marketing digitale dunque, la prima domanda che devi porti è: quali obiettivi voglio raggiungere con la mia attività e chi è la persona migliore alla quale affidarmi? 

Di certo, la fiducia verso un professionista dev’essere basata su dati solidi e sulla buon riuscita di progetti pregressi. Affidarsi a un consulente che ha un’esperienza ampia e professionale nel settore che s’impegna nel campo della consulenza aziendale, a imprenditori e professionisti, è di certo la scelta più idonea. 

La fiducia nel consulente al quale ti affidi è importante, questa può essere costruita con una prima chiamata conoscitiva che sfocia poi nella consulenza vera e propria e permette di capire sia la professionalità sia le strategie utilizzate per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso. 

Naturalmente, la ricerca dev’essere basata sempre sul ricercare il miglior valore per te e la tua azienda, e non il miglior prezzo. La decisione finale dev’essere fatta badandoti su chi possa realmente portarti a raggiungere i risultati prefissi. 

Se hai un’azienda, attività professionale o impresa e: vuoi migliorare la tua presenza online; avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca; ottenere maggiore visibilità e un maggior numero di utenti pronti a raggiungere il sito o e-commerce e fare una conversione; desideri migliorare la tua comunicazione aziendale digitale: contattare un consulente digital marketing è la scelta giusta. 

Non sai a chi affidarti o di chi fidarti? Contattami per una consulenza, ti aiuterò a strutturare un progetto che ti aiuti a raggiungere obiettivi concreti e che supportino al meglio il tuo business e la crescita dei tuoi profitti. 

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