Whistleblowing

Wall Breakers

Wallbreakers è il software concepito per la segnalazione degli illeciti aziendali che permette di gestire l’invio e la ricezione delle segnalazioni di illeciti, garantendo la riservatezza e confidenzialità o l’anonimato e quindi l’aderenza alla normativa.

Le sue funzionalità principali sono:

  • Creazione di una segnalazione di un illecito in forma riservata o anonima e guidata tramite domande preimpostate;
  • Invio automatico della segnalazione all’organismo di controllo aziendale;
  • Sostegno organizzativo nella gestione delle segnalazioni da parte del ricevente.
Wall Breakers

Wallbreakers è un servizio all’avanguardia progettato per consentire la gestione sicura del whistleblowing all’interno di un’organizzazione. Il suo obiettivo principale è fornire un canale di comunicazione sicuro, riservato e confidenziale per i whistleblower, anche in modalità anonima, garantendo al contempo la privacy, la sicurezza dei dati e la protezione da eventuali ritorsioni.

Wallbreakers offre un canale di segnalazione sicuro che permette ai whistleblowers di inviare segnalazioni in modo confidenziale o anonimo e crittografato. Si garantisce così la protezione dell’identità del segnalante e si prevengono eventuali tentativi di identificazione.

La piattaforma è stata sviluppata per soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza e riservatezza, caratteristiche fondamentali nella procedura di whistleblowing.

I log e i dati di accesso, infatti, sono gestiti nel rigoroso rispetto del quadro normativo e l’intera procedura è certificata dai più rigorosi standard ISO/IEC 27001 (Sistema di gestione delle informazioni) che garantiscono l’integrità e la riservatezza dei dati trattati.

Crittografia avanzata: 

Tutte le segnalazioni e le comunicazioni all’interno del software sono crittografate utilizzando algoritmi di crittografia avanzati. Ciò garantisce la riservatezza non solo dell’identità del segnalante, ma anche di quella del segnalato e di eventuali terzi coinvolti, oltre che dei contenuti della segnalazione e di tutte le informazioni in essa reperibili, e impedisce l’accesso non autorizzato ai dati trasmessi.

Gestione delle segnalazioni: 

Wallbreakers offre un’interfaccia intuitiva per la gestione delle segnalazioni ricevute. I riceventi designati possono visualizzare, valutare, istruire e rispondere alle segnalazioni in modo appropriato, mantenendo la tracciabilità delle azioni intraprese.

È inoltre possibile la condivisione o la riassegnazione della segnalazione da parte di un Responsabile ad un altro, che potrà quindi gestire la segnalazione con le stesse facoltà del primo ricevente.

Workflow personalizzabile: 

Il servizio consente di configurare flussi di lavoro personalizzati per la gestione delle segnalazioni. Questo permette alle organizzazioni di adattare il processo alle proprie esigenze interne e garantire una gestione efficiente e tempestiva delle segnalazioni.

Wallbreakers ha un sistema integrato di case management che consente di processare i casi in maniera efficiente e semplificata all’interno del reparto specializzato. 

Permette di preordinare le autorizzazioni e i diritti individuali spettanti agli incaricati e configurare l’accesso ai casi segnalati e i criteri di assegnazione attraverso il sistema di gestione utenti e accessi; è inoltre possibile impostare promemoria automatici delle scadenze dei casi per chi li gestisce.

Il custode delle identità

Al fine di garantire la massima riservatezza dell’identità del segnalante, Wallbreakers prevede la figura del Custode delle identità.

Il Custode dell’identità è il soggetto individuato dal titolare che, su esplicita e motivata richiesta del ricevente, consente di accedere all’identità del segnalante. L’identità del segnalante, così come i contenuti della segnalazione, non sono noti al custode, il quale, quindi, non è coinvolto nel trattamento dei dati personali presenti nella segnalazione, ma opera in qualità di “autorizzato al trattamento”.

Demo Wall Breakers

I Vantaggi della soluzione WALL BREAKERS sono molteplici:

  • Compliance alla normativa per non incorrere nelle sanzioni previste dal decreto e dal GDPR; il software è infatti integrato alla piattaforma Privacylab GDPR che permette la produzione dei documenti necessari per garantire la compliance al Regolamento, e in particolare: informativa agli interessati, nomina degli autorizzati, porzione del registro dei trattamenti, DPIA garantita e assicurata con rischio residuale basso.
  • Garanzia di riservatezza e anonimato;
  • Garanzia di sicurezza;
  • Semplicità d’uso e accessibilità da qualunque dispositivo;
  • Smistamento delle segnalazioni, per una gestione più efficace.
  • Possibilità di attivare una linea telefonica dedicata. 
  • Configurazione “chiavi in mano”!

Prenota la tua demo gratuita

Wallbreakers LogoEsteso