Ottimizzare un sito web significa implementare tecniche e strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, rispettando le regole dell’algoritmo di Google. Questo algoritmo considera alcuni segnali principali, chiamati fattori di ranking, utili per valutare e stabilire la qualitร di un sito web.
Se il tuo sito web non sta ottenendo risultati soddisfacenti in termini di traffico organico e conversioni, potrebbe essere dovuto a un’ottimizzazione SEO non corretta o assente. Per raggiungere il tuo target di pubblico e intercettare l’intento di ricerca degli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi, รจ essenziale essere visibili per le query piรน pertinenti e rilevanti per il tuo business.
Per ottenere ciรฒ, รจ necessario lavorare sull’ottimizzazione del sito web, affinchรฉ soddisfi i requisiti SEO fondamentali e le web core vitals di Google.
Ottimizzare un sito web implica rendere i contenuti e gli argomenti delle pagine facilmente comprensibili sia per i motori di ricerca che per gli utenti. Attraverso interventi tecnici e di marketing, si mira a rendere il sito gradevole e facile da utilizzare per i visitatori.
Come un negozio fisico, il tuo sito web deve essere accogliente, attraente e presentarsi in modo da incoraggiare i visitatori a esplorare le pagine e scoprire i prodotti e/o servizi offerti.
L’ottimizzazione SEO รจ fondamentale per il successo del tuo business e rappresenta uno degli strumenti di marketing con il piรน alto ritorno sull’investimento (ROI). Se gestita da esperti, puรฒ essere la chiave per il successo online del tuo business.
Ecco i fattori principali da considerare nell’ottimizzazione di un sito web:
- Scegliere le parole chiave giuste: Effettua una ricerca approfondita delle parole chiave pertinenti al tuo sito web, utilizzando strumenti come Google Keyword Planner, SEOZoom, SemRush o Ahrefs.
- Creare contenuti di qualitร : I contenuti devono essere utili, pertinenti, interessanti e originali, in grado di attirare l’attenzione dei lettori e soddisfare un bisogno.
- Migliorare la struttura del sito: La struttura del sito web dovrebbe essere semplice, con pagine e articoli ben organizzati e accessibili, categorie e sottocategorie logiche, URL pulite e una mappa del sito (Sitemap).
- Ottimizzare la velocitร del sito: La velocitร di caricamento del sito รจ un fattore di ranking di Google. I siti web che caricano rapidamente hanno maggiori probabilitร di comparire in alto nei risultati di ricerca.
- Mobile-First: Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili, poichรฉ Google dร prioritร ai contenuti mobile-friendly.
- SEO off-site: Prendi in considerazione fattori come backlink, menzioni, citazioni e segnali sociali, che aiutano utenti e motori di ricerca a comprendere l’autorevolezza del tuo sito web.
Come ottimizzare un sito internet: i fattori principali
Per lavorare allโottimizzazione efficace del sito web bisogna avere buona conoscenza della SEO, competenze tecniche (HTML, CSS e Javascript), saper analizzare i dati per monitorare le prestazioni del sito, avere abilitร di scrittura e di marketing e ottime capacitร di problem solving.
Tutte caratteristiche che solo un web SEO Specialist puรฒ offrirti. Di fatti, lโottimizzazione non รจ un lavoro che puoi fare da solo, se non hai conoscenza e competenza della materia.
Ci sono molte fasi da considerare quando si ottimizza un sito web per la SEO. Durante la consulenza possiamo approfondirle meglio, intanto ecco quelle principali:
Scegliere le parole chiave giuste
La prima fase dell’ottimizzazione SEO รจ scegliere le keywords giuste. Queste sono le parole che gli utenti usano per cercare informazioni sui motori di ricerca.
Se il tuo sito web contiene queste keywords, avrai maggiori probabilitร di comparire nei risultati. ร importante fare una ricerca approfondita delle parole chiave pertinenti al tuo sito web, utilizzando strumenti come Google Keyword Planner, SEOZoom, SemRush o Ahrefs.
Cosa vuol dire? Che quando selezioni le parole chiave per il tuo sito web, devi assicurati che siano pertinenti al tuo business e ai contenuti del tuo sito. Non devi scegliere parole chiave che hanno un alto volume di ricerca, ma non sono in linea con gli argomenti che tratti.
Inoltre, valuta anche la concorrenza per quelle parole chiave. Se รจ troppo elevata, potrebbe essere difficile posizionarsi nei primi risultati di ricerca. Cerca di trovare parole chiave con un volume di ricerca ragionevole e una concorrenza bassa o moderata.
Dopo averle individuate, inseriscile nel tag title (H1), nei sottotitoli (H2) e negli eventuali H3 e H4, nel corpo del testo e nella meta description.
Creare contenuti di qualitร
Una volta scelte le parole chiave giuste e definito il loro posizionamento nei meta tag e nel testo, bisogna realizzare i contenuti.
Questi dovranno essere di qualitร , utili, pertinenti, interessanti e originali, in grado di attirare lโattenzione di chi legge e soddisfare un bisogno, che sia la risposta a una domanda o la soluzione ad un problema.
Sebbene sia importante includere le parole chiave pertinenti nei tuoi contenuti, non devi mai sacrificare la qualitร del contenuto. Scrivi in modo chiaro e conciso, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile.
Utilizza una struttura chiara per organizzare il testo in modo che lโutente possa comprendere facilmente gli argomenti e trovare le informazioni di cui ha bisogno.
Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti per mantenere il tuo sito web fresco e rilevante. Questo, non solo serve a offrire piรน qualitร ai tuoi utenti, ma anche a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, poichรฉ lโalgoritmo tende a premiare di piรน i contenuti aggiornati. Non sai come fare? Scopri il servizio di SEO copywriting.
Migliorare la struttura del sito
La struttura del sito web dovrebbe essere semplice, in modo che gli utenti e i motori di ricerca possano facilmente trovare i contenuti che cercano.
Questo si traduce in unโalberatura ben organizzata, con pagine e articoli correttamente distribuiti e accessibili. Creazione di categorie e sottocategorie logiche per il contenuto del sito e lโutilizzo di una struttura gerarchica per organizzare i contenuti.
La struttura delle URL deve essere pulita e includere le parole chiave pertinenti. Inoltre, creare una mappa del sito (Sitemap) รจ fondamentale per aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio la struttura del sito.
Anche un menu di navigazione chiaro e ben strutturato rende piรน facile agli utenti trovare le informazioni di loro interesse, oltre che facilitare lโindicizzazione da parte di Google.
Migliorare la struttura del sito web puรฒ richiedere del tempo e molte risorse, ma i vantaggi in termini di esperienza utente e visibilitร sui motori di ricerca, possono essere davvero molto significativi.
Ottimizzare la velocitร del sito
La velocitร di caricamento del sito รจ un fattore di ranking Google a partire dal 2021. I siti web che caricano velocemente hanno maggiori probabilitร di comparire in alto nei risultati di ricerca.
Un sito web lento peggiora lโuser experience e penalizza lโesperienza di navigazione, per questa ragione รจ oggi un fattore SEO che non puoi ignorare.
Pensa agli utenti che arrivano su una pagina del tuo sito e devono aspettare diversi secondi per poter accedere al contenuto. Se il caricamento non avviene in massimo 3 secondi, la maggior parte di loro abbandonerร la pagina.
Per questa ragione, quando si parla di ottimizzare un sito internet, bisogna prestare molta attenzione al tempo che impiega per caricare la homepage o una qualunque pagina.
Per scoprire se il tuo sito รจ veloce puoi usare strumenti come Google PageSpeed Insights o GTmetrix.
Questi rilasciano informazioni utili per capire quali interventi fare per ridurre i tempi di caricamento, inoltre, se vuoi ottenere migliore performance devi:
- Affidarti a un hosting professionale altamente performante (Scopri HostingSuperWP)
- Attivare la cache
- Utilizzare la compressione Gzip
- Ottimizzare immagini e altri elementi delle pagine
- Usare una CDN
- Attivare un tema leggero e ottimizzato per SEO
Mobile-First: cos’รจ e come misurarlo
Nel corso degli anni, sempre piรน utenti si sono connessi a internet tramite dispositivi mobili come tablet e soprattutto, smartphone, cambiando le regole dei motori di ricerca.
Google ha quindi introdotto a partire dal 2021, l’indice “Mobile-first“, dando prioritร ai contenuti ottimizzati per la visualizzazione su smartphone.
Il motore di ricerca penalizza i siti non mobile-friendly e premia quelli che offrono una migliore esperienza utente su device mobili.
Esistono strumenti come il test mobile-friendly di Google per verificare la compatibilitร del sito con la navigazione da mobile e ottenere suggerimenti per migliorarlo.
Tra gli altri fattori di posizionamento piรน importanti ci sono quelli che riguardano la SEO off-site come i backlink, le menzioni, le citazioni, i social signals, etcโฆ, che aiutano utenti e motori di ricerca a comprendere lโautorevolezza del tuo sito web in relazione alla nicchia o al settore di appartenenza.
Quanto costa ottimizzare un sito internet
Il costo per lโottimizzazione SEO di un sito รจ variabile e tiene conto di diversi fattori che includono la complessitร del sito e le sue dimensioni, il settore di appartenenza, la competizione delle parola chiave, gli obiettivi da raggiungere e tanto altro.
Se vuoi saperne di piรน ti invito a leggere lโapprofondimento su come viene calcolato il costo di un preventivo SEO.
In linea generale, per fare lโottimizzazione base di un sito internet possono volerci alcune centinaia o migliaia di euro, mentre per un lavoro piรน complesso o su siti di grandi dimensioni, i costi possono essere molto piรน alti.
Inoltre, bisogna anche considerare che il lavoro di ottimizzazione รจ unโattivitร continua e costante e che i risultati si ottengono nel medio-lungo periodo, per cui รจ possibile che ci siano ulteriori costi da distribuire nel tempo.
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