preventivo seo

Un preventivo SEO è ciò di cui hai bisogno se vuoi lavorare al posizionamento del tuo sito su Google o se vuoi lanciare un nuovo progetto web. Con questo documento puoi avere una stima dei costi che dovrai affrontare per il lavoro di ottimizzazione e una panoramica completa della strategia SEO da mettere in campo.

La SEO è un’attività molto complessa e in continua evoluzione, che richiede conoscenze specifiche e una costante attenzione alle novità del settore.

Come consulente SEO posso aiutarti a ottenere risultati in termini di crescita della visibilità sui motori di ricerca, posizionando in alto il tuo sito web per le keywords di settore più rilevanti.

Questo vuol dire intercettare pubblico realmente interessato alla tua offerta e aumentare le possibilità di generare delle conversioni.

È difficile definire un prezzo univoco per la SEO, ogni sito web richiede azioni diverse per l’ottimizzazione. Per questo motivo, ti spiegherò come si compone un preventivo SEO e quali sono gli aspetti e le attività che prendo in considerazione al momento della stesura.

Come si compone un preventivo SEO

Una delle priorità di un consulente SEO è avere la certezza che il cliente comprenda tutte le fasi del lavoro e i relativi costi, e che percepisca il valore reale del servizio che andrà ad acquistare. 

Il preventivo è composto da varie sezioni, ognuna descrive un aspetto specifico del lavoro che verrà eseguito. Questa suddivisione ti aiuta proprio a conoscere nel dettaglio tutte le attività SEO che saranno applicate al tuo progetto web.

Analisi della situazione di partenza

In questa sezione vengono raccolte le informazioni relative agli aspetti tecnici del sito, tra cui: struttura delle pagine, velocità di caricamento, errori, penalizzazioni, verifica della conformità alle linee guida dei motori di ricerca, controllo del posizionamento attuale, qualità dei link interni, contenuti canonici e tanto altro.

Avere una panoramica sulla situazione attuale permette di conoscere l’entità del lavoro SEO da fare, per poter definire, in modo chiaro, tutte le altre sezioni che comporranno il preventivo.

Definizione degli obiettivi

Prima di mettere in atto una qualsiasi strategia, è importante definire quali saranno gli obiettivi da raggiungere. È in base a quelli che un consulente SEO decide in che modo muoversi per arrivare a conseguire il risultato finale.

In questa sezione vengono quindi indicati gli obiettivi per i quali si sta chiedendo di lavorare all’ottimizzazione SEO del sito, tra i più frequenti ci sono:

  • Aumento utenti in target
  • Acquisizione nuovi lead
  • Acquisizione di prospect
  • Migliore posizionamento sul mercato
  • Aumento delle vendite

Strategie e attività SEO

Qui vengono inserite tutte le tecniche e le strategie che saranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Queste riguardano aspetti della SEO on-page e off-page, tra cui l’ottimizzazione della struttura e del codice HTML, la creazione di nuovi contenuti, la generazione e la gestione dei link in entrata, la keyword research e tanto altro.

Le scelte e le azioni da intraprendere dipendono dall’analisi di partenza e dalla complessità del progetto. Più è complesso e più risorse e tempo saranno necessari per portarlo a termine.

Inoltre, è da considerare anche la qualità del sito web, che se ben strutturato e ottimizzato, richiede meno lavoro rispetto a uno che presenta problemi tecnici e di contenuti.

Costi dei servizi SEO

In questa ultima sezione sono indicati i prezzi associati a ogni singola attività e al progetto complessivo.

Questa è la parte che ti permette di sapere qual è la spesa che andrai a sostenere per l’ottimizzazione SEO e, quindi, il budget che dovrai investire se vuoi raggiungere i tuoi risultati di posizionamento e di crescita del business.

Cta SEO

Quali fattori incidono sul budget per la SEO?

Come avrai capito, per la SEO non è possibile indicare una tariffa standard per tutti i progetti, ma è la situazione di partenza e gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere, a determinare il preventivo finale.

Cosa vuol dire? Se chiedi un lavoro di ottimizzazione su un sito già esistente e posizionato sui motori di ricerca, le attività SEO, le risorse e il tempo, saranno minori rispetto a un progetto web da creare da zero.

In quest’ultimo caso bisognerà prima procedere all’analisi e allo studio del mercato e della concorrenza, poi alla ricerca delle parole chiave, per capire in che modo le persone cercano in rete i prodotti e/o i servizi, e poi creare il sito web.

Inoltre, si dovrà realizzare un piano editoriale efficace per posizionare il brand, definire una strategia di distribuzione dei contenuti attraverso i vari canali digitali e costruire una campagna di link building.

Ovviamente, queste attività SEO possono essere necessarie anche se il tuo sito web è già posizionato sui motori di ricerca, con un costo che sarà, ovviamente, diverso.

Un preventivo per un progetto ex novo è molto più alto, perché richiede un’attività preliminare di studio e analisi, indispensabile, per verificare la fattibilità e la scalabilità del business e impostare correttamente il lancio sul mercato.

Qual è il prezzo per la SEO?

Generalmente, il prezzo viene valutato in base alle ore di lavoro impiegate. Provo a farti avere un’idea elencando alcuni indicatori che impattano sui tempi di realizzazione e applicazione di una strategia SEO.

Mercato e concorrenza

In base al mercato in cui è collocato il business e, di conseguenza, il sito web, riuscire a comparire nei primi risultati di ricerca può essere più difficile e dispendioso.

Sito web internazionale

Il sito web si rivolge solo al mercato nazionale o anche a più mercati internazionali? In quest’ultimo caso, il posizionamento va eseguito in più lingue e, quindi, ci vorrà più tempo e i costi saranno maggiori.

Tipologia di sito web

È un blog? Un sito web aziendale o un e-commerce? Il tipo di sito richiederà un approccio strategico diverso, così come strumenti di marketing differenti.

Tecnologia utilizzata

Fare l’ottimizzazione di un sito che utilizza un CMS come WordPress non è la stessa cosa che farlo su un sito costruito in html puro. Sono richieste azioni e tempi differenti, che influiscono sulle ore necessarie a portare a termine il lavoro.

Numero di pagine del sito web

Eseguire un lavoro di SEO Audit e di ottimizzazione su un sito di piccole dimensioni, ad esempio con 30 pagine, non richiede lo stesso tempo di uno che ne ha 400.

Esempio di preventivo SEO: come strutturo il documento

Ora che dovrebbe esserti più chiara l’impostazione un preventivo per la SEO, voglio illustrare un esempio di come organizzo il documento da sottoporre alla tua attenzione.

Il primo passo è comprendere cosa ti porta a chiedere una quotazione del lavoro, per questa ragione, durante la prima consulenza SEO, vengono definiti gli obiettivi e il brief del progetto.

Raccolte tutte le informazioni preliminari e stabilite le motivazioni che ci sono dietro alla richiesta di ottimizzazione SEO, passo all’analisi e alla pianificazione della strategia.

Il preventivo è composto dalle seguenti macro aree:

Analisi preliminare  – SEO audit

Effettuo l’analisi tecnica, strutturale e contenutistica del tuo sito web, per verificare il posizionamento attuale, individuare i punti di forza e di debolezza del progetto, misurare le performance e controllare che tutto funzioni correttamente. Viene anche eseguita una verifica dei contenuti e l’analisi del profilo backlink.

Analisi del mercato e della concorrenza

Studio il settore e verifico la competitività dell’offerta rispetto alla concorrenza sul mercato. Individuo quelle che sono le nicchie di settore più facilmente aggredibili e le prospettive di crescita e scalabilità. Questa analisi mi consente di stimare dei costi iniziali per arrivare a conseguire i primi risultati.

Pianificazione della strategia SEO

Questo è il punto centrale del preventivo e include l’elenco di tutte le attività che verranno eseguite per raggiungere gli obiettivi definiti in fase di brief.

In base ai dati raccolti durante l’analisi preliminare, sono indicate le azioni che servono a posizionare correttamente il sito web sui motori di ricerca.

Tra queste ci sono:

  • Interventi di SEO tecnica On-Page
  • Keywords Research
  • Ottimizzazione contenuti esistenti
  • Scrittura nuovi contenuti
  • Strategie di SEO Off-Page (acquisizione backlink, menzioni, recensioni, etc.)

Monitoraggio dei dati e invio report periodico

Tutte le attività SEO devono essere monitorate nel tempo per verificarne l’efficacia e per individuare eventuali modifiche da applicare alle azioni che sta portando pochi risultati.

In questa sezione vengono descritti gli strumenti di monitoraggio utilizzati e le metriche individuate (KPI) per misurare l’andamento del lavoro di ottimizzazione in rapporto al raggiungimento degli obiettivi di crescita stabiliti.

Inoltre, viene indicata la frequenza di invio della reportistica dei dati, che può essere settimanale o mensile, a seconda del tipo di progetto e della sua grandezza.

Tutte queste sezioni includono ulteriori suddivisioni che spiegano nel dettaglio tutto il lavoro di analisi, di strategia e di monitoraggio da effettuare.

Indicazione dei costi per il lavoro di ottimizzazione SEO

La parte finale del documento si chiude con la specifica dei costi di ogni attività svolta e della quotazione totale dell’intero lavoro di ottimizzazione.

Qui va fatta un’ulteriore specifica: in base al sito potrebbe essere necessario un intervento SEO una tantum, oppure, un’attività continuativa nel tempo.

Il preventivo può, quindi, essere proposto come intervento unico, oppure, come pacchetto SEO mensile su medio-lungo termine.

Il tuo sito web non ha un buon posizionamento sui motori di ricerca? Vuoi aumentare le visite organiche e qualificate e, di conseguenza, incrementare le conversioni e il fatturato? Hai una nuova idea di business e vuoi realizzare un sito web supportato da una strategia SEO efficace per lanciarlo sul mercato?

Contattami, prenota una consulenza SEO e ricevi ora il mio preventivo. Inoltre, se hai già un budget predefinito da investire, possiamo valutare insieme come sfruttarlo al meglio per lavorare sul tuo progetto e ottenere una buona crescita di posizionamento su Google.