Il video marketing รจ una delle tecniche comunicative pubblicitarie piรน efficaci, perchรฉ in grado di offrire unโesperienza coinvolgente, educando, ispirando e intrattenendo il pubblico.
Le aziende che vogliono creare strategie web marketing vincenti, trovano nei video un valido supporto per campagne pubblicitarie dโimpatto ed efficaci.
I contenuti video hanno ottenuto grandissimo successo anche grazie alla diffusione tramite social network, basti pensare alle dirette Facebook e alla crescita esponenziale delle Instagram Stories.
Per queste ragioni, tutte le aziende online devono inserire il video marketing allโinterno della propria strategia comunicativa.
Video marketing: cosโรจ?
Con il video marketing si racconta il marchio e si fa leva sulle emozioni degli utenti. Vuol dire creare contenuti di valore capaci di coinvolgere chi li guarda, lโobiettivo รจ divertire, intrattenere e informare.
ร stato stimato che un utente รจ piรน propenso a guardare un video per intero, che leggere un contenuto testuale.
Fare marketing a video, dunque, aumenta le possibilitร che il contenuto venga visto e il messaggio trasmesso.
Video marketing: a cosa serve e perchรฉ รจ importante?
Il video marketing รจ il futuro del content marketing, รจ unโattivitร finalizzata alla promozione di un servizio o di un prodotto spiegandone lโutilizzo e i punti di forza, oppure, semplicemente un mezzo con cui curare la relazione con il cliente.
ร utile per creare contenuti valore e per migliorare la brand awareness, cosรฌ come la percezione che i consumatori hanno dellโazienda.
Questa attivitร รจ importante perchรฉ oggi gli utenti preferiscono utilizzare smartphone e tablet per navigare online, prediligendo contenuti immediati, interattivi e di breve durata.
I video sono il formato di contenuto ideale per attirare facilmente lโattenzione, trasformando la propria strategia di web marketing in un contributo concreto di crescita del business.
Contenuti piรน utilizzati per fare video marketing aziendali
Come tutte le attivitร di marketing, anche il video marketing richiede unโaccurata analisi e pianificazione.
Sono disponibili diverse tipologie di video, per avere un riscontro positivo รจ fondamentale capire quali utilizzare per fare marketing.
- Vlog: contenuti video che informano lโutente e rispondono alle domande piรน comuni su uno specifico argomento
- Webinar: eventi online in videoconferenza a cui partecipano persone per confrontarsi su un argomento
- Video interviste: attivitร in cui vengono chiesti pareri su un prodotto o un tema a professionisti del settore
- Tutorial: video che spiegano come funziona un prodotto/servizio
- Advertising: contenuti video promozionali che mirano alla vendita di prodotti/servizi. Sono realizzati dalla aziende per sponsorizzarsi su diverse piattaforme di streaming e social media.
Le piattaforme migliori su cui fare video marketing
ร importante il formato video ma anche il canale tramite cui condividere i contenuti, tra i piรน utilizzati ci sono Youtube, Facebook e Instagram.
Aprire un canale Youtube dellโazienda รจ il miglior modo per fare video marketing, i contenuti si posizionano anche allโinterno del motore di ricerca interno della piattaforma e su Google.
ร possibile mettere in atto una strategia che includa video di qualitร e piรน lunghi, a contenuti di breve durata, informativi o video tutorial, questโultimi tra i piรน apprezzati.
Su Facebook questo formato sta spopolando da diversi anni, oltre il 70% degli utenti guarda i video.
Per questo motivo un brand deve usare la pagina Facebook aziendale per trasmettere i propri contenuti, anche attraverso dirette e livestream di eventi.
Inoltre, molto efficace รจ anche creare una video copertina Facebook che presenti brevemente lโazienda e i suoi valori, trasmettendo in pochi secondi un messaggio chiaro e comprensibile al pubblico.
Infine, Instagram รจ senza dubbio il social network piรน utilizzato per il video marketing e anche quello dove i contenuti interattivi e live hanno maggiore riscontro.
Unโazienda puรฒ utilizzare le Instagram Stories per pubblicare brevi video sui prodotti e i servizi del brand, ma anche interagire con gli utenti condividendo sondaggi e rispondendo a domande e curiositร .
Video marketing: i vantaggi per le aziende
Essere visibili online รจ fondamentale per qualunque azienda o professionista, avere una buona brand reputation รจ il passo successivo, quello che permette a un business di avere successo o di fallire.
Il video marketing รจ unโattivitร che aiuta le aziende a lavorare proprio sulla reputazione del brand, grazie alla condivisione di contenuti video informativi e di tutorial che migliorano la percezione dellโattivitร da parte degli utenti.
Questo permette di creare una community intorno al marchio e trasformare gli utenti in clienti fidelizzati.
Fornire loro contenuti multimediali, utili ed interessanti, sui canali aziendali, li avvicina allโattivitร e ai suoi valori, impattando positivamente sulla visibilitร del brand e sulla sua percezione di affidabilitร da parte di chi ancora non lo conosce.