Come postare su TikTok

Dal 2018, TikTok ha iniziato la sua scalata al successo ed oggi è una delle piattaforme social più utilizzate dai giovani. Utilizzando l’applicazione è possibile creare video con sottofondo musicale e altri effetti sonori per riprodurre, ad esempio, scene famose di film più celebri.

Ma come postare su TikTok? Come registrare un video? Qual è il momento migliore per pubblicare? 

Se è la prima volta che utilizzi TikTok, sapere come fare video e postarli correttamente è il primo passo per sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento social. 

Cta Consulenze

Come funziona TikTok

TikTok è un’applicazione ideata per creare e condividere brevi video della durata dai 15 ai 60 secondi, che gli utenti possono personalizzare a proprio piacimento. 

Ad esempio, si può modificare la velocità di riproduzione, oppure aggiungere canzoni, effetti e filtri per rendere più i video più accattivanti.

L’app è disponibile sia per Android che per iOS, in più di 34 lingue, e vanta oltre 500 milioni di utenti attivi al mese.

Già da questi numeri è possibile intuire quanto TikTok è importante per il business e la crescita di un’attività.

Tramite la piattaforma è possibile acquisire maggiore visibilità e raggiungere il target di pubblico ideale.

Il social permette a tutti di visionare i contenuti pubblicati dagli utenti andando sulla Home o tramite lo strumento di ricerca, ma se vuoi iniziare a utilizzarlo per postare i tuoi video su TikTok, dovrai creare un account.

Dopo questo passaggio, non dovrai uscire dall’applicazione per realizzare i tuoi video. TikTok permette di registrarli direttamente all’interno della piattaforma senza la necessità di utilizzare altre app di creazione video. 

Dopo l’accesso, troverai la Pagina principale con due sezioni: 

  • Per te: i video cambiano in base alle tue abitudini di navigazione nell’applicazioni e ai contenuti con i quali interagirai
  • Seguiti: i video mostrati sono quelli dei profili che hai deciso di seguire.

Se all’inizio non segui alcun utente, puoi fare tap sulla lente di ingrandimento “Scopri” per trovare nuovi profili. 

In questa sezione puoi cercare gli hashtag in tendenza, gli utenti più famosi e i brani musicali più utilizzati dai creatori di contenuti.

Su TikTok è possibile trovare contenuti di ogni tipo come video divertenti, challange, trucchi e tutorial e tanto altro. Quando trovi un utente di tuo interesse, inizia a seguirlo e aggiungilo al feed, in modo da avere facilmente accesso al suo profilo e ai nuovi contenuti che pubblicherà.

Come postare su TikTok?

Postare su TikTok è un’operazione alla portata di tutti ed è uno dei motivi del successo dell’applicazione. Bastano pochi minuti per registrare dei brevi video, personalizzarli e pubblicarli sul profilo.

Hai creato il tuo account e vuoi iniziare a postare il tuo primo video su TikTok? Segui i prossimi passaggi.

Apri TikTok ed effettua il login

Dal tuo profilo, fai tap sul simbolo (+) e dai consenso cliccando su Ok alle voci “Consenti accesso alla videocamera” e “Consenti accesso al microfono”. Questo passaggio viene richiesto solo la prima volta che si apre l’app e si fa il login.

Scegli la musica di sottofondo 

Clicca su Suoni per trovare una canzone da aggiungere al tuo video, puoi scegliere la base scrivendo direttamente il titolo di una canzone o il nome del cantante preferito all’interno della barra di ricerca.

Se hai poche idee, puoi prendere spunto dalle playlist che TikTok mette a disposizione. Dopo aver scelto il brano adatto, fai un tap e poi premi su “Usa il suono” e sul tasto rosso a destra. 

Decidi la velocità del brano tra 1x, 2x e 3x e poi effettua una verifica tenendo premuto il tasto al centro.

Crea il video

Puoi creare un video virale direttamente all’interno dell’app di TikTok cliccando su tasto centrale rosso, oppure, come alternativa, caricare un video che hai all’interno del cellulare.

Se vuoi fare l’upload di un video della galleria dello smartphone premi l’ultima icona a destra in basso. 

È possibile anche fare un video facendo tap sull’icona a forma di orologio con il numero 3 (Timer), puoi farlo premendo il tasto “Inizia il conto alla rovescia”. Con questa modalità puoi decidere se avviare la registrazione dopo tre o dieci secondi.

Personalizzazione del video

Dopo aver registrato il video, dovrai editarlo per renderlo più accattivante, puoi farlo utilizzando gli strumenti messi a disposizione dell’applicazione. Quali sono?

  • Filtri ed effetti speciali: puoi inserirli cliccando sull’icona con i 3 cerchi e poi scegliere tra i tanti filtri disponibili, oppure, applicare gli effetti come quello della bellezza. Dopo aver apportato tutte le modifiche, clicca sull’icona “√” per salvare. Puoi anche usare adesivi, scritte colorati ed effetti 3D.
  • Regolazione della musica e ritaglio del video: puoi modificare il volume della canzone cliccando su Volume posizionato in alto a destra; puoi tagliare parti di video cliccando sull’icona a forma di nota musicale e poi su “X”.

Dopo aver apportato tutte le modifiche e le personalizzazioni, clicca su Avanti e poi scegli cos’altro fare, puoi:

  • Inserire una descrizione per il video
  • Scegliere una copertina
  • Selezionare gli amici  
  • Inserire gli hashtag tiktok
  • Decidere a chi mostrare il contenuto
  • Abilitare o disabilitare i commenti
  • Attivare la funzionalità Duetto
  • Salvare il video nell’album
  • Condividere il video su altri social network

Terminate anche queste personalizzazioni, ti basterà cliccare su Pubblica per postare online su TikTok il tuo video.

Quando postare su TikTok?

Uno dei problemi più frequenti dei neo TikToker è scegliere l’orario giusto in cui pubblicare il video. Ma quando puoi postare su TikTok con la certezza di ottenere buoni risultati in termini di portata e visibilità?

Non c’è una risposta certa, come per tutti gli altri social network, è importante utilizzare gli strumenti di analisi e statistica per raccogliere i dati relativi al comportamento del pubblico in target.

Su TikTok, il momento in cui decidi di postare un contenuto influenza anche il modo in cui gli utenti interagiscono sul tuo profilo.

Per individuare il momento migliore in cui postare su TikTok, inizia dallo studio del tuo pubblico: dove si trova? In quali orari è più attivo sul social? Quando i tuoi contenuti ricevono più like? 

Puoi attivare un profilo Pro di TikTok per avere a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui le statistiche che ti permettono di conoscere approfonditamente le abitudini del tuo pubblico potenziale sulla piattaforma.

Se non hai modo di accedere alle statistiche, studia le interazioni e fai delle prove, individua quali sono i giorni e gli orari più performanti per pubblicare su TikTok.

A che ora postare su TikTok?

Tuttavia, secondo uno studio di un famoso sito di marketing americano, ci sono degli orari in cui è molto più vantaggioso pubblicare un video su TikToK, nello specifico: 

  • Lunedì: 12.00, 16.00
  • Martedì: 04.00, 08.00, 10.00, 15.00
  • Mercoledì: 19.00, 20.00, 23.00
  • Giovedì: 15.00, 18.00
  • Venerdì: 01.00, 11.00, 19.00, 21.00
  • Sabato: 17.00
  • Domenica: 01.00, 02.00, 13.00, 14.00, 22.00

A che ora pubblicare su tiktok il lunedì?

Il miglior engagement, invece, è stato registrato negli orari: 15,00, 18,00 e 11,00. 

Lo studio si basa sull’analisi di oltre 100.000 post pubblicati su TikTok per trovare, indifferentemente dal settore, quali sono gli orari migliori, utilizzando come fuso orario l’EST, ovvero quello della costa est degli USA. (Orari adattati al fuso orario italiano, il CET).

Puoi usare questi orari come punto di partenza per fare delle prove e raccogliere dati utili a perfezionare la tua strategia di pubblicazione su TikTok.

Come ripostare su TikTok

Oltre a pubblicare i tuoi video, puoi anche decidere di rispostare contenuti di altri utenti grazie alla funzione Repost di TiktTok.

Non tutti i video però possono essere ripostati, infatti, il tasto Ripubblica funziona solo nei video presenti nella sezione “Per te”, mentre non è possibile fare repost di un video presente all’interno del profilo di un utente.

Come fare? 

  • Vai nella sezione Per Te di TikTok
  • Cliccare sul tasto “Condividi”
  • Scegli l’icona gialla “Ripubblica”
  • Se vuoi, inserisci un messaggio o un commento al video e conferma

Ricorda che i video che condividi appariranno soltanto agli amici di TikTok, ovvero, gli utenti che segui e ti seguono. 

TikTok, come tutti gli altri social network, può essere uno strumento promozionale importante, se integrato in una strategia multicanale. Scopri perchè è importante utilizzare TikTok in azienda ed utilizzarlo per far crescere il tuo business? Contattami per una consulenza di digital marketing.