storytelling for marketing

Quando si parla di storytelling for marketing, ci si riferisce all’arte di saper raccontare storie in grado di far leva sulle emozioni, integrandola a una strategia di marketing molto più ampia.

Si parte dal concetto che ogni persona ha qualcosa da raccontare, valori in cui crede e desideri che vuole condividere.

Lo storytelling in marketing sfrutta tutto questo per instaurare un rapporto di fiducia e credibilità con il pubblico di riferimento, con l’obiettivo di accrescere l’awareness branding e il legame emotivo con l’azienda e il marchio.

Attraverso il racconto di storie persuasive, l’azienda veicola i valori del brand arrivando al cuore delle persone, ancor prima che queste diventino dei consumatori.

Storytelling in marketing: definizione

Come anticipato, lo storytelling è l’arte del saper raccontare, una capacità che ha grande importanza e valore all’interno di una strategia di marketing.

Questa attività trasmette emozioni attraverso la creazione di contenuti in grado di generare empatia con il pubblico. Le persone si sentono più vicine e l’azienda viene vista come sicura, autorevole, affidabile .

Lo storytelling ha un impatto positivo sulla brand awareness, ovvero, sulla popolarità della marca. Creando contenuti di valore ed emozionali, le persone saranno più propense a ricordare all’azienda e i prodotti/servizi offerti. In questo articolo abbiamo trattato l’importanza dell’awareness branding.

Un pubblico più vicino ai valori del brand diventa un lead facilmente trasformabile in cliente in grado di generare una conversione.

Oggi, nelle strategie social media marketing, lo storytelling trova ampio studio e applicazione attraverso una comunicazione persuasiva, per coinvolgere i follower e avvicinarli di più al brand.

Come fare storytelling

Affinché lo storytelling porti ai risultati desiderati, è importante attuare una narrazione che tenga conto di una serie di tecniche.

Bisogna partire dai valori aziendali, per poi definire il target, quest’ultimo è fondamentale per individuare a chi raccontare la storia e determinare lo stile del testo e delle immagini da utilizzare.

Per realizzare una storytelling efficace e di successo bisogna saper intrattenere il pubblico, incuriosirlo e tenerlo incollato alla storia raccontata. Si deve creare suspense in modo da suscitare interesse e voglia di saperne di più.

La comunicazione deve dare informazioni di qualità, utilizzare una struttura narrativa o informativa ben argomentata e, deve essere immediata e memorabile. Il pubblico resta colpito nei primi secondi, per cui il contenuto dovrà attirare subito l’attenzione.

Cta Digital Marketing

3 consigli per uno storytelling efficace

Lo Storytelling deve adattarsi anche al canale di comunicazione utilizzato dall’azienda per raggiungere i propri clienti. Ad esempio, nel social media marketing si utilizzano Stories, Post e video, mentre, più in generale, nel campo del digital marketing, si punta sulla creazione di articoli per blog, comunicati stampa, testi per landing page, podcast, etc…

Ecco tre consigli utili per realizzare uno storytelling in grado di generare valore e risultati concreti all’interno della strategia di marketing.

Definizione della Buyer Personas

Per rendere la storia più efficace è importante sapere a chi la si sta raccontando. Chi è il potenziale cliente? Qual è il valore che puoi trasmettergli? Qual è l’età anagrafica? Sono solo alcune delle domande che bisogna porsi. Conoscere il pubblico aiuta a scrivere una storia più efficace, con un maggiore impatto emotivo.

Definizione del messaggio principale

La storia deve sempre avere un messaggio centrale veicolato in modo semplice e chiaro. Se si sta vendendo un prodotto o si vogliono dare informazioni per trovare la soluzione a un problema, è necessario studiare una frase di media lunghezza di facile comprensione.  

Scelta del formato della storia

Nel digital marketing sono disponibili diversi formati e dimensioni. Contenuti testuali, presentazioni verbali, oppure, storie audio e video.

In base alla storia da raccontare, al tipo di business e al canale utilizzato per la comunicazione, è possibile scegliere il formato più adatto e performante.

In linea generale, video, pubblicità e animazioni sono i formati che generano più impatto grazie alla loro natura visiva.