Ranking SEO, cosโรจ? Se possiedi un sito web ne avrai sicuramente giร sentito parlare, se invece stai pensando di crearne uno nuovo per la tua attivitร , devi assolutamente sapere di cosa si tratta e perchรฉ รจ cosรฌ importante.
Col termine ranking si fa riferimento al posizionamento del sito allโinterno delle SERP dei motori di ricerca come Google.
Avere un buon ranking su keywords rilevanti per il proprio business, vuol dire maggiori possibilitร di generare traffico e conversioni sul sito web.
Piรน il ranking di una pagina รจ alto nei risultati di ricerca, piรน รจ probabile che gli utenti visitino quella risorsa.
Questo cosa vuol dire? Che se il tuo sito web ha uno scarso valore di SEO ranking, difficilmente comparirร nelle prime posizioni di Google per le parole chiave di tuo interesse.
Il posizionamento รจ influenzato da quelli che vengono chiamati fattori di ranking, questโultimi sono tanti e variano anche in base al motore di ricerca utilizzato.
Secondo il report di StatCounter Global Stats, al 2 dicembre 2022, il motore di ricerca piรน utilizzato resta Google con il 92,03%, seguito da Bing con il 3,2% e Yahoo con lโ1,37%.
Mi pare evidente del perchรฉ ho deciso di parlare del SEO ranking, facendo riferimento al motore di ricerca del colosso di Mountain View.
Cosa sono i fattori di ranking?
I fattori di ranking sono una serie di criteri utilizzati dall’algoritmo di Google per determinare la posizione di un sito web nei risultati di ricerca.
Questi fattori possono essere divisi in diversi gruppi e legati al contenuto, alla struttura tecnica, alle prestazioni, all’autoritร e alla popolaritร del sito.
Per essere piรน precisi, l’algoritmo utilizza i fattori di SEO per calcolare e determinare la posizione di un sito web per una specifica parola chiave, long tail keyword o geo-localizzazione.
Conoscerli vuol dire sapere in che modo muoversi e quali strategie applicare per migliorare il posizionamento e monitorare allโandamento del sito nel tempo.
Se il tuo sito web non รจ ottimizzato per la SEO, quando lโalgoritmo di Google dovrร valutare le pagine e i contenuti, tenderร a classificarlo in basso nei risultati di ricerca. ร quindi fondamentale sapere quali sono i fattori ranking SEO che utilizza, per intervenire e far si che venga premiato e spinto in alto per le parole chiave pertinenti.
Se hai notato un calo del posizionamento del tuo sito o il tuo nuovo portale fa fatica a posizionarsi, รจ possibile che non stia rispondendo ai criteri SEO richiesti per essere valutato positivamente dallโalgoritmo di Google.
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Fattori di ranking Google: quali sono?
Sono piรน di 200 i fattori di ranking utilizzati dallโalgoritmo Google, alcuni sono abbastanza evidenti, altri sono il frutto di alcune valutazioni effettuate da esperti SEO, studiando la SERP e misurando i risultati ottenuti in base a specifiche strategie.
Google ha sempre mantenuto segreti i parametri utilizzati per stabilire in che modo classificare i risultati di ricerca, tuttavia, sul suo blog ufficiale ha dato delle indicazioni generali su quelli che sono i fattori principali che stabiliscono la classificazione di una query nelle SERP.
In breve, gli indicatori ufficiali sono:
- Significato della ricerca
- Rilevanza dei contenuti
- Qualitร dei contenuti
- Usabilitร delle pagine web
- Contesto e impostazioni di ricerca
Google impiega un secondo a fornire i risultati piรน utili e pertinenti alla richiesta dellโutente, e lo fa anche grazie ai costanti aggiornamenti dellโalgoritmo, che seguono lโevoluzione e i cambiamenti delle tecnologie e delle esigenze di ricerca delle persone.
Lโobiettivo รจ quello di dare la risposta piรน precisa, completa ed utile a una richiesta (query) dellโutente per aiutarlo a soddisfare una necessitร .
Per cui, Google lavora costantemente ai miglioramenti del suo algoritmo, a volte con aggiornamenti circoscritti, altre, con quelli che vengono chiamati Core Update, che hanno un impatto generale su tutti i domini, provocando forti cambiamenti nelle SERP.
Durante la mia consulenza potrรฒ approfondire meglio questa parte e parlati dettagliatamente dei fattori che influenzano il posizionamento.
Intanto, voglio offrirti una panoramica generale, soffermandomi su quelli principali, suddividendoli in due macro-aree: fattori on-site e fattori off-site.
Fattori di ranking on-site
I fattori di ranking on-site sono elementi che si trovano direttamente sul sito web e che influenzano la posizione di una pagina nei risultati dei motori di ricerca.
Questi fattori includono la struttura del sito web, la qualitร del contenuto, l’uso di parole chiave, l’ottimizzazione delle immagini, la velocitร di caricamento delle pagine e la facilitร d’uso del sito. Eccone alcuni:
- Anzianitร del dominio: Google ha sempre affermato che non รจ un fattore di ranking, tuttavia, la comunitร SEO continua a inserirlo nella lista perchรฉ รจ piรน semplice determinare lโautorevolezza di un dominio che ha uno storico. Lโautorevolezza รจ un fattore di ranking SEO.
- Autoritร del dominio (DA): รจ quando un sito web riesce a fornire informazioni precise e rilevanti su un argomento. Questo fattore si basa sulla qualitร dei contenuti presenti, sull’uso di fonti esterne rilevanti e sulla capacitร di ottenere collegamenti in ingresso da siti affidabili.
- Protocollo HTTPS: Google,negli anni ha spinto affinchรฉ i webmaster e i proprietari dei siti utilizzassero questo protocollo. Ad oggi, pare evidente che i siti con protocollo https, abbiano migliore visibilitร . Inoltre, con la sua adozione viene garantita unโesperienza di navigazione protetta ai visitatori, proteggendo la trasmissione dei dati e preservando la loro sicurezza online. Oggi lโhttps รจ un fattore di ranking.
- Architettura e crawling: sono due fattori importanti per un buon posizionamento. La struttura deve essere semplice e organizzata in modo logico, con una distanza minima delle pagine pagine dalla homepage. Le tassonomie e gli archivi del sito web vanno gestiti correttamente per favorire la navigazione dei bot. Inoltre, รจ importante scegliere un server sicuro e performante.
- Prestazioni da mobile: nel 2015 Google ha confermato ufficialmente che un sito non responsive avrebbe avuto difficoltร di posizionamento. Negli ultimi anni, il traffico dei siti web รจ sempre piรน mobile, per questo il mobile-friendly รจ diventato un fattore di ranking importante, che lโazienda ha confermato con il mobile-first index.
- Velocitร di caricamento delle pagine: importante per il posizionamento SEO e fattore di ranking ufficiale, fondamentale per assicurare un user experience eccellente e non solo. Infatti, una pagina veloce migliora anche il tasso di conversione e riduce quello di abbandono. Se il tuo sito รจ lento gli utenti tenderanno ad abbandonarlo, e andranno altrove alla ricerca di una risposta.
- Contenuti di qualitร : Google ha identificato 3 fattori chiave con l’acronimo E.A.T.: Competenza, Autorevolezza e Affidabilitร . La competenza richiede di dimostrare l’expertise sull’argomento con interazioni sociali, tempo medio sulle pagine, e bassa frequenza di rimbalzo. L’autorevolezza si costruisce attraverso connessioni come backlink da fonti affidabili, recensioni e contenuti impeccabili. L’affidabilitร viene dimostrata tramite una serie di azioni che rendono sicura lโesperienza utente come lโutilizzo del certificato SSL e che rendono facilmente accessibile il sito. Anche lโaggiornamento periodico dei contenuti รจ importante per stabilirne la qualitร .
- Ottimizzazione dei contenuti e tag SEO: affinchรฉ i contenuti vengano classificati correttamente, รจ importante che contengano le keyword necessarie per intercettare un determinato search intent degli utenti. Alla base cโรจ un lavoro di ricerca chiamato keyword research, dal quale partire per ottimizzare i testi e compilare correttamente i tag HTML SEO tra cui tag title, meta description, URL, headings (H1, H2, H3), tag alt immagini.
- Link juice: fa riferimento al valore acquisito su una pagina tramite link interni ed esterni ottenuti. Per facilitare la scansione delle pagine dagli spider e favorire la lettura degli utenti, รจ importante costruire una buona strategia di interlinking.
Fattori di ranking off-site
I fattori di SEO ranking off-site sono esterni al sito web e riguardano soprattutto la reputazione e lโautoritร . Non sono gestibili dal proprietario del sito e fanno riferimento al modo in cui gli utenti interagiscono con esso.
Questi fattori servono a definire il trust, termine utilizzato per descrivere il livello di affidabilitร e credibilitร che Google e altri motori di ricerca attribuiscono al sito web in base alla sua reputazione online.
- Backlink: Google considera il numero di domini e di pagine che linkano una determinata pagina, tenendo conto della loro autorevolezza, dell’anchor text e di altri elementi per valutare la qualitร del backlink.
- Citazioni (mentions): una citazione รจ quando una pagina web viene menzionata in un testo senza che ci sia un link diretto. Le citazioni sono un segnale di riconoscimento della qualitร del contenuto.
- Social signals: fanno riferimento al numero di condivisioni e mi piace che una pagina riceve sui social network. Sebbene non sia ancora chiaro il loro peso specifico, i social signals sono considerati un segnale di riconoscimento della qualitร e della popolaritร di una pagina.
- Segnali di reputazione del dominio: includono la presenza del sito su directory affidabili, le recensioni dei clienti e il punteggio dell’autoritร di dominio.
- Brand mentions: indicano il numero di volte che il nome del tuo brand viene menzionato su altre pagine web. Anche se non รจ sempre presente un link diretto, le menzioni del brand aiutano a comprendere la popolaritร e la reputazione del tuo marchio, impattando positivamente sul ranking.
User Experience come fattore di ranking SEO per Google
Nel 2021 Google ha annunciato come lโUser Experience sia diventato un fattore ufficiale di posizionamento di un sito web.
Con lโupdate โPage Experienceโ, infatti, lโalgoritmo ha iniziato a prendere in esame i Core Web Vitals, un insieme di metriche di esperienza utente che misurano la velocitร , la reattivitร e la stabilitร di una pagina web.
I tre componenti dei Web Core Vitals sono:
- Largest Contentful Paint (LCP): misura il tempo impiegato per caricare il contenuto piรน grande di una pagina. L’obiettivo รจ di avere un LCP inferiore a 2,5 secondi.
- First Input Delay (FID): misura il tempo necessario per rispondere all’interazione dell’utente con la pagina, come un clic su un pulsante o uno scorrimento. L’obiettivo รจ di avere un FID inferiore a 100 millisecondi.
- Cumulative Layout Shift (CLS): testa la stabilitร visiva di una pagina, ovvero se gli elementi si spostano durante il caricamento. L’obiettivo รจ di avere un CLS inferiore a 0,1.
Il tuo sito ottiene questi risultati? Lavorare su questi fattori, non solo aiuta a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca, ma anche ad offrire unโesperienza utente piacevole, aumentando le possibilitร che le persone restino piรน a lungo e interagiscano con i contenuti.
Consulenza SEO per migliorare il ranking del tuo sito web
Ti ho parlato solo di alcuni aspetti dellโottimizzazione SEO basati sui fattori di ranking di Google, con lโobiettivo di aiutarti ad avere unโidea su ciรฒ che potrebbe non star funzionando sul tuo sito web.
Per avere una panoramica precisa รจ fondamentale effettuare una SEO Audit approfondita, dalla quale sarร possibile comprendere i fattori che hanno portato a un calo di posizioni, individuare lโeventuale presenza di errori tecnici/strutturali, verificare i contenuti e pianificare una strategia di attivitร SEO mirata al miglioramento dellโattuale posizionamento.
Tramite una consulenza SEO possiamo porre le basi per risollevare il tuo business online e aumentare la visibilitร allโinterno dei risultati di ricerca.
Questo si traduce in una maggiore possibilitร di aumentare vendite e fatturato. La consulenza ti รจ utile anche se hai un nuovo progetto web in mente e vuoi partire col piede giusto. Contattami ora e scopri come posso aiutarti.