Quando si parla di storytelling for marketing, ci si riferisce allโarte di saper raccontare storie in grado di far leva sulle emozioni, integrandola a una strategia di marketing molto piรน ampia.
Si parte dal concetto che ogni persona ha qualcosa da raccontare, valori in cui crede e desideri che vuole condividere.
Lo storytelling in marketing sfrutta tutto questo per instaurare un rapporto di fiducia e credibilitร con il pubblico di riferimento, con lโobiettivo di accrescere lโawareness branding e il legame emotivo con lโazienda e il marchio.
Attraverso il racconto di storie persuasive, lโazienda veicola i valori del brand arrivando al cuore delle persone, ancor prima che queste diventino dei consumatori.
Storytelling in marketing: definizione
Come anticipato, lo storytelling รจ lโarte del saper raccontare, una capacitร che ha grande importanza e valore allโinterno di una strategia di marketing.
Questa attivitร trasmette emozioni attraverso la creazione di contenuti in grado di generare empatia con il pubblico. Le persone si sentono piรน vicine e lโazienda viene vista come sicura, autorevole, affidabile .
Lo storytelling ha un impatto positivo sulla brand awareness, ovvero, sulla popolaritร della marca. Creando contenuti di valore ed emozionali, le persone saranno piรน propense a ricordare allโazienda e i prodotti/servizi offerti. In questo articolo abbiamo trattato lโimportanza dellโawareness branding.
Un pubblico piรน vicino ai valori del brand diventa un lead facilmente trasformabile in cliente in grado di generare una conversione.
Oggi, nelle strategie social media marketing, lo storytelling trova ampio studio e applicazione attraverso una comunicazione persuasiva, per coinvolgere i follower e avvicinarli di piรน al brand.
Come fare storytelling
Affinchรฉ lo storytelling porti ai risultati desiderati, รจ importante attuare una narrazione che tenga conto di una serie di tecniche.
Bisogna partire dai valori aziendali, per poi definire il target, questโultimo รจ fondamentale per individuare a chi raccontare la storia e determinare lo stile del testo e delle immagini da utilizzare.
Per realizzare una storytelling efficace e di successo bisogna saper intrattenere il pubblico, incuriosirlo e tenerlo incollato alla storia raccontata. Si deve creare suspense in modo da suscitare interesse e voglia di saperne di piรน.
La comunicazione deveย dare informazioni di qualitร , utilizzare una struttura narrativa o informativa ben argomentata e, deve essere immediata e memorabile. Il pubblico resta colpito nei primi secondi, per cui il contenuto dovrร attirare subito lโattenzione.
3 consigli per uno storytelling efficace
Lo Storytelling deve adattarsi anche al canale di comunicazione utilizzato dallโazienda per raggiungere i propri clienti. Ad esempio, nel social media marketing si utilizzano Stories, Post e video, mentre, piรน in generale, nel campo del digital marketing, si punta sulla creazione di articoli per blog, comunicati stampa, testi per landing page, podcast, etcโฆ
Ecco tre consigli utili per realizzare uno storytelling in grado di generare valore e risultati concreti allโinterno della strategia di marketing.
Definizione della Buyer Personas
Per rendere la storia piรน efficace รจ importante sapere a chi la si sta raccontando. Chi รจ il potenziale cliente? Qual รจ il valore che puoi trasmettergli? Qual รจ lโetร anagrafica? Sono solo alcune delle domande che bisogna porsi. Conoscere il pubblico aiuta a scrivere una storia piรน efficace, con un maggiore impatto emotivo.
Definizione del messaggio principale
La storia deve sempre avere un messaggio centrale veicolato in modo semplice e chiaro. Se si sta vendendo un prodotto o si vogliono dare informazioni per trovare la soluzione a un problema, รจ necessario studiare una frase di media lunghezza di facile comprensione.
Scelta del formato della storia
Nel digital marketing sono disponibili diversi formati e dimensioni. Contenuti testuali, presentazioni verbali, oppure, storie audio e video.
In base alla storia da raccontare, al tipo di business e al canale utilizzato per la comunicazione, รจ possibile scegliere il formato piรน adatto e performante.
In linea generale, video, pubblicitร e animazioni sono i formati che generano piรน impatto grazie alla loro natura visiva.