storytelling for marketing

Quando si parla di storytelling for marketing, ci si riferisce allโ€™arte di saper raccontare storie in grado di far leva sulle emozioni, integrandola a una strategia di marketing molto piรน ampia.

Si parte dal concetto che ogni persona ha qualcosa da raccontare, valori in cui crede e desideri che vuole condividere.

Lo storytelling in marketing sfrutta tutto questo per instaurare un rapporto di fiducia e credibilitร  con il pubblico di riferimento, con lโ€™obiettivo di accrescere lโ€™awareness branding e il legame emotivo con lโ€™azienda e il marchio.

Attraverso il racconto di storie persuasive, lโ€™azienda veicola i valori del brand arrivando al cuore delle persone, ancor prima che queste diventino dei consumatori.

Storytelling in marketing: definizione

Come anticipato, lo storytelling รจ lโ€™arte del saper raccontare, una capacitร  che ha grande importanza e valore allโ€™interno di una strategia di marketing.

Questa attivitร  trasmette emozioni attraverso la creazione di contenuti in grado di generare empatia con il pubblico. Le persone si sentono piรน vicine e lโ€™azienda viene vista come sicura, autorevole, affidabile .

Lo storytelling ha un impatto positivo sulla brand awareness, ovvero, sulla popolaritร  della marca. Creando contenuti di valore ed emozionali, le persone saranno piรน propense a ricordare allโ€™azienda e i prodotti/servizi offerti. In questo articolo abbiamo trattato lโ€™importanza dellโ€™awareness branding.

Un pubblico piรน vicino ai valori del brand diventa un lead facilmente trasformabile in cliente in grado di generare una conversione.

Oggi, nelle strategie social media marketing, lo storytelling trova ampio studio e applicazione attraverso una comunicazione persuasiva, per coinvolgere i follower e avvicinarli di piรน al brand.

Come fare storytelling

Affinchรฉ lo storytelling porti ai risultati desiderati, รจ importante attuare una narrazione che tenga conto di una serie di tecniche.

Bisogna partire dai valori aziendali, per poi definire il target, questโ€™ultimo รจ fondamentale per individuare a chi raccontare la storia e determinare lo stile del testo e delle immagini da utilizzare.

Per realizzare una storytelling efficace e di successo bisogna saper intrattenere il pubblico, incuriosirlo e tenerlo incollato alla storia raccontata. Si deve creare suspense in modo da suscitare interesse e voglia di saperne di piรน.

La comunicazione deveย dare informazioni di qualitร , utilizzare una struttura narrativa o informativa ben argomentata e, deve essere immediata e memorabile. Il pubblico resta colpito nei primi secondi, per cui il contenuto dovrร  attirare subito lโ€™attenzione.

Cta Digital Marketing

3 consigli per uno storytelling efficace

Lo Storytelling deve adattarsi anche al canale di comunicazione utilizzato dallโ€™azienda per raggiungere i propri clienti. Ad esempio, nel social media marketing si utilizzano Stories, Post e video, mentre, piรน in generale, nel campo del digital marketing, si punta sulla creazione di articoli per blog, comunicati stampa, testi per landing page, podcast, etcโ€ฆ

Ecco tre consigli utili per realizzare uno storytelling in grado di generare valore e risultati concreti allโ€™interno della strategia di marketing.

Definizione della Buyer Personas

Per rendere la storia piรน efficace รจ importante sapere a chi la si sta raccontando. Chi รจ il potenziale cliente? Qual รจ il valore che puoi trasmettergli? Qual รจ lโ€™etร  anagrafica? Sono solo alcune delle domande che bisogna porsi. Conoscere il pubblico aiuta a scrivere una storia piรน efficace, con un maggiore impatto emotivo.

Definizione del messaggio principale

La storia deve sempre avere un messaggio centrale veicolato in modo semplice e chiaro. Se si sta vendendo un prodotto o si vogliono dare informazioni per trovare la soluzione a un problema, รจ necessario studiare una frase di media lunghezza di facile comprensione.  

Scelta del formato della storia

Nel digital marketing sono disponibili diversi formati e dimensioni. Contenuti testuali, presentazioni verbali, oppure, storie audio e video.

In base alla storia da raccontare, al tipo di business e al canale utilizzato per la comunicazione, รจ possibile scegliere il formato piรน adatto e performante.

In linea generale, video, pubblicitร  e animazioni sono i formati che generano piรน impatto grazie alla loro natura visiva.

Max Valle

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