Ogni giorno assistiamo ad una crescita esponenziale del significato delle immagini sul web. Tra tutti i social network Pinterest รจ quello che impronta maggiormente il proprio style sul valore delle immagini e rappresenta il bacino con piรน utenti, almeno negli Stati Uniti. In Italia ancora non รจ cosรฌ diffuso come altrove, non solo perchรจ se ne conosce poco, ma probabilmente sia perchรจ il suo aspetto grafico risulta complesso per lโutente – la catalogazione delle immagini in bacheca puรฒ risultare confusionaria – sia perchรจ attualmente Facebook e Twitter sono i social con piรน followers e interazione, lasciando meno spazio a Pinterest.
Nonostante, secondo un’analisi del GlobalWebIndex Blog, nel 2013 sia stata riscontrata una leggera crescita nellโuso di Pinterest in Italia, รจ ancora lieve rispetto ad altri Paesi. Tuttavia, molte aziende, sulla scia delle grandi multinazionali, hanno deciso di includere nella strategia di social media marketing e web marketing lโutilizzo di Pinterest, rispettandone i canoni, e di gestirci il proprio business. Essere presente su piรน canali Social รจ utile per creare una buona reputazione sul web ed alimentare la propria credibilitร su piรน fronti. Nonostante Facebook e Twitter siano le risorse maggiormente sfruttate per fare marketing social anche Pinterest sa il fatto suo. Fonte indiscussa di interesse, Pinterest deve la sua forza alle immagini, purchรจ siano significative e inerenti al core business dellโazienda. La differenza con gli altri? La mancanza di interazione verbale. Le conversazioni su Facebook sono prolisse, su Twitter, invece, criptiche. Pinterest potrebbe essere il giusto compromesso. Vi chiederete perchรจ unโazienda giร avviata debba orientarsi verso un piano marketing fatto di social. La domanda giusta sarebbe, perchรจ non farlo? Siamo arrivati ad un punto in cui essere presente su piรน canali e progettare una cross promotion รจ fondamentale come il pane.
Pinterest: lโavanguardia dellโecommerce
Se hai unโazienda ecommerce e lโobiettivo รจ quello di โinvadereโ anche il mercato estero, devi usare Pinterest! Lanciare un ecommerce attraverso questo particolare canale social รจ importante perchรจ ti darร la possibilitร di guardare oltre i limiti, spostare il business verso un mercato estero ed attirare lโattenzione di potenziali clienti oltreoceano. Quali sono gli elementi fondamentali che la tua azienda deve seguire per โsbarcareโ su Pinterest?
1. Creazione di board a tema Non devi immaginare Pinterest come un album di foto e basta ma come unโopportunitร per far capire cosa fai e cosa vendi. Il creare dei board – album – ordinati per tema รจ il primo passo, ad esempio โLa mia azienda – gli obiettivi – gli hobbyโ. Si perchรจ per poter costruire una buona reputazione รจ utile inserire board con contenuti aziendali, ma anche delineanti lโaspetto โumanoโ dellโazienda, quindi hobby, passioni o semplicemente linkare foto interessanti. Non รจ produttivo risolvere tutto al solo scopo pubblicitario. Si tratta, dunque, di un social e come tale deve essere preso, evitare quindi di essere totalmente autoreferenziali e invogliare la condivisione รจ decisamente la soluzione migliore. Inoltre, โpinnareโ solo un album inserendoci tutto ciรฒ che volete senza alcun criterio logico, penalizzerebbe la vostra azienda, dandogli un aspetto confusionario. In caso contrario, faciliterete i vostri follower, differenziando gli interessi e quindi lโaudience. N.B. Questo ti servirร per poter individuare quali sono i Pin piรน apprezzati e quali no. Vi portiamo lโesempio del brand CoinStoreอพ qui sono stati alternati intelligentemente board promozionali con quelli, diciamo, โsentimentaliโ, racchiudendo foto di ambientazioni fantastiche e paesaggistiche.
2. Contenuti di qualitร Quando si scrive un post o un articolo, una delle regole principali รจ quella di fare attenzione alla grammatica e alle parole utilizzate, in parole povere: si deve scrivere bene. Lo stesso discorso vale per le immagini su Pinterest. Sarebbe un errore credere di poter caricare immagini di qualsiasi tipo. Il suo successo รจ improntato sulle immagini, quindi la loro qualitร รจ sottintesa. Quando ci si riferisce a contenuti di qualitร , non si intende solamente i soggetti, ma anche la presentazione in sรฉ.
Cosa si intende per immagini di qualitร ?
โ immagini non sfocateอพ
โ buona prospettivaอพ
โ dimensioni appropriate.
Evitate foto con collage o scritte eccessive, altrimenti rischierete di fare un business โspiccioloโ e poco serio. Foto concrete, reali e professionali che possano dare dei benefici … e non il contrario. Ad esempio un buon profilo Pinterest che utilizza principalmente foto originali e di qualitร anche se promozionali ma per niente fastidiose รจ quello di Coca-Cola.
3. Immagini linkate al sito web Lโobiettivo principale รจ quello di generare traffico/trust sul vostro sito/brandอพ limitarsi alla pubblicazione delle immagini non รจ sufficiente. Il messaggio implicito รจ quello di incanalare i visitatori al sito web. Come? Una volta creati diversi board, non solo si possono condividere e ripinnare, ma รจ possibile collegarli ad una pagina a tua scelta ovviamente inerente linkandone lโindirizzo. Attrarre con una foto puรฒ convogliare gli utenti sul sito, permettere di informarsi sulla tua attivitร e, se interessati, aver guadagnato un cliente.
4. Collegamento agli altri Social Pinterest รจ un buon Social, ma allโesteroอพ qui in Italia non รจ sufficientemente apprezzato, per questo motivo inserire appositi pulsanti che rimandino ad una vostra pagina Facebook o profilo Twitter รจ di primaria importanza. Il tuo business potrร incrementare i propri โfedeliโ con un cross promotion di tre profili diversi e tre obiettivi diversi: leggerezza, messaggi istantanei e foto. Dopo aver introdotto dei call to action, sarebbe opportuno creare board condivisi togliendo la privacy per capirci, permettendo agli utenti di aggiungere le proprie pin alla bacheca dellโaziendaอพ ottimo passaggio per aumentare lโengagement con il pubblico.
5. Analizzare la concorrenza ed i follower Per poter capire veramente cosa piace e cosa no, serve una strategia mirata a โfar feliciโ i propri utenti ma soprattutto esprimere il reale mood. Osservare e analizzare la concorrenza รจ un passo necessario per capire le strategie altrui e carpirne qualche spunto. Attenzione perรฒ, ciรฒ non vuol dire copiare, gli utenti se ne accorgerebbero, facendovi crollare lโimmagine โdi fiduciaโ che avete faticosamente creato. Si puรฒ individuare il traffico e ciรฒ che va per la maggiore, prendere spunto, ecco. Una volta intuiti i movimenti dei competitor, lโobiettivo รจ fare di meglio quindi รจ utile โbuttare un occhioโ sulle statistiche dei followers e vedere cosa postano, cosa โpinnanoโ e cosa condividono.
Conclusione
I 5 punti elencati rappresentano le tappe principali per il giusto approccio con Pinterest. Ovviamente ogni azienda รจ diversa ed ognuna ha un business plan diverso a seconda delle proprie esigenze e dei propri obiettivi. Questi elementi sono importanti ma non devono essere presi come verbi isolati. I social cambiano e si uniformano al pubblico attualeอพ cambiano gli utenti cosรฌ cambiano gli strumenti per fidelizzarli. Non credere che la tua azienda possa decollare semplicemente iscrivendoti a Pinterest, devi saperlo utilizzare, ottimizzando le sue potenzialitร e credendo davvero nei suoi verbi: scoprire, stupire e … โpinnareโ. Autore: Ambra Fraschetti, Web Marketing Specialist & Social Media Manager di Tun2U, per il TagliaBlog.