Giร lo scorso anno, una ricerca di Google denominata Search Ads Pause rilevรฒ che l’89% dei click proveniente da annunci pubblicitari inseriti all’interno delle SERP del motore di ricerca รจ incrementale. Ciรฒ significa che l’89% delle visite che il sito dell’inserzionista riceve grazie ai click sui banner NON รจ sostituito da click provenienti dai risultati organici (quando la campagna pubblicitaria non รจ presente). Nei giorni scorsi Google ha pubblicato il seguito dei quello studio, che fondamentalmente vuole rispondere a 2 domande:
โข quanto spesso un annuncio pubblicitario รจ accompagnato da un risultato organico a questo associato? โข come varia l’incrementalitร dei click sui banner in base alla posizione dell’inserzionista nei risultati organici? Il risultato รจ stato che, in media, l’81% delle impression del banner e il 66% dei click su di esso si verifica in assenza di un risultato organico associato sulla prima pagina della SERP:
Inoltre, sempre in media, il 50% dei click sul banner che si verifica quando รจ presente un risultato organico in cima alla SERP, รจ incrementale. L’incrementalitร media dei click sui banner cresce quando la posizione รจ piรน bassa; l’82% dei click sui banner รจ incrementale quando il risultato organico associato รจ fra le 2ยฐ e la 4ยฐ posizione, mentre รจ del 96% quando รจ sotto la 4ยฐ:
Come dire: se vuoi massimizzare il traffico sul tuo sito non investire solo in SEO, ma compra anche un bel po’ di AdWords…