campagna ppc di successo

Se ti stai avventurando per la prima volta nel mondo della pubblicitร  online, o se sei giร  avvezzo allโ€™internet marketing, ecco qui di seguito una guida introduttiva con dieci regole fondamentali da seguire per ottenere i migliori risultati dal tuo impegno pubblicitario.

1 – OBIETTIVI

Il primo pensiero strategico deve rivolgersi alla definizione degli obiettivi: cosa ti proponi di ottenere dalla tua campagna pubblicitaria? Stai cercando di aumentare il traffico verso il tuo sito? Le vendite? La visibilitร  del tuo marchio? Oppure desideri che i tuoi visitatori intraprendano una determinata azione, come, ad esempio, scaricare un documento o iscriversi alla tua newsletter? Definire i tuoi obiettivi in modo chiaro e realistico eโ€™ il primo step verso la realizzazione di una buona campagna di marketing.

2 – TARGET MARKET

A quale segmento di mercato si rivolge la tua campagna pubblicitaria? Qual eโ€™ il tuo target audience, ossia il segmento di pubblico che vuoi raggiungere? Il tuo pubblico di riferimento eโ€™ quello che con piรน probabilitร  sarร  interessato ad acquistare i tuoi prodotti o a leggere la tua newsletter. Resistere alla tentazione di essere troppo generalisti nella speranza di accaparrarsi una fetta di mercato piรน grande vuol dire risparmiare risorse economiche e tempo nella scrematura dei nuovi possibili clienti!

3 โ€“ BUDGET

Una notizia confortante eโ€™ che il Marketing Online non eโ€™ un servizio di lusso. Se il tuo budget pubblicitario eโ€™ limitato puoi comunque permetterti di fare pubblicitร  online. Volendolo esprimere con un eufemismo, potremmo dire che il marketing online eโ€™ democratico! Una campagna di internet marketing ben pianificata e ben organizzata, che ruoti sui motori di ricerca e su differenti siti ben profilati e rilevanti per il tuo messaggio pubblicitario, non deve necessariamente costare una fortuna. Sarai sorpreso di vedere come una campagna SEM possa generare traffico e vendite in maniera molto piรน veloce della semplice iscrizione del tuo sito ai motori di ricerca.

4 – PRODOTTO

Prima di iniziare a creare le tue campagne pubblicitarie, eโ€™ importante definire lโ€™offerta del prodotto o del servizio che vuoi sottoporre ai tuoi potenziali clienti. Qual eโ€™ il tuo settore di attivitร  specifico? Su quale prodotto o gamma di prodotti si concentrerร  la tua pubblicitร ? Per agevolarti il compito, puoi ispirarti al tuo sito web, guardando la struttura del tuo sito e rispettare tale struttura per decidere quali campagne creare. Una campagna di marketing online ben strutturata ti garantirร  risultati migliori.

5 – PAROLE CHIAVE

La parola chiave eโ€™ il termine di ricerca, ossia una parola o una frase digitata da un utente che effettua una ricerca sul motore di ricerca e attiva a sua volta la pubblicazione del tuo annuncio pubblicitario. Per far siโ€™ che la tua pubblicitร  sia pertinente con la ricerca dellโ€™utente e, quindi, che il tuo annuncio raggiunga il tuo ideale target di utenti, occorre che le tue parole chiave siano altamente correlate al prodotto o servizio che pubblicizzi.

Inoltre, nella scelta delle parole chiave eโ€™ molto utile selezionare anche quelle a corrispondenza inversa (negative keywords) per eliminare la possibilitร  che il tuo annuncio venga visualizzato per una ricerca non pertinente alla tua attivitร . In breve, se i tuoi potenziali clienti stanno cercando il tuo prodotto o il tuo servizio, lo troveranno molto piรน facilmente se hai scelto le parole chiave giuste.

6 – CALL TO ACTION

Il segreto per stimolare un utente a fare click e, quindi, ad andare sul tuo sito web piuttosto che sul sito dei tuoi concorrenti, eโ€™ scrivere annunci pubblicitari che attirino lโ€™attenzione dei tuoi potenziali clienti, nonchรฉ descrivano unโ€™azione che si desidera lโ€™utente intraprenda. Pertanto, se i tuoi annunci non sono interessanti e non attirano la loro attenzione, il risultato eโ€™ che perderai potenziali opportunitร  di contatto o vendita. Per ottenere risultati ottimali, i tuoi annunci dovranno essere strettamente correlati alle tue parole chiave, cosรฌ da creare la massima corrispondenza tra la ricerca effettuata dallโ€™utente e la tua pubblicitร .

7 – LANDING PAGE

Un altro segreto per la buona riuscita della tua campagna pubblicitaria eโ€™ la scelta della pagina di destinazione del tuo sito piรน idonea al tuo messaggio promozionale. Una volta che lโ€™utente ha fatto click sul tuo annuncio, fai in modo che venga reindirizzato sulla pagina del tuo sito che contenga il prodotto o servizio menzionato nel tuo annuncio. Non cโ€™eโ€™ nulla di piรน deleterio che far atterrare lโ€™utente sulla Home page del tuo sito quando stai promuovendo invece un prodotto o servizio specifico. Nella scelta della pagina di destinazione attieniti sempre ai tuoi obiettivi originari (vendite, registrazioni di utenti, download) e menziona le tue parole chiave includendo offerte e inviti allโ€™azione specifici.

8 – WEB ANALYTICS

Per comprendere meglio la navigazione del tuo sito, quali pagine suscitino piรน interesse da parte degli utenti, quali parole chiave generino traffico verso il tuo sito, da dove provengano i tuoi visitatori, il grado di fidelizzazione della tua clientela eโ€™ utile affidarsi ad uno strumento di analisi dei dati che provengono dal Web. Esistono diversi strumenti di Web Analytics, che possono essere implementati o installati, come Google Analytics, Omniture SiteCatalyst, WebTrends, CoreMetrics, e cosรฌ via. Indipendentemente dalla scelta dellโ€™una o dellโ€™altra soluzione, ognuno di questi strumenti ti aiuterร  a prendere decisioni operative e strategiche funzionali al successo delle tue operazioni di marketing.

9 – CONTROLLO

Lโ€™innovazione del marketing online rispetto al marketing cosiddetto โ€œtradizionaleโ€ eโ€™ la possibilitร  da parte dellโ€™azienda inserzionista di poter monitorare in maniera autonoma lโ€™andamento delle proprie campagne pubblicitarie in ogni momento della giornata. Monitorare le tue campagne eโ€™ un MUST soprattutto per assicurarsi che lโ€™investimento in pubblicitร  stia pagando per il raggiungimento dei risultati.

10 – OTTIMIZZAZIONE

A qualche giorno dal lancio di una nuova campagna eโ€™ giร  possibile controllarne lโ€™andamento per verificare che le parole chiave e gli annunci stiano generando il traffico appropriato e, soprattutto, che stiano raggiungendo la giusta profilazione degli utenti stabilito nella tua analisi del target market. Saraโ€™ cosi possibile ottimizzare gli elementi della campagna di volta in volta e testare nuove parole chiave, annunci e posizionamento. Per trarre il massimo profitto dal tuo investimento pubblicitario, quindi, sfrutta al massimo lโ€™intelligence delle campagne stesse e dello strumento di Web Analytics. Il mantra del marketing online eโ€™ testare e ottimizzare, testare e ottimizzare e testare e ottimizzare.

Autore: Alessia Sersanti, Co-Founder della Web Agency Polk&Union, per il Max Valle.