web advertising

Da diversi anni il modo di comunicare, informarsi e interagire è cambiato, oggi le aziende devono intercettare il proprio target utilizzando una comunicazione prevalentemente online.

L’utilizzo diffuso dei dispositivi mobili e l’evoluzione delle reti internet, ha portato oltre il 90% dei consumatori a spostare l’attenzione online, in particolar modo, quando si tratta di acquistare un prodotto o un servizio.

Per questa ragione investire in pubblicità online e affidarsi a un web advertiser è una scelta sempre più centrale all’interno di una strategia di marketing.

Il web marketing e le sue attività permettono di acquisire clienti, intercettando un pubblico targhetizzato da segmentare in base a specifiche esigenze di promozione.

Chi è il web advertiser?

Il web advertiser è un professionista specializzato in pubblicità online, il particolare, in Facebook ADS, Instagram ADS, Google ADS e altre campagne ADV, oltre che in vendita di spazi pubblicitari (banner), pubblicità display, e-mail marketing e native advertising.

Una figura importante per le aziende che vogliono investire in web advertising e nelle pubblicità a pagamento.

Improvvisare o affidarsi a persone non esperte, porta alla perdita del proprio investimento pubblicitario, a causa di un’azione di marketing non costruita ad hoc. Per questa ragione è sempre meglio fare richiesta di web marketing consulenza.

Web advertising: cos’è?

Approfondiamo la definizione di web advertising. Con questo termine si fa riferimento a una comunicazione di marketing mirata alla promozione di prodotti e/o servizi.

È un ramo molto importante del web marketing ed è anche uno dei più efficaci per generare clienti acquisendo pubblico targetizzato.

L’obiettivo è quello di influenzare il target tramite la promozione diretta della propria offerta.

Questa attività viene chiamata anche marketing online, marketing digitale o pubblicità online, una forma di commercializzazione che sfrutta diversi metodi per trasmettere i messaggi promozionali. Vediamo quali.

Display Advertising

La pubblicità viene creata tramite dei banner che hanno l’obiettivo di veicolare il messaggio promozionale sfruttando la visibilità del sito che li ospita.

Le display advertising possono essere di tipo testuale (text), contenere immagini (banner quadrati o rettangolari), video, annunci pop-up e floating banners, ovvero, annunci che appaiono sullo schermo o una pagina del sito web.

Social Media

Con il Social Ads si può raggiungere il target di pubblico tramite i canali social, un ottimo modo per veicolare un messaggio promozionale efficace solo a persone realmente interessate, grazie alla possibilità di targetizzazione.

È possibile utilizzare diverse piattaforme social tra cui: Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Tiktok, Twitch, etc.

SEM

Le campagne advertising SEM sono gli annunci a pagamento che vengono mostrati all’interno della SERP dei motori di ricerca.

Per realizzare si utilizza Google ADS, uno strumento completo per costruire una comunicazione efficace che raggiunga il pubblico giusto.

SEO

Con la SEO è possibile sfruttare la visibilità dei motori di ricerca senza soluzioni a pagamento, ma pubblicando contenuti ottimizzati che tengano conto di parole chiave specifiche e significative per il business.

Migliore è la pertinenza del contenuto e maggiori sono le possibilità che Google decida di mostrarlo nelle prime posizioni, aumentandone la visibilità e, di conseguenza, le visite.

Video Ads

Una forma di advertising basata sulla produzione di video che hanno lo scopo di informare ed educare l’utente, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico all’interno di una strategia di marketing più ampia.

Per fare video Ads vengono utilizzate diverse piattaforme, tra cui Facebook, Instagram, Google, Youtube, etc.

E-mail Marketing

Questa attività può essere molto profittevole, richiede un investimento inferiore rispetto ad altre forme di ADV.

Si tratta di creare messaggi promozionali da inviare tramite e-mail a una lista di contatti con lo scopo di aumentare le vendite.

Vengono utilizzati diversi strumenti di e-mail marketing come Mailchimp, Campaign Monitor, Mailup, per citarne alcuni.

Cta Digital Marketing

Come fare una campagna advertising online?

Per creare una campagna di web advertising bisogna tener conto diversi punti: si deve partire dalla definizione del budget per individuare i canali pubblicitari su cui dividere l’investimento.

Il passo successivo è quello di definire il target per capire chi saranno i destinati della campagna ADV e poi selezionare i migliori canali pubblicitari per muovere i prodotti e/o servizi.

Infine, bisogna monitorare e analizzare i risultati delle campagne advertising per misurarne l’efficacia ed eventualmente, se necessario, apportare modifiche alla strategia.