SEO Copywriting: servizio di scrittura testi persuasivi e ottimizzati

SEO Copywriting

Scrivere contenuti SEO Oriented è la priorità di chiunque voglia ottenere visibilità sul web. È importante riuscire a ben posizionare i testi all’interno della SERP dei motori di ricerca, questa azione si traduce in maggior traffico di utenti e un aumento della web reputation e della brand awareness.

Partendo dal servizio Content Marketing, puoi ottenere una strategia di contenuti pensati per il tuo target e la vendita e ottimizzati per i motori di ricerca, grazie all’attività di SEO Copywriting, che include anche il lavoro di keyword research.

SEO Copywriting: cos’è?

Il SEO copywriting è il termine che viene utilizzato per identificare l’attività di scrittura di testi persuasivi e utili agli utenti e allo stesso tempo, validi per il posizionamento sui motori di ricerca.

A scrivere questa tipologia di contenuti è il SEO Copywriter, il cui compito è quello di trovare un giusto equilibrio nel rivolgersi all’utente, persuaderlo e ottenere ranking alti nella SERP per le parole chiave d’interesse.

Il SEO Copywriter deve, ancor prima di scrivere l’articolo, eseguire un’accurata attività di keyword research, per capire quali sono le query digitate dagli utenti e in che modo quest’ultimi utilizzano i motori di ricerca.

Per poter fare correttamente attività di SEO Copywriting è dunque necessario conoscere le regole della SEO.

Se i contenuti del tuo sito web o del blog aziendale non si posizionano correttamente all’interno della SERP per gli intenti di ricerca d’interesse, probabilmente non è stata eseguita alcuna attività di SEO Copywriting  e di keyword research.

Se vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, dovrai prestare molta attenzione alla scrittura dei contenuti.

Col servizio di SEO Copywriting puoi ottenere un’analisi accurata delle parole chiave di settore e dei maggiori competitor e di tutte le informazioni necessarie per programmare una content strategist volta alla crescita in SERP e all’aumento del traffico organico.

Copywriter e SEO Copywriter: le differenze

Per meglio comprendere l’attività di SEO Copywriting, è importante capire qual è la differenza tra copywriter e SEO Copywriter.

Un copywriter è un professionista creativo che realizza testi per attirare l’attenzione del pubblico target e coinvolgere il cliente. 

L’obiettivo del suo lavoro è quello di riuscire a convincere i potenziali clienti ad eseguire un’azione come l’acquisto di un prodotto/servizio, l’iscrizione a una newsletter o a un corso, etc.

Il SEO Copywriter, invece, oltre ad avere queste capacità, tiene conto del funzionamento di Google e redige testi ottimizzati in grado di soddisfare l’intento di ricerca dell’utente inserendo parole chiave all’interno del contenuto.

Per fare SEO Copywriting è dunque necessario conoscere le regole della SEO e, allo stesso tempo, saper scrivere per soddisfare i bisogni del pubblico di riferimento e spingere a una conversione.

È utile sapere che la nostra reputazione sul web dipenderà molto dalla qualità del nostro sito, dalla sua velocità e dalla mancanza di errori tecnici, ma soprattutto, dalla qualità dei contenuti prodotti.

Tutti i contenuti devono essere utili agli utenti, veloci da raggiungere e con un’elevata autorevolezza.

Keyword Research e testi SEO Oriented

Il lavoro di keyword research e le tecniche SEO più complesse dovrebbero essere realizzate da un SEO Specialist, tuttavia, il SEO Copywriter può eseguire autonomamente la ricerca delle parole chiave.

All’interno del mio team ci sono SEO Specialist e SEO Copywriter, entrambe le figure professionali operano per ottimizzare il sito web e la strategia di contenuti, al fine di ottenere il migliore posizionamento possibile sui motori di ricerca.

La Keyword Research avviene con appositi tools online, come ad esempio Google Keyword Planner, che forniscono le parole chiave più utilizzate dagli utenti quando inseriscono le loro query sulla barra dei motori di ricerca.

Le keyword possono anche essere composte da 3 o più parole, o da frasi, in questo caso si parla di long tail keyword.

Esistono decine di strumenti validi per ottenere questi risultati, tra i tanti segnalo:

Come scrivere un testo SEO Oriented

Per fare SEO Copywriting non basta conoscere ed usare le keyword di tendenza su un argomento, ma bisogna saper scrivere bene ed in modo professionale i contenuti.

L’obiettivo è fornire un contenuto in cui l’utente non riscontri alcuna difficoltà nella comprensione del testo e nella percezione visiva, ottenibile tramite l’uso di alcuni importanti espedienti narrativi e visuali. 

Ecco alcune linee guida per scrivere un testo SEO Oriented in modo creativo, autorevole e professionale:

  • Scrivere un testo originale e facilmente comprensibile: tutti i contenuti, dalla headline ai vari header, al bodycopy, devono sempre attirare l’attenzione degli utenti, riassumendo le informazioni principali in modo persuasivo ma, allo stesso tempo, autorevole. Bisogna mettere in pratica le capacità di astrazione, narrazione e argomentazione, cercando di rispondere alle esigenze dell’utente, attraverso un linguaggio descrittivo o evocativo, e creare una forte empatia.
  • Usare gli spazi ed evitare blocchi di testo: non formare dei lunghi periodi e non lasciare questi attaccati l’uno all’altro. Bisogna usare gli spazi tra i paragrafi del testo, ad esempio dopo 3 o 4 righe, in modo da rendere più semplice e scorrevole la lettura agli utenti.
  • Usare gli elenchi puntati: elencare in modo puntato o numerato, concetti e procedimenti, serve a far risultare il testo ottimizzato, facilmente intuitivo agli occhi degli utenti.
  • Usare immagini, infografiche e video: quando si crea una pagina web, è molto importante usare vari elementi multimediali che attirano l’attenzione degli utenti. Foto, infografiche e video intrattengono l’utente per più tempo su una pagina web, rispetto a quando su essa è presente solo il testo. Ma è bene ricordarsi di rinominare tutti i file multimediali nel CMS del sito web, utilizzando la keyword di riferimento, così come ricordarsi di compilare l’attributo ALT, ovvero il tag che indica ai motori di ricerca il contenuto di un’immagine.
  • Usare l’Anchor Text: creare dei link interni in un blog post è utile a far navigare l’utente tra le varie pagine web: i link possono contenere le parole chiave di riferimento e dovrebbero essere inseriti in un ampio periodo del testo, evitando di isolarli o di inserirli in una frase di poche parole. 

Come ogni attività che riguarda il web marketing, anche il SEO Copywriting non si improvvisa ma si pianifica. Per questo non puoi lasciare niente al caso, se il tuo sito web aziendale non è visibile sui motori di ricerca e le visite organiche sono poche o in calo, contattami per chiedere una consulenza SEO. 

Da questa potrò effettuare un’analisi del sito web e del suo posizionamento e valutare una strategia di ottimizzazione SEO che includa attività di Keyword research e SEO copywriting.

Vantaggi del SEO Copywriting 

Perché fare SEO Copywriting? Se fatto bene può aiutare le altre attività di digital marketing a ottenere più velocemente i risultati prestabiliti. 

Ad esempio, nell’attività di content marketing, viene sfruttata la capacità del testo di coinvolgere gli utenti e, allo stesso tempo, di intercettare il loro intento di ricerca tramite l’utilizzo delle keyword più cercate e d’interesse sull’argomento trattato.

Tramite il servizio di SEO Copywriting il tuo sito aziendale può:

  • Ottenere un miglior posizionamento all’interno della SERP
  • Aumentare il traffico al sito web
  • Ottenere solo traffico qualificato
  • Coinvolgere gli utenti
  • Creare fiducia verso il brand
  • Convincere gli utenti a fare una determinata azione e convertirli in clienti

L’attività di SEO Copywriting ha tutto ciò che serve per creare una strategia di web marketing di successo. 

Grazie alla scrittura ottimizzata SEO, i testi scritti sono orientati verso le intenzioni e i bisogni degli utenti, puoi intercettare solo persone realmente interessate a ciò che il tuo brand propone.

Cosa possiamo fare per te?

Nel mio team di professionisti sono presenti SEO Copywriter e SEO Specialist che mi affiancano nella mia attività di consulente SEO.

In oltre 27 anni di esperienza in digital marketing, sono centinaia le aziende e i professionisti che ho aiutato tramite i servizi di posizionamento siti web e SEO Copywriting.

Partendo dalla SEO Audit posso fare un’analisi accurata del tuo sito web e valutare tutte le aziende da intraprendere per l’ottimizzazione e la crescita sui motori di ricerca. 

Con il servizio di SEO Copywriting ci andremo ad occupare dell’ottimizzazione dei testi già esistenti, se necessaria, e la realizzazione di nuovi contenuti SEO, per una strategia di content marketing che includa lo studio di settore, l’attività di keyword research e la stesura di un piano editoriale ad hoc.

Contattami per avere maggiori informazioni sul servizio oppure prenota una consulenza.

Max Valle
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