L’ acquisizione della clientela รจ fondamentale per portare avanti un business. Il processo di acquisizione prevede varie fasi. Lโobiettivo finale รจ quello di trovare potenziali clienti e convincerli ad acquistare un determinato prodotto o servizio.
Successivamente bisogna concentrare le proprie strategie ed energie, affinchรฉ chi ha concluso lโacquisto, torni a comprare nuovamente.
Lโacquisizione clienti ha un immenso valore sia per le startup che per le aziende affermate sul mercato. In molti credono che trovare nuovi clienti sia solo fortuna. Questo approccio รจ sbagliato.
Bisogna pensare allโacquisizione, non come un risultato, ma come un processo da seguire e curare nei minimi particolari per arrivare a una finalitร specifica.
Non sai come muoverti per incrementare i clienti e, di conseguenza, le vendite? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle fasi e le strategie da seguire.
Processi di acquisto per lโacquisizione dei clienti
Oggi, fare pubblicitร non basta per convincere i consumatori ad acquistare. Le aziende devono essere in grado di intercettare i bisogni delle persone e capire cosa gli passa per la testa quando decidono di fare un acquisto.
I funnel marketing sono fondamentali per questo scopo, si tratta di schemi che riproducono il percorso di acquisto di una persona.
Sono utili a comprendere i punti critici della propria strategia di marketing, per poi intervenire correttamente su ciรฒ che non funziona e intercettare il cliente al momento giusto.
Le fasi principali da considerare durante lโacquisizione della clientela sono tre:
- Consapevolezza: lโobiettivo รจ far conoscere il brand al target di riferimento e acquisire dei contatti.
- Valutazione: i potenziali clienti valutano prezzi, prodotto/servizio, opzioni
- Decisione di acquisto: รจ lโultima fase attraversata dal potenziale cliente prima di generare una conversione.
Per capire quali sono le modalitร di acquisizione clienti migliori per la tua attivitร , dovrai prima fare unโidentificazione delle tue buyer personas, individuando il segmento di mercato dโinteresse e lโidentikit del cliente ideale.
Strategie di acquisizione clientela
Per acquisire clienti devi mettere in campo strategie di web marketing e gestione diretta delle relazioni, solo cosรฌ potrai ottimizzare la tua azione e ottenere risultati concreti e vincenti.
Pubblicitร a pagamento (ADS)
Un metodo molto comune per acquisire nuovi clienti รจ la pubblicitร online. Le piattaforme che offrono traffico a pagamento sono molte, quelle piรน famose e utilizzate sono Facebook Ads e Google Ads.
Sono tanti i brand, anche famosi, che realizzano campagne Ads per sponsorizzare i propri prodotti e servizi. Questo anche grazie ai tanti strumenti avanzati di analisi messi a disposizione per ottimizzare le inserzioni.
ร possibile scegliere il pubblico in base al target, alle abitudini, alla geolocalizzazione, allโetร e a tanti altri parametri.
Puoi investire il budget che hai a disposizione e realizzare una strategia di acquisizione clienti personalizzata ed efficace per il tuo business.
E-mail Marketing
La lead generation consiste nel raccogliere dati di potenziali clienti, da contattare, successivamente, tramite e-mail.
Costruire una mailing list รจ un metodo molto diffuso tra le aziende per ottenere contatti da trasformare in potenziali clienti e poi, in clienti fidelizzati.
ร possibile raccogliere le e-mail in tanti modi. Puoi generare traffico a pagamento su una landing page con modulo di iscrizione alla newsletter, oppure, offrire sconti esclusivi ai nuovi iscritti sul sito aziendale.
Dopo aver creato la mailing list, potrai impostare campagne di e-mail marketing con email mirate e strutturate in modo da trasformare i contatti in clienti.
Content Marketing
Vuoi attrarre lโattenzione di potenziali clienti? Punta sulla creazione di contenuti pertinenti e di qualitร . Lโobiettivo รจ portarli a visitare il sito web dellโazienda o dellโe-commerce per ottenere maggiori informazioni o fare un acquisto.
In base al business รจ necessario realizzare una strategia di content marketing mirata, pianificando la produzione di contenuti che, dovranno essere utili a intercettare gli utenti interessati.
Il focus principale deve essere quello di riuscire a risolvere un determinato problema, tramite la vendita del tuo prodotto e/o servizio.
Dovrai convincere lโutente che scegliendo te, potrร trarre i benefici di cui ha bisogno. Lo scopo รจ quello di avvicinarlo gradualmente alla vendita e poi portarlo a compiere lโazione finale di acquisto.
Il blog aziendale รจ lo strumento piรน efficace per interagire con il tuo pubblico. Tramite gli articoli puoi approfondire argomenti relativi al tuo settore, fornire informazioni utili e aiutare il tuo sito web a posizionarsi sui motori di ricerca.
Social media marketing
Una strategia di acquisizione clienti deve includere il social media marketing. Questo puรฒ avvenire in modo organico o a pagamento.
Nel primo caso, la programmazione di post e contenuti avviene senza lโimpostazione di un budget per le pubblicazioni. Gli unici costi sono quelli relativi alla produzione dei contenuti e alla gestione delle pagine social affidati a degli esperti social media manager.
Nel secondo caso, si investe un determinato budget per raggiungere un numero piรน elevato di persone tramite campagne sponsorizzate, di cui ho fatto riferimento nel paragrafo sulle pubblicitร a pagamento (Ads).
SEO โ posizionamento organico sui motori di ricerca
Il posizionamento organico sui motori di ricerca si ottiene lavorando con la SEO. Lโobiettivo รจ quello di posizionarsi, con determinate keywords, nei primi risultati allโinterno della SERP di Google.
Quando gli utenti cercano argomenti del tuo settore, ponendo domande specifiche o inserendo parole chiave, la tua azienda comparirร nelle prime posizioni.
Questa strategia aumenta le possibilitร che gli utenti clicchino sul tuo sito web. Un utente che diventa visitatore, puรฒ trasformarsi in un potenziale cliente e, infine, una vendita.
La SEO รจ una strategia da mettere in pratica su lungo periodo. Richiede tempo e investimenti, dovrai creare contenuti nuovi e di valore per posizionare il tuo marchio e farti trovare.
Le strategie tradizionali funzionano ancora?
Ci sono strategie tradizionali ormai utilizzate sempre meno che, comunque, possono andar bene per alcuni business, soprattutto a livello locale. Mi riferisco ad attivitร di volantinaggio, al passaparola e alla pubblicitร su giornali e riviste cartacee.
Se hai una piccola attivitร di artigianato, ad esempio, potrebbero funzionare. Tuttavia, ti suggerisco di affiancare, contemporaneamente, delle strategie di marketing online, per assicurarti una copertura maggiore e piรน punti di contatto con i tuoi potenziali clienti.
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