sitemap

Anzi, la domanda alla quale ha risposto Matt Cutts non è quale sia la migliore fra le due Sitemap, ma quale sia più yummy, ovvero più “buona da mangiare” per lo spider di Google. Ecco la risposta di Cutts:

Sono entrambe “squisite”, come lo sono una mela deliziosa e una magnifica arancia. Nel caso della sitemap in XML, non garantiamo di fare il crawling di tutte le pagine inserite nella sitemap, ma questa può comunque aiutarci a scoprire nuove pagine. Anche la sitemap in HTML può esserci d’aiuto: se nella tua home page c’è un link ad una sitemap in HTML, questa può aiutarci a trovare le altre pagine presenti nel tuo sito.

A ciò aggiungiamo che è utile anche agli utenti, per indirizzarli verso specifiche aree o “porzioni” del tuo sito. Se ti trovi con una “pistola alla testa”, e devi scegliere solo una delle due possibilità, opta per la sitemap in HTML, in quanto è di utilità sia agli utenti che ai motori di ricerca. Ma se hai un pò di tempo – e generare una sitemap in XML è davvero molto semplice, come lo è inserire un elenco di URL in un file di testo – è consigliabile avere entrambe.

Il mio parere

Sono sostanzialmente d’accordo con Matt Cutts. La sitemap in XML è molto importante (lo conferma anche un recentissimo post sul SEOmozBlog),

XML Sitemaps Value Varies with the Size of Your Website (and the Engine)

e non ci sono scuse per non implementarla: se utilizzi WordPress puoi demandare la cosa a qualche comodo plugin (come Google XML Sitemaps), che si occupa di creare ed aggiornare la sitemap in modo completamente automatico. E se non hai un blog ma un sito web, esistono parecchi tool (ad esempio, XML-Sitemaps) che svolgono la stessa identica funzione.

Se invece parliamo di sitemap in HTML, dividerei la cosa in due: – nel caso di un “classico sito web”, magari molto articolato/ramificato, scriverei una una mappa con link che puntano esclusivamente delle “macro aree” del sito stesso, o creerei varie sottomappe, divise per singola area. – nel caso di un blog (a parte che le categorie e/o i tag fungono già da “pseudo-mappe”), raggrupperei i post più interessanti all’interno di pagine dedicate (un pò come ho fatto io con la sezione Interviste che trovi nel menu orizzontale in testa al blog), in modo che i lettori possano facilmente fruirne.

Che ne pensi? Tu come operi con le Sitemap?


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle