Consulenza e-commerce: l’importanza di un buon approccio strategico

Perché richiedere una consulenza e-commerce? Ho davvero bisogno di un consulente e-commerce per il mio shop online? Se stai avviando, o hai già aperto, un negozio online ma non hai un’esperienza approfondita del settore, nel campo della SEO e del digital marketing, molto probabilmente avrai bisogno di rivolgerti a consulenti e-commerce che possano aiutarti nel tuo progetto.

Affidarti a un consulente e-commerce ti permette di ampliare le possibilità di riuscita e i risultati del tuo progetto di commercio online. Infatti, nell’ambito della consulenza con un esperto, hai la possibilità di vagliare al meglio tutte le migliori strategie al fine di ottenere maggiore visibilità e profitti online.

In qualità di consulente e-commerce, i clienti che mi contattano, spesso hanno bisogno di migliorare il traffico utente sul loro negozio online, vogliono posizionarsi meglio sul motore di ricerca per raggiungere più facilmente potenziali clienti in target, e desiderano migliorare la brand awareness e la consapevolezza del marchio.

Tutti questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso un’attenta consulenza per l’e-commerce, mediante la strutturazione di un piano strategico di digital marketing e SEO che permette di far crescere il negozio online, ottenendo di conseguenza maggiori profitti.

Consulente SEO E-commerce: per migliorare il posizionamento su Google

Un e-commerce ha bisogno di clienti pronti a fare uno o più acquisti, ma come riuscire a intercettare gli utenti interessati al momento giusto? Semplice: attraverso il posizionamento dell’e-commerce per parole chiave transazionali d’interesse per il business di riferimento.

Il posizionamento dell’e-commerce per determinate keyword e query non è certo semplice. Non basta inserire parole chiave qua e la nelle pagine del sito e nella descrizione dei prodotti. Bisogna invece strutturare una strategia partendo dalla SEO Audit tecnica del sito (al fine di rilevare e correggere eventuali errori infrastrutturali).

Conclusa la SEO Audit, si inizia a lavorare a una strategia di content marketing che unisca al meglio testi in grado di convertire gli utenti, grazie all’uso sapiente del copywriting, e al contempo permetta il posizionamento per keyword e query, creando contenuti che soddisfano il search intent degli utenti.

Miglioramenti tecnici, contenuti ottimizzati lato SEO, una buona link building interna al sito ed esterna, sono alcuni dei perni sui quali si basa una consulenza e-commerce al fine di migliorare il posizionamento del sito sul motore di ricerca, facendo riferimento principalmente a Google (che risulta il più utilizzato al mondo).

Analisi del sito e-commerce: consulenza sulla UX e UI del negozio online

Curare un e-commerce vuol dire fare molta attenzione a ogni aspetto del sito, soprattutto alla sua estetica, funzionalità, velocità e adattabilità ai vari device digitali. Una consulenza e-commerce non si occupa, dunque, solo della SEO e della strategia di digital marketing, ma verifica anche che il sito funzioni in modo ottimale e sia davvero in grado di soddisfare l’esigenza degli utenti.

Avere un sito con categorie ingarbugliate, con immagini sgranate, che si carica difficilmente (perché con pagine troppo pesanti), pieno di errori 404, o di pulsanti che non si vedono o non si riescono a cliccare ecc…portano ad avere un e-commerce che non funziona bene e che fa “scappare” gli utenti senza fare un acquisto.

Se noti una frequenza di rimbalzo molto alta, ossia gli utenti lasciano velocemente il sito dopo esservi entrati, allora molto probabilmente ci sono delle modifiche tecniche da fare per creare un e-commerce che funzioni meglio.

Nell’ambito di una consulenza SEO puoi scoprire se il tuo e-commerce è ben realizzato e se c’è bisogno invece di modifiche o di un restyling approfondito.

I vantaggi di una consulenza e-commerce

Richiedere il supporto di un consulente per l’e-commerce ti offre la possibilità di migliorare il tuo progetto online e di interfacciarti con un professionista del settore che può sostenerti anche nella crescita futura.

Il lavoro SEO e tecnico sul sito sono solo una parte del progetto strategico di digital marketing che possono portare l’e-commerce a crescere e raggiungere al meglio i potenziali clienti per il tuo business.

Rivolgendoti a un esperto nella consulenza e-commerce puoi ottenere:

  • Un progetto SEO per migliorare il posizionamento del sito
  • Un e-commerce funzionante e rispettoso della UX e UI experience dell’utente
  • Un progetto di brand positioning per migliorare il posizionamento del marchio sul mercato online
  • Un progetto di brand awareness e di digital PR con la pubblicazione di articoli su blog e testate giornalistiche online che portano gli utenti sul sito
  • Una consulenza e verifica di una corretta gestione dei dati personali sull’e-commerce (GDPR), molto importante se si vogliono evitare sanzioni
  • Un progetto di digital marketing improntato alla crescita continuativa nel tempo

Grazie a questo lavoro, otterrai infine, una maggiore esposizione positiva del brand sul mercato, un aumento dei clienti e di conseguenza dei profitti dell’e-commerce.

Hai bisogno di un consulente e-commerce per avviare la tua attività online, o per migliorarla? Non esitare a contattarmi per una consulenza! Potremmo parlare del tuo progetto e trovare insieme le soluzioni migliori per far sì che cresca e ottenga i risultati che desideri.

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