Mesi fa avevo svelato la formula per permetterebbe di ottenere piĆ¹ like su una foto pubblicata su Facebook.
Ma come fare invece ad ottenere piĆ¹ like (o, se preferisci, cuoricini), su Instagram?
Curalate ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando oltre 30 caratteristiche (fra le quali lo sfondo, il colore dominante, la luminositĆ e la saturazione) di ben 8 milioni di immagini pubblicate su Instagram, scoprendo che:
1. LuminositĆ
Le immagini piĆ¹ luminose hanno ottenuto il 24% in piĆ¹ di “like” di quelle scure.
2. Sfondo
Le immagini dove ĆØ presente un’alta percentuale di sfondo hanno ottenuto il 29% in piĆ¹ di “like” di quelle senza.
3. Colore dominante
Le immagini che hanno il blu come colore dominante hanno ottenuto il 24% di “like” in piĆ¹ di quelle dove il colore dominante ĆØ il rosso.
4. Numero di colori
Le immagini con un singolo colore dominante hanno ottenuto il 17% di “like” in piĆ¹ rispetto a quelle con piĆ¹ colori.
5. Saturazione
Le immagini con una bassa saturazione hanno ottenuto il 18% di “like” in piĆ¹ rispetto a quelle con colori piĆ¹ “vibranti”.
6. Texture
Le immagini con un alto livello di texture hanno generato il 79% in piĆ¹ di “like” rispetto a quelle senza.
7. Selfie
Infine, i cosiddetti selfie, ovvero gli autoscatti con la “faccia a papera” (in gergo, duckface) hanno ottenuto il 1.112% di like in piĆ¹ rispetto a quelli con una faccia normale (per fortuna, quest’ultimo punto ĆØ falso š ).
UPDATE: il 19 Marzo 2014 ĆØ stata pubblicata una ricerca del Georgia Institute of Technology in collaborazione con i Yahoo Labs, che ha scandagliato 1,1 milioni di foto pubblicate su Instagram.
Lo studio ha rilevato che le immagini con volti umani hanno il 38% in piĆ¹ di probabilitĆ di ottenere like e il 32% in piĆ¹ di attrarre commenti rispetto alle altre foto.
Mediamente, le foto di bambini o adolescenti sono piĆ¹ popolari di quelle di soggetti adulti, nonostante Instagram sia piĆ¹ popolare presso un pubblico giovane. Non ci sono invece differenze riguardanti il sesso: foto di uomini e donne hanno la stessa probabilitĆ di ottenere like o commenti.