Blog italiani e blogger più famosi nel 2022

Blog italiani e blogger più famosi nel 2022

Blog italiani più seguiti nel 2022 e top blogger, quali sono i migliori? In questo approfondimento voglio parlare del fenomeno dei blog e di come questo ha colpito anche il mondo dell’informazione, costretto ad adeguarsi al nuovo modo di comunicare.

Queste piattaforme hanno permesso anche alle persone comuni di esprimere la propria opinione e avere un seguito, cosa prima concessa soltanto alle testate giornalistiche e alle imprese editoriali.

Oggi chiunque può aprire un blog e iniziare a condividere pensieri e opinioni, ma anche effettuare recensioni o dare suggerimenti su un determinato argomento.

I blogger italiani più famosi hanno iniziato proprio così, aprendo un sito personale e postando contenuti in cui esprimevano pareri e dispensavano consigli.

Il successo dei blog è talmente evidente che anche i quotidiani più noti hanno deciso di aprirne uno e dare voce a redattori specializzati su vari argomenti.

Perché i blog hanno successo?

Basta davvero scrivere solo le proprie idee per avere successo con un blog? Sicuramente è un buon punto di partenza ma non basta.

Quello che rende i blog un fenomeno molto seguito è la possibilità di condividere contenuti davvero utili per gli utenti.

Non è un caso che anche aziende e professionisti riconoscono l’importanza del blog aziendale per veicolare traffico al sito web dell’attività.

Oggi utilizzare questo strumento di comunicazione non è solo un modo per divulgare il proprio pensiero, ma anche per fornire informazioni utili e aiutare le persone a risolvere dei problemi.

I blog rientrano tra i mezzi utilizzati dal digital marketing per promuovere il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e portare le persone verso un determinato sito web in grado di risolvergli un problema o soddisfare una necessità.

Resta comunque anche un mezzo indipendente tramite il quale esprimere la propria opinione, condividere gli interessi e divulgare informazione.

Oggi, molti blogger online famosi sono diventati un riferimento della comunicazione, alcuni competono anche con i grandi editori online.

Ho deciso di proporti una lista blog italiani con quelli più seguiti e poi una classifica dei blogger più famosi in Italia.

Classifica blog italiani più famosi

Tra i migliori blog italiani ci sono anche quelli di persone che sono partiti da zero per poi diventare blogger esperti su argomenti specifici e piccoli editori online che, grazie alla popolarità acquisita tramite i social, hanno ottenuto una crescita esponenziale diventando anche influencer.

Blog italiani più visitati nel 2022

In realtà è difficile fare una vera e propria classifica dei blog più visitati in Italia, poiché i dati sono in continuo aggiornamento, tuttavia, è possibile stilare una lista di quelli che sono considerati maggiormente autorevoli da Google per la loro nicchia.

Blog italiani di notizie e quotidiani

I blog più visitati in Italia nel settore dell’editoria sono “La Repubblica”, il “Corriere della Sera”, “Ansa.it” e la “Gazzetta.it”.

Anche se in realtà sono dei siti web di testate giornalistiche, la loro impostazione è molto simile ai blog, per questo in molti li classificano in questa categoria.

Altro blog molto visitato per l’informazione è il fattoquotidiano.it e l’Huffington Post, la versione italiana del noto blog americano in cui scrivono gratuitamente blogger indipendenti.

Blog famosi di Cucina

Un blog di cucina molto famoso in Italia è sicuramente GialloZafferano.it, che contiene ricette e guide per imparare a cucinare ottimi piatti anche da soli.

Questo blog appartiene al Gruppo Mondadori, di cui fanno parte molti dei blog italiani più famosi come studenti.it, Donna Moderna, Focus.it e tanti altri.

In tema cucina, segnalo il blog indipendente mysia.info di Flavia Imperatore e fattoincasadabenedetta di Benedetta Rossi.

Blog italiani dei grandi portali web

Libero.it e Virgilio.it sono due grandi portali italiani che gestiscono anche dei blog molto visitati in cui vengono condivisi articoli informativi e curiosità.

Appartengono all’azienda digitale italiaonline, di cui fanno parte altri gruppi di siti e blog come quifinanza.it, Supereva e Pagine Gialle, per citarne alcuni.

Blog italiani di tecnologia

Tra i migliori blog italiani di tecnologia c’è senza dubbio Aranzulla.it, uno dei più visitati in Italia da chi cerca guide e tutorial sul mondo della tecnologia e di internet.

Ci sono poi altri portali, altrettanto importanti, che meritano di essere menzionati:

  • wired.it  
  • hwupgrade.it  
  • tomshw.it
  • hdblog.it
  • TechCrunch.it
  • Android.com

Blog di Beppe Grillo

Il blog beppegrillo.it è stato per moltissimi anni il blog più famoso e seguito in Italia, soprattutto, perché era davvero un blog personale in cui il comico e leader politico scriveva autonomamente i contenuti.

Nel tempo la gestione e la pubblicazione degli articoli è cambiata, oggi compare ancora nei primi risultati di Google e riceve numerose visite, ma sicuramente inferiori rispetto al passato.

Blog italiani di fashion e influencer

Se si pensa a un blog a tema fashion viene subito spontaneo pensare a Chiara Ferragni, diventata la fashion blogger italiana più seguita sul web.

Il suo grandissimo successo è dovuto proprio al blog personale The Blonde Salad, lanciato nel periodo in cui i blog stavano iniziando ad essere il canale di comunicazione preferito su internet dagli utenti.

Blogger Italia: la classifica dei più seguiti nel 2022

Il suo successo è stato così enorme che non è una sorpresa che sia proprio lei ad aprire la classifica dei blogger italiani più famosi nel 2022.

1-Chiara Ferragni

Ha iniziato la sua carriera come fashion blogger per poi diventare oggi l’imprenditrice più famosa e seguita in Italia e nel mondo. Il suo account Instagram conta circa 28,2 milioni di follower.

Ha aperto il suo blog “The Blonde Salad” nel 2009, interamente specializzato sulla moda, che gli ha permesso di affermarsi prima come opinion maker e poi come modella.

Infatti, molte riviste internazionali, cavalcando l’onda del suo successo, l’hanno ingaggiata per servizi fotografici e sfilate.

Il blog è stato solo il trampolino di lancio, oggi Chiara Ferragni è anche un influencer di successo che gli ha permesso di investire in nuovi progetti, diventando un’importante imprenditrice.

Ha realizzato collezioni di moda, lanciato il suo e-commerce e ottenuto diversi riconoscimenti, comparendo, tra l’altro, quando ancora non aveva compiuto trent’anni, nella speciale classifica under 30 di Forbes.

2-Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è nota per il blog “Fatto in casa da Benedetta” , aperto un po’ per oggi e che in poco tempo ha conquistato milioni di persone.

È una delle food blogger più famose in Italia sul web e in tv, proprio grazie al successo del suo blog è nato un programma interamente dedicato alla sua cucina.

Una chef specializzata in più settori: antipasti, primi, secondi e dolci, apprezzata per la sua bravura ma anche per la professionalità e la capacità e i suoi modi genuini.

Dopo essere diventata famosa grazie al suo blog e i tutorial su Youtube, oggi è in onda su Food Network Italia con il programma “Fatto in casa per voi”.

Inoltre, continua ad aggiornare il suo blog e a pubblicare video ricette, gestisce l’agriturismo e collabora con famose aziende del settore.

3-Mattia Miraglio

Mattia Miraglio è tra i travel blogger italiani più famosi, un ragazzo di origine piemontese, che ha deciso di avventurarsi nell’impresa di fare tutto il giro del mondo a piedi e in bici.

Per compiere questo percorso ha impiegato 5 anni, partì nel 2014 per poi tornare nel 2019. La sua impresa è stata documentata anche nel libro “A passo d’uomo. Giro del mondo a piedi“.

Durante il viaggio ha mantenuto in aggiornamento il suo pubblico tramite video caricati su Youtube e post sul blog. Possiede anche un profilo su Instagram con circa 46,5 mila follower.

Dopo questa grande avventura, è diventato un influencer e un travel blogger di successo e molti sponsor hanno deciso di affidargli la sponsorizzazione dei prodotti.

4-Clio Zammatteo (ClioMakeup)

Blogger italiana esperta di make-up, Clio Zamatteo è diventata famosa grazie ai tutorial che pubblicava su Youtube nel 2008 e alle guide sul suo blog.

Il grande successo l’ha spinta a produrre la linea di make-up conosciuta col nome “ClioMakeup” ed oggi punto di riferimento per le donne di qualunque età.

Successivamente, la rete televisiva “Real Time” le propose un programma interamente dedicato a lei chiamato “Clio Make Up”, in cui faceva le stesse cose che pubblicata su Youtube.

La sua carriera ha continuato ad evolversi in positivo, fino a portarla a instaurare collaborazioni con brand famosi come Vogue e Pupa.

5-Mariano di Vaio

Mariano di Vaio ha fatto il suo esordio come fashion blogger per poi diventare influencer e imprenditore. È stato nominato anche l’uomo più bello del mondo nel 2018 dalla rivista statunitense TC Candler.

Da giovane ha iniziato la sua carriera come modello per brand di moda famosi come Cavalli, ha poi deciso di aprire il blog “MdVStyle”, diventando la sua fortuna.

È stato il primo blogger a parlare di moda maschile e questo portò il suo blog a un rapido successo che si è trasformato in un’azienda, la “NoHow”.

Vive in Italia e nonostante la popolarità, è rimasta una persona semplice. Tra gli altri progetti, è riuscito a pubblicare il suo primo singolo “Wait for me” e il libro “My dream Job”.

6-Gianluca Vacchi

Chi non lo conosce? Gianluca Vacchi proviene da una famiglia di imprenditori e non aveva certo bisogno di fare successo sul web. 

Il padre ha fondato l’azienda IMA, una delle società internazionali più importanti per il processo di confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici, cosmetici, oltre che del caffè e del tabacco.

Vacchi ha investito i suoi soldi online acquistando diversi marchi di moda per poi fondarne uno proprio chiamato “GV”.

Ha un blog in cui condivide le sue esperienze come uomo, padre e imprenditore. Vanta numerose conoscenze nello spettacolo e ha un profilo Instagram seguito da oltre 22,7 milioni di follower.

7-Chiara Biasi

Chiara Biasi è una fashion blogger italiana tra le più cercate e seguite sul web, che ha saputo conquistare teenager ma anche donne più mature.

Un punto di riferimento di stile per chi vuole trovare nuove ispirazioni in look sempre attuali, non a caso sono tante le ragazze che cercano di imitare il suo stile.

Il suo blog, così come i profili Instagram e Facebook, sono molto seguiti sia in Italia che all’estero. Vanta 3,9 milioni di follower ed è diventata una delle influencer e blogger di moda più forti del momento.

Ha iniziato a collaborare come testimonial con vari brand famosi tra cui Dior, inoltre, è una fashion designer, disegna occhiali da sole e costumi da bagno.

8-Chiara Nasti

Chiara Nasti è un’altra fashion blogger diventata famosissima in Italia grazie al suo blog sulla moda e per aver partecipato a diversi programmi.

Inizia la sua avventura nel mondo del blogging all’età di quindi anni, aprendo il suo blog personale. 

In pochissimo tempo divenne famosa perché, oltre a raccontare momenti della sua vita quotidiana, inizia a dare consigli anche su moda e bellezza.

Il successo è talmente tanto che arriva in tv, ospitata al Chiambretti Night Show. Nel 2014 all’età di soli 16 anni pubblica il suo primo romanzo con Mondadori, in cui dà consigli di stile e di abbigliamento.

Successivamente presenta anche gli Italian MTV Awards e diventa reporter agli European Music Awards, scelta dai lettori tramite sondaggio Instagram.

Oggi, Chiari Nasti è considerata, insieme a Chiara Ferragni e Chiara Biasi, una delle influencer di moda più rilevanti e famose in Italia.

9-Veronica Ferraro

Veronica Ferraro aprì il suo blog The Fashion Fruit, diventato il trampolino di lancio della sua carriera.

È una delle amiche strette di Chiara Ferragni, con la quale condivide spesso foto e video di momenti di quotidianità insieme.

Negli ultimi anni ha instaurato collaborazioni con brand internazionali della moda e raggiunto diversi obiettivi personali, tra cui il matrimonio con Giorgio Merlino, famoso personal trainer milanese.

Oggi condivide anche consigli con sul cibo e sulla palestra, diventando fonte di ispirazione per molte ragazze. 

Ha lanciato la sua linea di vestiti Not After Ten, notizia condivisa anche da Chiara Ferragni sul suo blog personale.

10-Fabio Attanasio

Fabio Attanasio, un fashion blogger, contributor per varie testate italiane e internazionali tra cui Fashion Illustrated, GQ Italia e RBC Daily.

Nel 2012 ha lanciato il suo blog personale “The Bespoke dudes” in cui racconta l’approccio dandy alla sua vita, una passione che ha coltivato anche grazie alla forte ispirazione della sua città natale Napoli.

Negli anni ha accresciuto le sue conoscenze artigianali ed ad oggi, viene considerato un guru del settore, molto seguito sul suo blog e sulle pagine social. 

Da questi esempi, è evidente come l’apertura e la gestione di un blog rappresenti un’opportunità di business e di crescita personale. Hai delle idee ma non sai da dove partire per aprire il tuo blog? Hai bisogno di un piano editoriale? Contattami.