Adsl: la qualità di connessione non sempre all’ altezza del canone pagato

ADSL_router_with_Wi-Fi_(802.11_b-g)

Adsl lenta? scopriamo il perchè

Tutti o quasi abbiamo oggi una connessione a banda larga chiamata più comunemente ADSL.

Adsl è l’ acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line che indica una classe di trasmissione dati a livello fisico della famiglia xDsl, utilizzata per l’ accesso ad internet tramite il nostro doppino telefonico di casa o dell’ ufficio.

Un po’ tutti conoscono la caratteristica principale dell’ ADSL, l’ asincronicità della connessione, ovvero una velocità piu’ elevata quando scarichiamo da internet ( detta VELOCITA’ di DOWNLOAD ) ed una minore quando effettuiamo richieste verso la rete ( detta velocità di UPLOAD ).

Ad esempio ALICE 7 Mb di Telecom Italia è una connessione ADSL asincrona che ha 7 MB in DOWNLOAD e di solito nel pacchetto standard 0,384 Mb in UPLOAD quindi si rappresenta come  7Mb/0,384.

Adsl

Quanti di voi sanno che nel mondo delle ADSL è prassi non garantire quanto venduto ?? Ovvero nessuno e ripeto nessuno che acquista un pacchetto ALICE 7MB ha garantita la velocità di 7MB in download. Stupiti ?? No ! in questo settore si pratica l’ overselling ( vendere a piu’ utenti la stessa linea ) sfrenato. Ovvero un cavo che ha portata di 7 Mb viene spesso utilizzato in contemporanea da 5-10 utenti, ottenendo una velocità media piu’ bassa per utente e quei tipici rallentamenti serali di internet .

Quante volte avete dato colpa al computer che è lento ? oppure avete esclamato “devo cambiare linea la mia adsl è lenta ! “, ebbene sì vi siete scontrati con il problema dell’ overselling delle linee.

Sapete che però non potrete lamentarvi di questo ! i gestori all’ interno del loro contratto ( che vi invito a leggere ) scrivono che la linea garantisce pochissima velocità ad utente. Ma nessuno legge i contratti, questo è un dato di fatto.

Sempre al solo scopo di esempio pratico, in ALICE 7 MB di Telecom Italia  si legge ”

La velocità di navigazione in internet riportata nella descrizione delle singole offerte non è garantita e dipende da fattori tecnici variabili della rete dell’operatore, dal livello di congestione della rete internet, dal server cui il Cliente è collegato e dalle caratteristiche del computer in dotazione.

Pensate che contrattualmente la velocità garantita per questo pacchetto è di 0,032 Mb contro i 7 Mb acquistati ! Quindi pagate un canone mensile per avere garantiti 0,032 Mb e non 7 Mb.

E qualora la velocità scenda a livelli inaccettabili ( 0,032 è come avere i vecchi modem 56 KB  per chi se li ricorda ) non avrete potere di sporgere lamentele, perchè il servizio è entro i canoni minimi contrattuali.

Questa abitudine è prassi di molti gestori Italiani.

Quindi se avete uffici e volete adsl performanti scegliete operatori che abbiano un valore di BANDA MINIMA GARANTITA congruo alle vostre aspettative e che forniscano un apparato di connessione ad internet ( Router ) con un Firewall che vi permetterà di avere un livello minimo di sicurezza in casa.

Iscriviti alla mia Newsletters

Vuoi ricevere in anteprima tutte le notizie riguardanti il marketing digitale, le normative e lo sviluppo aziendale?

Ti suggerisco di leggere anche questi articoli:

Ciao sono Max!

Vuoi ricevere in anteprima tutte le notizie riguardanti il marketing digitale

e lo sviluppo aziendale?

Iscriviti alla mia newsletter!

Profilo 150X150 Max Valle