Se ti stai avventurando per la prima volta nel mondo della pubblicitร online, o se sei giร avvezzo allโinternet marketing, ecco qui di seguito una guida introduttiva con dieci regole fondamentali da seguire per ottenere i migliori risultati dal tuo impegno pubblicitario.
1 – OBIETTIVI
Il primo pensiero strategico deve rivolgersi alla definizione degli obiettivi: cosa ti proponi di ottenere dalla tua campagna pubblicitaria? Stai cercando di aumentare il traffico verso il tuo sito? Le vendite? La visibilitร del tuo marchio? Oppure desideri che i tuoi visitatori intraprendano una determinata azione, come, ad esempio, scaricare un documento o iscriversi alla tua newsletter? Definire i tuoi obiettivi in modo chiaro e realistico eโ il primo step verso la realizzazione di una buona campagna di marketing.
2 – TARGET MARKET
A quale segmento di mercato si rivolge la tua campagna pubblicitaria? Qual eโ il tuo target audience, ossia il segmento di pubblico che vuoi raggiungere? Il tuo pubblico di riferimento eโ quello che con piรน probabilitร sarร interessato ad acquistare i tuoi prodotti o a leggere la tua newsletter. Resistere alla tentazione di essere troppo generalisti nella speranza di accaparrarsi una fetta di mercato piรน grande vuol dire risparmiare risorse economiche e tempo nella scrematura dei nuovi possibili clienti!
3 โ BUDGET
Una notizia confortante eโ che il Marketing Online non eโ un servizio di lusso. Se il tuo budget pubblicitario eโ limitato puoi comunque permetterti di fare pubblicitร online. Volendolo esprimere con un eufemismo, potremmo dire che il marketing online eโ democratico! Una campagna di internet marketing ben pianificata e ben organizzata, che ruoti sui motori di ricerca e su differenti siti ben profilati e rilevanti per il tuo messaggio pubblicitario, non deve necessariamente costare una fortuna. Sarai sorpreso di vedere come una campagna SEM possa generare traffico e vendite in maniera molto piรน veloce della semplice iscrizione del tuo sito ai motori di ricerca.
4 – PRODOTTO
Prima di iniziare a creare le tue campagne pubblicitarie, eโ importante definire lโofferta del prodotto o del servizio che vuoi sottoporre ai tuoi potenziali clienti. Qual eโ il tuo settore di attivitร specifico? Su quale prodotto o gamma di prodotti si concentrerร la tua pubblicitร ? Per agevolarti il compito, puoi ispirarti al tuo sito web, guardando la struttura del tuo sito e rispettare tale struttura per decidere quali campagne creare. Una campagna di marketing online ben strutturata ti garantirร risultati migliori.
5 – PAROLE CHIAVE
La parola chiave eโ il termine di ricerca, ossia una parola o una frase digitata da un utente che effettua una ricerca sul motore di ricerca e attiva a sua volta la pubblicazione del tuo annuncio pubblicitario. Per far siโ che la tua pubblicitร sia pertinente con la ricerca dellโutente e, quindi, che il tuo annuncio raggiunga il tuo ideale target di utenti, occorre che le tue parole chiave siano altamente correlate al prodotto o servizio che pubblicizzi.
Inoltre, nella scelta delle parole chiave eโ molto utile selezionare anche quelle a corrispondenza inversa (negative keywords) per eliminare la possibilitร che il tuo annuncio venga visualizzato per una ricerca non pertinente alla tua attivitร . In breve, se i tuoi potenziali clienti stanno cercando il tuo prodotto o il tuo servizio, lo troveranno molto piรน facilmente se hai scelto le parole chiave giuste.
6 – CALL TO ACTION
Il segreto per stimolare un utente a fare click e, quindi, ad andare sul tuo sito web piuttosto che sul sito dei tuoi concorrenti, eโ scrivere annunci pubblicitari che attirino lโattenzione dei tuoi potenziali clienti, nonchรฉ descrivano unโazione che si desidera lโutente intraprenda. Pertanto, se i tuoi annunci non sono interessanti e non attirano la loro attenzione, il risultato eโ che perderai potenziali opportunitร di contatto o vendita. Per ottenere risultati ottimali, i tuoi annunci dovranno essere strettamente correlati alle tue parole chiave, cosรฌ da creare la massima corrispondenza tra la ricerca effettuata dallโutente e la tua pubblicitร .
7 – LANDING PAGE
Un altro segreto per la buona riuscita della tua campagna pubblicitaria eโ la scelta della pagina di destinazione del tuo sito piรน idonea al tuo messaggio promozionale. Una volta che lโutente ha fatto click sul tuo annuncio, fai in modo che venga reindirizzato sulla pagina del tuo sito che contenga il prodotto o servizio menzionato nel tuo annuncio. Non cโeโ nulla di piรน deleterio che far atterrare lโutente sulla Home page del tuo sito quando stai promuovendo invece un prodotto o servizio specifico. Nella scelta della pagina di destinazione attieniti sempre ai tuoi obiettivi originari (vendite, registrazioni di utenti, download) e menziona le tue parole chiave includendo offerte e inviti allโazione specifici.
8 – WEB ANALYTICS
Per comprendere meglio la navigazione del tuo sito, quali pagine suscitino piรน interesse da parte degli utenti, quali parole chiave generino traffico verso il tuo sito, da dove provengano i tuoi visitatori, il grado di fidelizzazione della tua clientela eโ utile affidarsi ad uno strumento di analisi dei dati che provengono dal Web. Esistono diversi strumenti di Web Analytics, che possono essere implementati o installati, come Google Analytics, Omniture SiteCatalyst, WebTrends, CoreMetrics, e cosรฌ via. Indipendentemente dalla scelta dellโuna o dellโaltra soluzione, ognuno di questi strumenti ti aiuterร a prendere decisioni operative e strategiche funzionali al successo delle tue operazioni di marketing.
9 – CONTROLLO
Lโinnovazione del marketing online rispetto al marketing cosiddetto โtradizionaleโ eโ la possibilitร da parte dellโazienda inserzionista di poter monitorare in maniera autonoma lโandamento delle proprie campagne pubblicitarie in ogni momento della giornata. Monitorare le tue campagne eโ un MUST soprattutto per assicurarsi che lโinvestimento in pubblicitร stia pagando per il raggiungimento dei risultati.
10 – OTTIMIZZAZIONE
A qualche giorno dal lancio di una nuova campagna eโ giร possibile controllarne lโandamento per verificare che le parole chiave e gli annunci stiano generando il traffico appropriato e, soprattutto, che stiano raggiungendo la giusta profilazione degli utenti stabilito nella tua analisi del target market. Saraโ cosi possibile ottimizzare gli elementi della campagna di volta in volta e testare nuove parole chiave, annunci e posizionamento. Per trarre il massimo profitto dal tuo investimento pubblicitario, quindi, sfrutta al massimo lโintelligence delle campagne stesse e dello strumento di Web Analytics. Il mantra del marketing online eโ testare e ottimizzare, testare e ottimizzare e testare e ottimizzare.
Autore: Alessia Sersanti, Co-Founder della Web Agency Polk&Union, per il Max Valle.