come condividiamo i contenuti

Qualcuno potrebbe pensare che, nel 2012, la condivisione dei contenuti online avvenga principalmente tramite i “bottoncini sociali“, che ormai da alcuni anni si trovano stabilmente a fianco di articoli, immagini, video e di qualunque contenuto pubblicato in Rete. E invece una ricerca di Tynt, ripresa su Business Insider, ha rivelato un modo di operare piuttosto… “antico”.

Come puoi facilmente notare dall’immagine qui sopra, tramite i pulsanti dei principali social passa solo il 18% dello sharing: il restante 82% delle condivisioni avviene tramite copia e incolla, l’inossidabile copy & paste. In altre parole, il comportamento tipico dell’utente Internet non รจ quello di cliccare sulle icone di Facebook, Twitter o Google+ poste vicino al contenuto, ma piuttosto di:

โ€ข evidenziare il testo (88% dei casi) o l’immagine (12% dei casi) di una pagina web โ€ข copiare il contenuto negli appunti

โ€ข condividerlo via email o via social Altro comportamento per certi versi “anomalo”, รจ la percentuale di condivisione via email rispetto a quella via social:

Business Insider ha infatti rilevato che quasi il 70% dello sharing passa tramite email (!), contro un 20% circa via Facebook e un 3,80% via Twitter. Twitter che, proprio qualche giorno fa, ha attivato l’opzione “Share this Tweet via email“: sarร  un caso? ๐Ÿ™‚

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle