Sei sicuro che basta aprire una Pagina dedicata al Brand per essere Social?
Oggi piรน che mai un Brand deve essere pronto a rispondere alla necessitร di โcontaminazioneโ richiesta dallโutente medio. Se un consumatore moderno trova una connessione con il Brand il valore che ne deriva รจ di โcomplicitร โ.
Quanto puรฒ valere una risposta su Facebook anzichรฉ quella di un call center? Se le aziende cominciassero ad assumere internamente persone competenti a gestire la relazione con i clienti tramite social media quanto risparmierebbero in esternalizzazione del Customer Care ed Assistenza? Quanto influisce la presenza sui social media rispetto alla sola presenza in uno spazio televisivo? Il ruolo dei social media deve sempre di piรน essere considerato come un valore da aggiungere piuttosto che una quantificazione economica da โstimareโ con il ROI.
La domanda esatta da porre a chi รจ fissato con gli indici economici sarebbe:
Quanto ti costa NON usare i social media correttamente?
Io ho provato a fare un breve panoramica dei Brand di Pasta su Facebook รจ ho estratto degli screenshot per visualizzare i migliori contenuti condivisi. Sono degli esempi che servono a rendere piรน chiara lโidea di alcune regole base per stimolare lโinterazione tramite una pagina Facebook.
1. Riconoscenza
Chi segue i tuoi contenuti non รจ un numero, sono persone che hanno interesse a seguirti come hanno piacere nel ricevere qualcosa in cambio, anche un semplice grazie.
2. Stimolazione
Non serve che tu faccia monologhi la gente vuole essere anche ascoltata. Prova a chiedere ed otterrai una risposta.
3. Sintonia
Non essere banale nel condividere contenuti, guardati intorno, osserva il mood del momento ed agisci. Entrare in sintonia con le persone รจ la cosa piรน difficile ma anche la piรน importante che tu possa raggiungere.
4. Fantasia
Cerca sempre nuovi schemi linguistici. Cogli lโattimo giusto per comunicare, preparati agli appuntamenti importanti e condividili con chi ti segue.
5. Ironia
Cโรจ chi crede che per comunicare bene bisogna anche saper fare sorridere. Ecco, allora ricordatelo la prossima volta che scrivi e non capisci la formula magica.
6. Fedeltร condivisa
Se hai un Brand riconoscibile e le persone apprezzano la tua fedeltร non tenerlo nascosto, ogni apprezzamento ha maggiore valore per tutta la comunitร che ti segue se lo condividi con loro.
7. Non sparire semmai metti in pausa
Se hai aperto una pagina Facebook gestiscila anche se ha avuto dei problemi. Puoi semplicemente renderla invisibile, e riattivarla quando avrai superato il periodo negativo. Chi ti segue o chi cerca delle risposte potrebbe non essere cosรฌ corretto come pensi.
Qual รจ secondo voi la pasta piรน interattiva su Facebook?
Ecco unโinfografica che vi indica i numeri delle condivisioni ed il numero di fan.
Come calcolare lโindice di interazione: Dividete il numero di โpersone che parlano di questโargomentoโ per il numero di Fan e moltiplicatelo per 100, otterrete un indice di interazione. Io ho fatto una screenshot in data 29 Marzo. Se volete aggiornare i dati basterร che andiate singolarmente su ogni pagina e entrando nelle informazioni dei โMi piaceโ troverete gli stessi dati aggiornati.
Quando apri una pagina Facebook comincia a pensare al tuo brand come un sistema aperto di connessioni. Non esisti solo tu, le persone che sono connesse su Facebook esistono anche fuori. Troveranno i tuoi prodotti, ti contatteranno anche per farti delle domande, non ignorarle.
Impara la prima regola del Web: Ciรฒ che ti sembra Gratis e dovuto in realtร รจ un sistema economico raffinato basato sullo scambio di valori e sullโutilitร di un servizio offerto.
Autore: Daniele Vinci di Comunikafood – Social media food, per il Max Valle.