Chi ha studiato, dirร che il ROI รจ il rapporto fra Risultato Operativo e Capitale Investito.
Molto semplicemente, รจ piรน facile tradurre return on investment letteralmente: ritorno dell’investimento. In parole povere, investo del capitale in qualcosa, e calcolo cosa riesco ad ottenere da tale operazione.
La parola ROI รจ entrata di prepotenza anche nel linguaggio dei web-markettari, ma c’รจ un settore dell’internet marketing dove questo acronimo pare non si trovi molto a suo agio: sto parlando dei social media. Ti lascio a tal proposito 3 spunti di riflessione:
Punto uno. Una ricerca di un paio di mesi fa di Chief Marketer (ripresa su eMarketer), evidenzia che il click-through viene considerato ancora oggi come lo strumento piรน utilizzato per misurare le performance:
eppure รจ almeno un annetto che IAB suggerisce tutt’altre metriche.
Punto due. Sempre eMarketer (articolo ripreso anche da Andrea Cappello) ci racconta che per l’80% dei markettari รจ importante misurare il ROI delle attivitร online, ma anche che solo il 31% riesce effettivamente a farlo. In altri termini si investe sul web, si รจ consci che la cosa andrebbe misurata, ma alla fine ben pochi fanno qualcosa.
Punto tre. Otto mesi fa un sondaggio di Babson Executive Education & Mzinga mostrava che (quasi) nessuno misura il ROI delle campagne sui social media, pur utilizzando tali piattaforme a scopo di business. E ora un illustrissimo personaggio ci racconta che “il ROI dei social media รจ una stronzata galattica”:
Tu misuri, non misuri, o vai “a naso”?