Un ricerca di Microsoft Advertising e Advertiser Perceptions, datata Luglio 2011, ha messo in luce che il 74% dei social media marketer ritiene molto importante la presenza su Facebook, mentre solo il 57% la pensa allo stesso modo sulla pubblicità. Per quanto riguarda Twitter le percentuali sono più ravvicinate, ma pendono comunque a favore della presenza (47%), in vantaggio di 5 punti sulla pubblicità (42%).
Se guardiamo invece a come vengono spesi i soldi sui social media, possiamo notare che il 48% dei budget vengono spesi per attirare nuovi utenti sulle pagine, di cui il 28% su Facebook e Twitter e il 20% su altri social. Il 19% viene invece utilizzato per mantenere alto l’engagement delle rispettive community, e un ulteriore 20% viene speso sui paid media per sostenere il numero di fan.
La creazione e la gestione della community e la presenza attiva su Facebook e Twitter, sono dunque le priorità dei marketer, e – giustamente – vengono prima della pubblicità. Ma per attrarre e mantenere alto il numero di fan e follower, è inevitabile che qualche soldo nel caro e vecchio advertising vada comunque speso…
Liberamente tratto da Social Media Presence More Important Than Social Media Ads.