Il bottone “Mi piace” e i Social Plugin di Facebook possono aiutare il tuo sito web, incrementando di parecchio il traffico (e, di conseguenza, le revenue). Questo è quanto emerge da alcuni dati forniti direttamente da Facebook a Danny Sullivan, aggiunti ad altri dati presi da terzi parti.
Media Stats
Ecco cosa dice Facebook circa i siti che si occupano di notizie e che utilizzano il bottone “Mi piace” o altri social plugin:
• i siti che hanno integrato Facebook hanno visto un aumento medio del traffico da referral del 300%
• le persone che si loggano tramite Facebook sull’Huffington Post vedono il 22% di pagine in più e passano sul sito 8 minuti in più rispetto al lettore medio
• gli utenti che arrivano su NHL.com da Facebook trascorrono sul sito l’85% in più del tempo, leggono il 90% in più degli articoli e guardano l’85% in più dei video rispetto agli altri utenti
• ABCNews.com, Washington Post e The Huffington Post hanno più che raddoppiato il traffico da Facebook dopo aver aggiunto i social plugin
Commerce Stats
Ed ecco invece come Facebook ha aiutato diversi ecommerce:
• Levi’s ha visto un aumento del traffico da Facebook di 40 volte dopo aver implementato il bottone “Mi piace” a Aprile 2010, e ha mantenuto i livelli di allora
• Giantnerd.com ha incrementato le revenue provenienti da Facebook del 100% nelle 2 settimane successive all’aggiunta del bottone “Mi piace”
• American Eagle ha inserito il bottone “Mi piace” vicino ad ogni prodotto del sito, e ha rilevato che i visitatori provenienti da Facebook hanno speso in media il 57% di soldi in più rispetto agli altri visitatori
• Tea Collection ha aggiunto il bottone “Mi piace” per vendere i suoi prodotti, e ha visto crescere le revenue giornaliere di 10 volte
• ShoeDazzle ha aggiunto il bottone “Mi piace” a tutti i prodotti del sito, e entro il primo mese ha ottenuto migliaia di “Like” sui suoi prodotti di punta
• ShoeDazzle permette anche alle persone di loggarsi sul sito tramite Facebook, e gli utenti connessi con Facebook fanno il 50% in più di acquisti ogni mese rispetto agli altri clienti
• quando un utente di Ticketmaster pubblica su Facebook uno specifico evento al quale sarà presente, o al quale vorrebbe partecipare, genera direttamente una vendita di biglietti per $ 5,30
• secondo Eventbrite un link condiviso su Facebook vale $ 2,52 in biglietti venduti
Come rendere il “Mi piace” più… piacevole
Facebook dice che è possibile aumentare da 3 a 5 volte i click sul bottone “Mi piace” se:
• vengono mostrate le icone con i visi dei propri amici • viene data la possibilità di aggiungere commenti
• il bottone viene messo sia in alto che in basso negli articoli
• il bottone viene messo vicino a contenuti come video o immagini
L’esempio di Metacafe
Metacafe ha inserito il bottone “Mi piace” in alto (oltre che in basso), nei punti indicati qui sotto dalla freccia:
Dopo questa operazione, l’uso del bottone “Mi piace” e il traffico da Facebook sono aumentati:
• il numero dei “Mi piace” quotidiani è più che triplicato, passando da una media di 2.000 Like al giorno ad oltre 7.000
• il traffico giornaliero proveniente da Facebook è raddoppiato, passando da 60.000 a 120.000
• il totale delle azioni legate a Facebook (like, condivisioni, commenti) è salito a 20.000 al giorno
Ulteriori consigli da Buddy Media
In un recente white paper di Buddy Media, dal titolo Facebook’s EdgeRank: How to Make Sure You’re in the News Feed sono inclusi parecchi consigli e dritte, riassumibili in:
1. Poni domande sulla tua Fan Page (il maggior engagement si ottiene dalla domanda “Would?”)
2. Pubblica post e “trivia” (notizie curiose/interessanti)
3. Interagisci con i fan
4. Fai uso di applicazioni sociali – buoni sconto, coupon e altre cose che siano al di fuori dei post ordinari
5. Fai uso di foto rilevanti
6. Fai riferimento a fatti d’attualità
7. Inserisci video
8. Pubblica contenuti legati al “fattore-tempo”
9. Pubblica link
10. Sii esplicito nei tuoi post
Liberamente tradotto da By The Numbers: How Facebook Says Likes & Social Plugins Help Websites, di Danny Sullivan.