Nel parlare di microimprese ci si riferisce solitamente a piccole realtร imprenditoriali che contribuiscono all’implementazione del territorio e che sono viste come un importante motore per l’economia europea, cosรฌ come le imprese piccole o medie. Prima di analizzare l’universo delle microimprese รจ, tuttavia, fondamentale conoscere queste realtร , dalle caratteristiche ai servizi utilizzati.
Le microimprese: requisiti, parametri e creazione
Con il Decreto Ministeriale 18 aprile 2005 รจ stata recepita la direttiva dellโUnione Europa n. 2003/361/CE definendo la microimpresa:
- La microimpresa ha meno di 10 dipendenti
- Il fatturato non รจ superiore ai 2 milioni di euro
- La microimpresa รจ quasi sempre รจ una ditta individuale o familiare
Come creare una microimpresa come ditta individuale:
- Aprire una partita iva
- Individuare, possibilmente con il supporto di un commercialista, il codice ATECO (codice dell’attivitร economica)
- Iscriversi alla Camera di Commercio
- Iscriversi all’Inps
- Presentare la SCIA (segnalazione certificata di inizio attivitร ) allo sportello SUAP (sportello unico delle attivitร produttive) del comune dove ha la sede la micro impresa
Microimprese piccole imprese: qual รจ la differenza?
Le microimprese e le piccole imprese sono spesso confuse tra loro, ma in realtร ci sono alcune differenze che rendono evidenti le discipline indipendenti che le regolano. Prima di tutto, le microimprese sono generalmente classificate come realtร imprenditoriali con meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore ai 2 milioni di euro, mentre le piccole imprese sono attivitร con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo che non supera i 10 milioni di euro. Inoltre, le microimprese tendono ad avere un minor volume di vendite rispetto alle piccole imprese.
Per completezza si precisa che l’impresa media presenta un massimo di 250 dipendenti ed un fatturato annuo inferiore o uguale a 43 milioni di euro.
Quali sono le caratteristiche delle microimprese?
Come giร anticipato, le microimprese sono generalmente caratterizzate da una struttura piรน semplice rispetto alle piccole imprese, con meno dipendenti e un minor volume di vendite. Inoltre, le microimprese tendono ad essere piรน specializzate nella loro attivitร , che puรฒ essere un vantaggio in termini di efficienza.
In virtรน di quanto previsto dalla Commissione Europea, la microimpresa presenta la caratteristica di una qualsiasi attivitร economica indipendente dalla forma giuridica prescelta. Secondo questo assunto, quindi, una microimpresa potrร essere gestita da un professionista, da una ditta individuale, da una Societร in Accomandita Semplice (S.a.s.), da una Societร a Responsabilitร Limitata (S.r.l.) o da una Societร in Nome Collettivo (S.n.c.). La scelta della tipologia di impresa non รจ un aspetto da sottovalutare, soprattutto in una ottica di scelta del regime fiscale per l’avvio della microimpresa; determinate agevolazioni, infatti, cambiano in base alla forma societaria scelta.
Quali sono i servizi che le microimprese utilizzano?
Le microimprese, come precisato, offrono generalmente servizi piรน semplici rispetto alle piccole imprese, con meno dipendenti e un minor volume di vendite.
In relazione ai servizi offerti, e in generale alla attivitร delle microimprese, รจ doveroso un cenno al Microcredito, ossia una forma di finanziamento erogato da societร finanziarie o istituti bancari con il fine di supportare, tra gli altri, le microimprese e la loro attivitร .
Il vantaggio principale del Microcredito รจ che consente di usufruire di un piccolo prestito grazie al Fondo di garanzia statale. Nel momento in cui si chiede un finanziamento in banca รจ da prendere in considerazione l’ipotesi di un rifiuto; in questo caso, invece, il Fondo di garanzia mette a disposizione un importo che garantisce lโ80% della somma richiesta; sarร un atto discrezionale della banca richiedere una garanzia personale che copra il rimanente 20%.
Quali sono le principali sfide che affrontano le microimprese?
Le principali sfide che affrontano le microimprese sono la concorrenza, la crescita e l’accesso ai finanziamenti. La concorrenza puรฒ essere particolarmente intensa nel settore in cui operano le micro imprese, che di solito รจ caratterizzato da un gran numero di piccole imprese.
La crescita puรฒ essere limitata dalla mancanza di risorse e dalla scarsa capacitร delle microimprese di attrarre investimenti. L’accesso ai finanziamenti รจ in genere piรน difficile per le microimprese rispetto alle piccole imprese, poichรฉ hanno meno possibilitร di dimostrare la soliditร del proprio business. Tuttavia, come detto nel paragrafo precedente, l’accesso al Microcredito facilita di molto la risoluzione di tali aspetti.
In che modo il brand positioning ed il digital marketing possono aiutare le microimprese?
La microimpresa, solitamente, non ha le possibilitร economiche di una PMI o di una grande impresa.
Come puรฒ dunque competere nel suo mercato di riferimento?
Utilizzando il brand positioning ed il digital marketing!
Il brand positioning รจ perfetto per le piccole aziende o per i liberi professionisti.
Pensiamoci bene! Tutti noi abbiamo un buon avvocato, l’idraulico bravo, l’ottimo meccanico o il dottore di fiducia. Perchรฉ ci ricordiamo di queste figure e dei loro servizi?
Secondo l’esperto di posizionamento Jack Trout che insieme ad Al Ries ha scritto “le 22 immutabili leggi del marketing”, il brand positioning รจ “il modo in cui ti differenzi e rimani impresso nella mente del tuo cliente” ed ancora “la pubblicitร รจ efficace quando rende evidente l’idea differenziante del servizio e ti fornisce una valida ragione per acquistarlo”.
Le tecniche di personal branding associate ad un buon piano di digital marketing, permettono alle microimprese di crearsi un proprio mercato e di far crescere il numero di clienti.
Con delle semplici azioni come:
- Definizione delle esigenze di mercato che si possono soddisfare
- Definizione del pubblico a cui proporre i propri servizi o prodotti
- Creazione di un marchio che sia mnemonico
- Registrazione e tutela del marchio creato
- Definizione di una value proposition
- Definizione di una comunicazione efficace che stimoli fiducia
- Creazione di una brand positioning statement
- Creazione di un piano di digital marketing e di advertising online per la diffusione del marchio
- Brand reputation, come aumentare la propria reputazione e stimolare la fiducia del cliente
sarร possibile creare un buon posizionamento di mercato che venga ricordato dai propri clienti.
La percezione positiva di un brand si basa su alcuni fattori che ogni microimpresa deve curare, ancor di piรน oggi, dove con internet ed i social network รจ molto facile diffondere un’opinione, sia essa positiva che negativa.
Ricordiamoci i principali criteri su cui puntare per aumentare la brand reputation di una microimpresa:
- Esperienza personale del cliente nell’uso dei nostri servizi o prodotti
- Raccomandazione di amici
- Recensioni online
- Notizie lette su giornali o riviste specializzate
- Digital marketing (Content marketing, Social Media, Posizionamento sui motori di ricerca come Google, Advertising)
Indipendentemente dai valori che comunichi, ogni cliente formerร il proprio parere sulla microimpresa e sui servizi offerti in base ai parametri qui sopra indicati.