migliorare il tuo ecommerce

O forse il titolo piรน giusto per il post di oggi รจ questo: “ecco come dovrebbe essere l’ecommerce di domani in base alle esigenze dei consumatori di oggi”.

I dati si basano su un sondaggio del gennaio 2019 su oltre 1.000 consumatori statunitensi, che hanno acquistato qualcosa online almeno una volta nel corso del 2018.

I consumatori ora vogliono 5-8 immagini, 2-5 video

Se solo 3 anni fa al consumatore medio bastavano 3 immagini del prodotto, ora il numero รจ raddoppiato. E oltre alle immagini ci si aspetta pure di trovare dei video, cosa che prima del 2016 non era proprio fra le prioritร .

La fascia che in assoluto vorrebbe piรน immagini e video, quando cerca un prodotto su Amazon, รจ quella fra i 35 e i 44 anni.

Immagini e video in una scheda prodotto Amazon

รˆ interessante notare che, se la media delle immagini desiderate รจ 6, i prodotti piรน venduti su Amazon nelle varie categorie merceologiche hanno oggi 3-4 immagini al massimo.

Immagini medie nelle schede prodotto Amazon

Ai consumatori interessano piรน le informazioni sulla scheda prodotto, che i prezzi bassi

Quasi il 70% dei consumatori ha affermato di aver abbandonato la pagina (e, di conseguenza, non ha completato l’acquisto) perchรฉ “non erano presenti sufficienti informazioni o dettagli”.

Questa percentuale supera addirittura “il prezzo era troppo alto” e persino “la preoccupazione che il prodotto possa essere falso o contraffatto”.

“Marca sconosciuta” รจ stata invece la ragione meno frequente di abbandono della scheda prodotto: i consumatori sono disposti ad acquistare un oggetto non noto se la pagina รจ ricca di informazioni e dettagli.

Numero recensioni positive vs. notorietร  del brand

Da notare infine che i consumatori piรน giovani si basano molto piรน sulle recensioni positive e molto meno sulla notorietร  del brand rispetto a quelli anziani.

I brand dovrebbero rispondere direttamente alle domande dei consumatori sulla scheda prodotto

I consumatori si aspettano che i brand rispondano fra le 8 e le 13 domande su ogni scheda prodotto; i piรน giovani sembrano pretendere in media piรน risposte rispetto ai piรน anziani.

Numero di risposte sulla scheda prodotto

Dalle domande i brand possono ricavare utili indicazioni per migliorare le schede prodotto, arricchendole di contenuti, immagini, elementi multimediali e soprattutto possono fornire risposte utili che emergono a seguito dei feedback forniti dagli acquirenti.

E dando risposte utili possono innescare un circolo virtuoso che porta ad intercettare nuovi clienti, e quindi ad aumentare le vendite. ๐Ÿ™‚

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle