Poichรฉ sempre piรน aziende capiscono l’importanza dei social in marketing, il social media marketing sta diventando sempre piรน unโattivitร cruciale per il successo di ogni business online.
Tuttavia, bisogna specificare che la sola presenza sui social non basta per attirare lโattenzione degli utenti e portare un numero potenziali clienti ad avvicinarsi allโazienda.
Aprire una pagina o un account aziendale senza mettere in atto una strategia social studiata, vuol dire non sfruttare a pieno il potenziale offerto da questi potenti canali di comunicazione.
Il profilo social รจ il mezzo tramite cui lโazienda veicola un messaggio, che deve essere unico e rappresentare i valori del brand.
Sviluppare un piano social media marketing รจ il passo da cui partire per sfruttare a pieno tutte le potenzialitร comunicative offerte dai social, ottenere visibilitร e raggiungere nuovi clienti.
Strategia di social in marketing
La gestione della comunicazione social dellโazienda puรฒ essere affidata a comparti interni oppure a professionisti o agenzie esterne specializzate.
In qualunque caso, non esiste una strategia in marketing migliore di unโaltra, ma quella piรน adatta al tipo di business e allโazienda. Inoltre, come ogni altra attivitร , anche il social in marketing va monitorato e analizzato nel tempo, per valutare eventuali azioni migliorative.
Una strategia social media marketing comprende la creazione di una pagina aziendale in cui pubblicare le novitร e gli aggiornamenti dellโazienda. ร utile a creare una relazione con i clienti e tenerli sempre informativi sulle attivitร .
Il passo successivo รจ la programmazione di campagne pubblicitarie per acquisire follower, ovvero, attrarre utenti del giusto target.
Poi, la programmazione di campagne ADS social che invitano allโazione, utili a presentare i prodotti e/o i servizi e lanciare offerte.
Queste ultime hanno anche il vantaggio di poter trasformare dei semplici utenti in lead interessati e disposti a lasciare i propri contatti per ricevere ulteriori informazioni.
I lead hanno maggiore possibilitร diย diventare clienti e generare conversioni.
Inbound social media marketing: quali sono i vantaggi?
Lโinbound marketing รจ un metodo di marketing che propone contenuti di valore e una customer experience su misura, come mezzi per attirare lโattenzione dei clienti.
Si differenzia da altri approcci in quanto si concentra sulla creazione di connessioni con i clienti piuttosto che sulle vendite ed offre anche soluzioni ai loro problemi.
Ma quali sono i vantaggi che lโinbound marketing puรฒ trarre dai social media? Senza dubbio la diffusione dei contenuti, che avviene in maniera piรน mirata per raggiungere un pubblico targetizzato e una comunicazione piรน diretta.
Vediamo quali sono tutti gli altri benefici del connubio inbound marketing e social media.
Crescita del brand awareness
I social media sono piattaforme di marketing digitale che possono essere utilizzate per migliorare significativamente la visibilitร dell’azienda.
Infatti, sempre piรน aziende vedono la possibilitร di utilizzare i social media per aumentare la brand awareness, consolidare la loro immagine e attirare nuove persone per raccontare il loro marchio e fra crescere il business.
Buon rapporto costo/efficacia
In una strategia di inbound marketing, i canali social rappresentano la soluzione migliore per ottenere visibilitร immediata a costi abbastanza contenuti.
Ovviamente, รจ importante dividere gli approcci in base al social network in uso, ad esempio, Facebook e LinkedIn non garantiscono gli stessi risultati in termini di traffico e profilazione del target.
Inoltre, anche i costi per click sono diversi, per cui รจ importante pianificare una strategia di inbound social media marketing che utilizzi i canali e i contenuti gusti e tenga conto del budget a disposizione.
Interagire con i clienti
I social media permettono alle aziende di comunicare con i loro clienti in modi che vanno oltre il marketing tradizionale e la campagna promozionale. Attraverso i social media, un’azienda puรฒ stabilire un dialogo a due vie con il suo pubblico e rispondere rapidamente alle richieste.
Autorevolezza del marchio
La soddisfazione del cliente e la fedeltร al marchio giocano un ruolo importante nella crescita di qualsiasi organizzazione.
Le interazioni di un’azienda sui social media e le sue risposte alle richieste dei clienti sono una forma preziosa di marketing che incentivano il passaparola.
Per esempio, quando unโazienda risponde alle domande dei follower crea valore, li aiuta ad avere informazioni maggiori sul brand e sui servizi/prodotti venduti.
Questo migliora la loro esperienza e, allo stesso tempo, li spinge a percepire il marchio come un punto di riferimento del settore, aumentandone lโautorevolezza.
Aumento del traffico al sito aziendale
Il beneficio piรน immediato dei social media รจ che portano visitatori al sito web aziendale. I contenuti di valore creati in fase di Inbound Marketing vengono veicolati tramite i canali social, arrivando con piรน immediatezza agli utenti.
Questโattivitร porta a un incremento del traffico e, di conseguenza, alla crescita dei tassi di conversione.
ร quindi evidente che implementare una strategia di inbound marketing a quella di social media marketing, puรฒ portare al raggiungimento di maggiori risultati e in minor tempo.