social in marketing

Poichรฉ sempre piรน aziende capiscono l’importanza dei social in marketing, il social media marketing sta diventando sempre piรน unโ€™attivitร  cruciale per il successo di ogni business online.

Tuttavia, bisogna specificare che la sola presenza sui social non basta per attirare lโ€™attenzione degli utenti e portare un numero potenziali clienti ad avvicinarsi allโ€™azienda.

Aprire una pagina o un account aziendale senza mettere in atto una strategia social studiata, vuol dire non sfruttare a pieno il potenziale offerto da questi potenti canali di comunicazione.

Il profilo social รจ il mezzo tramite cui lโ€™azienda veicola un messaggio, che deve essere unico e rappresentare i valori del brand.

Sviluppare un piano social media marketing รจ il passo da cui partire per sfruttare a pieno tutte le potenzialitร  comunicative offerte dai social, ottenere visibilitร  e raggiungere nuovi clienti.

Strategia di social in marketing

La gestione della comunicazione social dellโ€™azienda puรฒ essere affidata a comparti interni oppure a professionisti o agenzie esterne specializzate.

In qualunque caso, non esiste una strategia in marketing migliore di unโ€™altra, ma quella piรน adatta al tipo di business e allโ€™azienda. Inoltre, come ogni altra attivitร , anche il social in marketing va monitorato e analizzato nel tempo, per valutare eventuali azioni migliorative.

Una strategia social media marketing comprende la creazione di una pagina aziendale in cui pubblicare le novitร  e gli aggiornamenti dellโ€™azienda. รˆ utile a creare una relazione con i clienti e tenerli sempre informativi sulle attivitร .

Il passo successivo รจ la programmazione di campagne pubblicitarie per acquisire follower, ovvero, attrarre utenti del giusto target.

Poi, la programmazione di campagne ADS social che invitano allโ€™azione, utili a presentare i prodotti e/o i servizi e lanciare offerte.

Queste ultime hanno anche il vantaggio di poter trasformare dei semplici utenti in lead interessati e disposti a lasciare i propri contatti per ricevere ulteriori informazioni.

I lead hanno maggiore possibilitร  diย diventare clienti e generare conversioni.

Cta Digital Marketing

Inbound social media marketing: quali sono i vantaggi?

Lโ€™inbound marketing รจ un metodo di marketing che propone contenuti di valore e una customer experience su misura, come mezzi per attirare lโ€™attenzione dei clienti.

Si differenzia da altri approcci in quanto si concentra sulla creazione di connessioni con i clienti piuttosto che sulle vendite ed offre anche soluzioni ai loro problemi.

Ma quali sono i vantaggi che lโ€™inbound marketing puรฒ trarre dai social media? Senza dubbio la diffusione dei contenuti, che avviene in maniera piรน mirata per raggiungere un pubblico targetizzato e una comunicazione piรน diretta.

Vediamo quali sono tutti gli altri benefici del connubio inbound marketing e social media.

Crescita del brand awareness

I social media sono piattaforme di marketing digitale che possono essere utilizzate per migliorare significativamente la visibilitร  dell’azienda.

Infatti, sempre piรน aziende vedono la possibilitร  di utilizzare i social media per aumentare la brand awareness, consolidare la loro immagine e attirare nuove persone per raccontare il loro marchio e fra crescere il business.

Buon rapporto costo/efficacia

In una strategia di inbound marketing, i canali social rappresentano la soluzione migliore per ottenere visibilitร  immediata a costi abbastanza contenuti.

Ovviamente, รจ importante dividere gli approcci in base al social network in uso, ad esempio, Facebook e LinkedIn non garantiscono gli stessi risultati in termini di traffico e profilazione del target.

Inoltre, anche i costi per click sono diversi, per cui รจ importante pianificare una strategia di inbound social media marketing che utilizzi i canali e i contenuti gusti e tenga conto del budget a disposizione.

Interagire con i clienti

I social media permettono alle aziende di comunicare con i loro clienti in modi che vanno oltre il marketing tradizionale e la campagna promozionale. Attraverso i social media, un’azienda puรฒ stabilire un dialogo a due vie con il suo pubblico e rispondere rapidamente alle richieste.

Autorevolezza del marchio

La soddisfazione del cliente e la fedeltร  al marchio giocano un ruolo importante nella crescita di qualsiasi organizzazione.

Le interazioni di un’azienda sui social media e le sue risposte alle richieste dei clienti sono una forma preziosa di marketing che incentivano il passaparola.

Per esempio, quando unโ€™azienda risponde alle domande dei follower crea valore, li aiuta ad avere informazioni maggiori sul brand e sui servizi/prodotti venduti.

Questo migliora la loro esperienza e, allo stesso tempo, li spinge a percepire il marchio come un punto di riferimento del settoreaumentandone lโ€™autorevolezza.

Aumento del traffico al sito aziendale

Il beneficio piรน immediato dei social media รจ che portano visitatori al sito web aziendale. I contenuti di valore creati in fase di Inbound Marketing vengono veicolati tramite i canali social, arrivando con piรน immediatezza agli utenti.

Questโ€™attivitร  porta a un incremento del traffico e, di conseguenza, alla crescita dei tassi di conversione.

รˆ quindi evidente che implementare una strategia di inbound marketing a quella di social media marketing, puรฒ portare al raggiungimento di maggiori risultati e in minor tempo.


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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