social in marketing

Poiché sempre più aziende capiscono l’importanza dei social in marketing, il social media marketing sta diventando sempre più un’attività cruciale per il successo di ogni business online.

Tuttavia, bisogna specificare che la sola presenza sui social non basta per attirare l’attenzione degli utenti e portare un numero potenziali clienti ad avvicinarsi all’azienda.

Aprire una pagina o un account aziendale senza mettere in atto una strategia social studiata, vuol dire non sfruttare a pieno il potenziale offerto da questi potenti canali di comunicazione.

Il profilo social è il mezzo tramite cui l’azienda veicola un messaggio, che deve essere unico e rappresentare i valori del brand.

Sviluppare un piano social media marketing è il passo da cui partire per sfruttare a pieno tutte le potenzialità comunicative offerte dai social, ottenere visibilità e raggiungere nuovi clienti.

Strategia di social in marketing

La gestione della comunicazione social dell’azienda può essere affidata a comparti interni oppure a professionisti o agenzie esterne specializzate.

In qualunque caso, non esiste una strategia in marketing migliore di un’altra, ma quella più adatta al tipo di business e all’azienda. Inoltre, come ogni altra attività, anche il social in marketing va monitorato e analizzato nel tempo, per valutare eventuali azioni migliorative.

Una strategia social media marketing comprende la creazione di una pagina aziendale in cui pubblicare le novità e gli aggiornamenti dell’azienda. È utile a creare una relazione con i clienti e tenerli sempre informativi sulle attività.

Il passo successivo è la programmazione di campagne pubblicitarie per acquisire follower, ovvero, attrarre utenti del giusto target.

Poi, la programmazione di campagne ADS social che invitano all’azione, utili a presentare i prodotti e/o i servizi e lanciare offerte.

Queste ultime hanno anche il vantaggio di poter trasformare dei semplici utenti in lead interessati e disposti a lasciare i propri contatti per ricevere ulteriori informazioni.

I lead hanno maggiore possibilità di diventare clienti e generare conversioni.

Inbound social media marketing: quali sono i vantaggi?

L’inbound marketing è un metodo di marketing che propone contenuti di valore e una customer experience su misura, come mezzi per attirare l’attenzione dei clienti.

Si differenzia da altri approcci in quanto si concentra sulla creazione di connessioni con i clienti piuttosto che sulle vendite ed offre anche soluzioni ai loro problemi.

Ma quali sono i vantaggi che l’inbound marketing può trarre dai social media? Senza dubbio la diffusione dei contenuti, che avviene in maniera più mirata per raggiungere un pubblico targetizzato e una comunicazione più diretta.

Vediamo quali sono tutti gli altri benefici del connubio inbound marketing e social media.

Crescita del brand awareness

I social media sono piattaforme di marketing digitale che possono essere utilizzate per migliorare significativamente la visibilità dell’azienda.

Infatti, sempre più aziende vedono la possibilità di utilizzare i social media per aumentare la brand awareness, consolidare la loro immagine e attirare nuove persone per raccontare il loro marchio e fra crescere il business.

Buon rapporto costo/efficacia

In una strategia di inbound marketing, i canali social rappresentano la soluzione migliore per ottenere visibilità immediata a costi abbastanza contenuti.

Ovviamente, è importante dividere gli approcci in base al social network in uso, ad esempio, Facebook e LinkedIn non garantiscono gli stessi risultati in termini di traffico e profilazione del target.

Inoltre, anche i costi per click sono diversi, per cui è importante pianificare una strategia di inbound social media marketing che utilizzi i canali e i contenuti gusti e tenga conto del budget a disposizione.

Interagire con i clienti

I social media permettono alle aziende di comunicare con i loro clienti in modi che vanno oltre il marketing tradizionale e la campagna promozionale. Attraverso i social media, un’azienda può stabilire un dialogo a due vie con il suo pubblico e rispondere rapidamente alle richieste.

Autorevolezza del marchio

La soddisfazione del cliente e la fedeltà al marchio giocano un ruolo importante nella crescita di qualsiasi organizzazione.

Le interazioni di un’azienda sui social media e le sue risposte alle richieste dei clienti sono una forma preziosa di marketing che incentivano il passaparola.

Per esempio, quando un’azienda risponde alle domande dei follower crea valore, li aiuta ad avere informazioni maggiori sul brand e sui servizi/prodotti venduti.

Questo migliora la loro esperienza e, allo stesso tempo, li spinge a percepire il marchio come un punto di riferimento del settoreaumentandone l’autorevolezza.

Aumento del traffico al sito aziendale

Il beneficio più immediato dei social media è che portano visitatori al sito web aziendale. I contenuti di valore creati in fase di Inbound Marketing vengono veicolati tramite i canali social, arrivando con più immediatezza agli utenti.

Quest’attività porta a un incremento del traffico e, di conseguenza, alla crescita dei tassi di conversione.

È quindi evidente che implementare una strategia di inbound marketing a quella di social media marketing, può portare al raggiungimento di maggiori risultati e in minor tempo.