Si continua a parlare del mobile come del nuovo El Dorado, ma la triste realtà è invece questa:

U.S. Mobile Display-Ad Revenue - 2011

In poche parole, tutto il mercato nordamericano della display advertising su dispositivi mobili varrà quest’anno 630 milioni di dollari, una cifra ridicola se pensiamo che nel solo terzo trimestre del 2011 il mercato U.S. della pubblicità su Internet ha rastrellato 7,88 miliardi di dollari. Di questi 630 milioni Google ne intercetta quasi un quarto (24%), Apple il 15%, Yahoo! l’8% e Microsoft il 6%. Ma Google e Apple approcciano l’advertising mobile in modo differente: secondo il WSJ, Mountain View fa pagare i suoi banner fra i 4 e i 12 dollari ogni 1.000 visualizzazioni, mentre Cupertino, col suo iAd, chiede al singolo inserzionista una cifra minima di 400-500.000 dollari, oppure un costo di 10 dollari per ogni annuncio pubblicitario visualizzato (o di 2 dollari “a tap”). Nel 2012, però, le cose potrebbero cambiare, e parecchio. E’ infatti notizia di ieri che Facebook lancerà entro fine marzo la sua pubblicità su mobile. Probabilmente avrà a che fare con le Sponsored Stories, e sicuramente sarà in grado di far esplodere le revenue ancora molto piccole di questo spicchio di pubblicità online: se è vero che più di 350 milioni di utenti accedono a Facebook tramite un dispositivo mobile, si fa presto a fare i conti…