fiducia nell'advertising

Global Trust in Advertising รจ un sondaggio che Nielsen ha condotto su oltre 28.000 utenti Internet di 56 Paesi, volto a misurare il grado di fiducia dei consumatori nei confronti della pubblicitร . Ecco alcuni dati salienti emersi dall’indagine:

Percentuale di fiducia negli annunci pubblicitari

โ€ข 47% in quelli presenti in TV, su riviste e giornali (in calo rispettivamente del -24%, -20% e -25% rispetto al 2009)

โ€ข 40% in quelli presenti nei motori di ricerca (in crescita del +34% dal 2007)

โ€ข 36% in quelli presenti nei social network, e nei video pubblicitari

โ€ข 33% nei banner (in crescita del +26% dal 2007)

Percentuale di fiducia negli annunci pubblicitari su dispositivi mobile

โ€ข 33% nei video e nei banner mostrati su tablet e smartphone

โ€ข 29% negli SMS (in crescita del +21% dal 2009 e del +61% dal 2007)

Percentuale di rilevanza/pertinenza del messaggio pubblicitario

โ€ข 50% nei confronti degli spot TV (con punte verso l’alto del 65% in Medio Oriente, Africa e Pakistan, e verso il basso del 30% in Europa)

โ€ข 42% nei confronti di quelli presenti nei motori di ricerca

โ€ข 36% nei confronti di quelli presenti nei social network, e nei video pubblicitari

โ€ข 33% nei confronti dei banner pubblicitari online

Verso cosa si ha maggior fiducia?

Come giร  rilevato da Nielsen nel 2009, consigli e opinioni sono le forme di pubblicitร  di cui ci si fida maggiormente:

โ€ข il 92% degli utenti si fida del passaparola e delle raccomandazioni di amici e parenti, piรน di tutte le altre forme di pubblicitร  (percentuale in crescita del +18% dal 2007)

โ€ข il 70% degli utenti si fida dei commenti pubblicati online da altri consumatori (percentuale in crescita del +15% in 4 anni) Il successo di una campagna pubblicitaria, passa dunque dalla conquista del consumatore… e quindi, oggi piรน che mai, dagli earned media.


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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