il web e la blogosfera

Qualche giorno fa, si รจ conclusa l’edizione 2010 dell’International Journalism Festival. Fra i vari speech succedutisi durante la manifestazione perugina, ha catturato la mia attenzione quello dal titolo “Voglio essere come Robin Good: le persone reinventano l’informazione”; incuriosito, mi sono “incuffiato” e – mentre lavoravo – me lo sono ascoltato in sottofondo.

“Io conosco tutti i blogger piรน conosciuti, conosco Tagliaerbe, tutta quella cricca… รจ una allegra cricca felice, li conosco tutti… chi si occupa di altro dove sta? dove va? ha spazio? E’ una mia impressione, da persona che non solo naviga ma che lavora nel web, che il web sia di voi esperti di web [rivolgendosi a Luca Conti], o sbaglio tutto e fortunatamente c’รจ spazio anche per chi si occupa di altro? io principalmente mi occupo di cinema e costume…” Visto che non ero presente all’evento (e visto che mi si chiamava in causa ๐Ÿ™‚ ), provo a rispondere da qui: C’รจ spazio soprattutto per chi si occupa di “altro”.

Faccio tre esempi che ti chiariranno immediatamente le idee:

โ€ข Guarda la Tagchart di BlogNation (in pratica, la tagchart รจ la classifica dei tag piรน utilizzati su circa 2.000 blog italiani).

La Tagchart di BlogNation

Cosa noti? Io vedo l’assoluto dominio di Politica e Calcio, mentre i temi “web-related” sono lontani dai vertici.

โ€ข Apri Google Trends e confronta l’argomento di tuo interesse (cinema) con quello di cui parlano abitualmente gli “esperti del web” da te citati (ad esempio SEO, social media, web marketing).

Google Trends

Chi si trova costantemente in vetta?

โ€ข Apri Google Statistiche di ricerca e fai la stessa cosa (confronta cinema con gli altri 3 temi).

Google Statistiche di ricerca

Non credo ci sia da aggiungere altro. In altre parole: il fatto che io abbia un’ottima visibilitร  in una determinata nicchia non significa nรฉ che il mio blog faccia chissร  quale traffico/soldi, nรฉ che il web sia dominio esclusivo di chi parla di web. Anzi, รจ semmai vero il contrario.

I temi come quelli trattati sul TagliaBlog possono attirare quella che tu chiami “cricca”, che sembra essere numerosissima ma in realtร  รจ molto, molto piรน piccola di quanto immagini. Magari “rumorosa”, magari “appariscente”, ma numericamente poco rilevante. In un panorama italiano dove pare che, nel bene o nel male, ci siano 20-25 milioni di utenti online, non dovrebbero “preoccuparti” le poche migliaia di lettori del TagliaBlog, che parla di argomenti per “addetti ai lavori”, che (di conseguenza) mostra solo poche pubblicitร  ultraverticali e molto poco cliccate (l’utente evoluto e fidelizzato non รจ per nulla “cliccoso”).

Fidati, il mercato di coloro che sono interessati al cinema/costume รจ sicuramente piรน grosso e grasso di quello dei 4 gatti che parlano/si parlano addosso di marketing, seo e socialcosi vari. Semmai รจ significativo il fatto che tu, che ti occupi di cinema e costume (e non di web marketing e robe simili), mi conosci e mi consideri in qualche modo “famoso”: dimostra che, lato Personal Branding, sto lavorando piuttosto bene, riuscendo a razzolare anche al di fuori del mio piccolo recinto, al di fuori dall’allegra cricca felice ๐Ÿ™‚


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241