i numeri non sono tutto

Il traffico che puรฒ portarti un link posto sul sito piรน noto della tua nicchia non รจ un numero al quale devi badare. Il numero di visualizzazioni che puรฒ ottenere un tuo video su YouTube non รจ una cosa alla quale devi attribuire una grande importanza. Pensi che stia dicendo stupidaggini? allora segui con attenzione quello che sto per dirti…

Un guest post su di un notissimo blog

Marko di HowToMakeMyBlog.com (un piccolo blog che contiene free online blog ideas, tips, tools and tutorials) ha scritto alcuni giorni fa un guest post per Problogger. Problogger.net, per chi non lo sapesse, รจ probabilmente il piรน importante blog a livello mondiale nel campo del (scusate il gioco di parole) blogging, e le sue statistiche sono da sempre pubbliche: qui trovi, ad esempio, le visite e le page view di questo mese. A spanne, possiamo quindi dire che Problogger fa dalle 10.000 alle 15.000 visite al giorno, che sviluppano fra le 20.000 e le 30.000 pagine. Ebbene, quanti visitatori ha portato a Marko il suo guest post su Problogger? In cinque giorni, solamente 287. Ma andiamo avanti.

Il numero di views di un video linkato per parecchi giorni sulla home page di un notissimo blog

Torniamo ancora a Problogger: i numeri li abbiamo visti appena sopra, quindi non รจ il caso di ribadirli. Darren Rowse, l’autore di Problogger, pubblica periodicamente un video post, lasciandolo in home page per diversi giorni. L’ultimo video post รจ datato 11 dicembre, quindi รจ in evidenza sul blog, in posizione assai visibile, da quasi tre settimane… quante view ha ricevuto? Poco piรน di 3.000. E se vai a frugare su YouTube fra gli altri video di Darren Rowse, noterai che alcuni di questi hanno totalizzato anche numeri di molto inferiori, fermandosi a poche centinaia di visualizzazioni.

Vuoi quindi dirmi che non devo piรน scrivere guest post e girare video?

Assolutamente no, semmai l’esatto contrario! Il mio consiglio รจ semplicemente quello di non badare solo ai numeri: facendo ciรฒ rischieresti di compiere azioni che hanno il solo scopo di aumentare la cifra di un contatore, e non quello di costruire qualcosa di duraturo. Mi vengono in mente, ad esempio, coloro che scrivono post con titoli “particolari” solo per fare ricevere traffico dai motori.

O peggio altri che comprano visite per gonfiare le loro (tristi) statistiche… Io invece voglio consigliarti di puntare alla creazione di un brand, ovvero una entitร  ben caratterizzata ed univoca. Primo esempio: se scrivi un post per il blog piรน in vista nella tua nicchia, il tuo nome verrร  associato a quello del prestigioso blog che ti ospita: ecco il motivo per cui il piccolo “How to Make My Blog” ha ottenuto, รจ vero, ben poche visite da Problogger.net (287) ma, in proporzione, parecchi nuovi iscritti al feed (60)… e stiamo parlando di un blog che prima del guest post aveva solamente 90 feed reader.

Secondo esempio: se periodicamente giri video (ovviamente attinenti al tema del tuo sito), verrai ricordato come “il videoblogger”, l’unico che “fa i video” (visto che, molto probabilmente, i tuoi competitor non hanno il tempo / la voglia / le competenze per farlo): ciรฒ significa marcare il territorio, mostrare che sei un passo avanti ai tuoi concorrenti, indipendentemente dai numeri che i video saranno in grado di generare.

Cosa intendo dire? Che ci sono azioni che possono portare qualcosa che un contatore, per quanto sofisticato, non รจ in grado di misurare. Azioni che possono anche non portare un risultato immediatamente tangibile, ma che ti aiuteranno a creare un valore che รจ molto piรน importante degli utenti unici e delle pagine visualizzate: il posizionamento. E non sto parlando del posizionamento in vetta all’interno di un motore di ricerca, ma di quello nella testa di chi ti legge.


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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