amazon

Amazon ha da tempo la leadership nell’ecommerce e negli ebook, e sta cercando di guadagnare terreno nei dispositivi mobile e nei tablet. E ora sembra che Amazon possa diventare anche un importante player nel campo della pubblicità online: la società, recentemente, ha pubblicato varie richieste di posizioni lavorative per il settore advertising.

Come evidenziato da Ben Schachter di Macquarie Equities Research, Amazon ha posto l’accento su 3 punti molto interessanti:

• La pubblicità di terze parti sui siti di Amazon è uno dei settori più profittevoli e a più rapida crescita, e Amazon stessa sta facendo significativi investimenti in display advertising sul web

• Gli annunci display sono uno degli ambiti più “caldi” a livello tecnologico… Amazon è ben posizionata per sfruttare la sua grande esperienza nei rapporti con il cliente… e può contribuire a cambiare il settore

• Il nuovo gruppo di lavoro sugli “Ad Products” è stato formato di recente in Amazon con l’obiettivo di creare un sistema pubblicitario per affrontare nuovi segmenti di mercato Amazon parte quindi da un ambito consolidato – gestisce già annunci di terze parti su Amazon.com, IMDB, DPReview – per sbarcare, molto probabilmente, sul mobile e sui tablet: attraverso il suo Amazon Appstore per Android, gli ebook di Kindle e i tablet in arrivo, ci saranno un sacco di spazi pubblicitari da poter riempire.

E se Amazon prenderà questa strada non stupiamoci se investirà, parteciperà o comprerà qualche azienda del settore, magari qualche startup che opera nella pubblicità mobile. La pubblicità è un marketplace tanto quanto quello dei libri o del cloud (ed è un grosso mercato: la sola display advertising vale 30 miliardi di dollari).

Creare grossi marketplace è una caratteristica di Amazon, e non sarebbe una sorpresa se riuscisse a farlo anche nell’advertising: Google è avvisato.

Liberamente tradotto da Amazon Is Staffing Up To Become A Huge Online Advertising Player, di Dan Frommer.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle