Sabato sera sono stato ad uno spettacolo di artisti di strada. Periodicamente, nel periodo estivo, questi gruppetti di saltimbanchi organizzano degli spettacoli per bambini in un piccolo parco vicino a casa mia; anche questa volta ci sono andato… e ho imparato da loro qualcosa 🙂 Il potere del gratis: lo spettacolo è rigorosamente gratuito, cosa che permette di fare il pienone abbattendo la barriera mentale legata al costo del biglietto. Praticamente tutti i bambini del paese sotto i 10 anni erano presenti 🙂 Attira le persone giuste: per questo genere di spettacoli il target è quello dei bimbi, che risultano incredibilmente calamitati dai cartelloni con sopra un pagliaccio (nonostante TV, videogiochi, internet e altre cose ben più “moderne”). Ma il target “con portafoglio” è quello dei genitori, che accompagnano i bambini e che, pur di farli felici, non lesinano a spendere qualche euro. Offri a margine dei servizi… a pagamento: ed eccoci giunti al punto. Se sei riuscito a far confluire in un luogo qualche centinaio di persone, devi anche capire come monetizzare. La furbata di questi artisti, come dicevo, NON è quella di far pagare un biglietto d’ingresso, ma di guadagnare sui “servizi correlati”: pop-corn, zucchero a velo, bibite, e persino una mini-lotteria con premiazione istantanea. Posso assicurarti che la maggior parte dei bambini mangiucchiava qualcosa, e che i 100 biglietti della lotteria sono andati esauriti in un baleno. E per finire, il passaparola!: gli artisti di strada dimostrano di conoscere benissimo il potere del Word of Mouth. Nel congedare il pubblico, il pagliaccio/mangiafuoco/lanciatore di coltelli (ebbene sì, era bravissimo in tutto), ha detto ai presenti: “se lo spettacolo vi è piaciuto, domani sera siamo nel paese qui vicino, alla stessa ora. Vi prego di dirlo a tutti i vostri amici, perché sappiamo bene che vale di più un consiglio dato da un amico che tanti cartelloni”. Ci trovi qualche idea da applicare alla tua attività online? 🙂