lezione di marketing

Sabato sera sono stato ad uno spettacolo di artisti di strada. Periodicamente, nel periodo estivo, questi gruppetti di saltimbanchi organizzano degli spettacoli per bambini in un piccolo parco vicino a casa mia; anche questa volta ci sono andato… e ho imparato da loro qualcosa ๐Ÿ™‚

Il potere del gratis: lo spettacolo รจ rigorosamente gratuito, cosa che permette di fare il pienone abbattendo la barriera mentale legata al costo del biglietto. Praticamente tutti i bambini del paese sotto i 10 anni erano presenti ๐Ÿ™‚

Attira le persone giuste: per questo genere di spettacoli il target รจ quello dei bimbi, che risultano incredibilmente calamitati dai cartelloni con sopra un pagliaccio (nonostante TV, videogiochi, internet e altre cose ben piรน “moderne”). Ma il target “con portafoglio” รจ quello dei genitori, che accompagnano i bambini e che, pur di farli felici, non lesinano a spendere qualche euro.

Offri a margine dei servizi… a pagamento: ed eccoci giunti al punto. Se sei riuscito a far confluire in un luogo qualche centinaio di persone, devi anche capire come monetizzare. La furbata di questi artisti, come dicevo, NON รจ quella di far pagare un biglietto d’ingresso, ma di guadagnare sui “servizi correlati”: pop-corn, zucchero a velo, bibite, e persino una mini-lotteria con premiazione istantanea. Posso assicurarti che la maggior parte dei bambini mangiucchiava qualcosa, e che i 100 biglietti della lotteria sono andati esauriti in un baleno.

E per finire, il passaparola!: gli artisti di strada dimostrano di conoscere benissimo il potere del Word of Mouth. Nel congedare il pubblico, il pagliaccio/mangiafuoco/lanciatore di coltelli (ebbene sรฌ, era bravissimo in tutto), ha detto ai presenti: “se lo spettacolo vi รจ piaciuto, domani sera siamo nel paese qui vicino, alla stessa ora. Vi prego di dirlo a tutti i vostri amici, perchรฉ sappiamo bene che vale di piรน un consiglio dato da un amico che tanti cartelloni”.

Ci trovi qualche idea da applicare alla tua attivitร  online? ๐Ÿ™‚