Qualche settimana fa, ho ricevuto da un certo Justin Gardner una email con oggetto “Best practices for maximizing revenue on Technorati Engage”.
Se non lo sapessi, Technorati Engage รจ un markeplace per la compra-vendita di banner (un pรฒ come l’ADV Store di alVerde.net), attivo in beta da alcuni mesi, ma mai davvero decollato (perlomeno in Italia).
Premessa a parte, il focus della comunicazione si trova nel PDF allegato, che include una serie di suggerimenti per massimizzare le performance (e le revenue) dei banner sul proprio blog; ecco qui lo screenshot:
Quali posizioni funzionano meglio?
– above the fold
– accanto ai contenuti
– sopra e/o sotto i post
– fra il post e i commenti
Evita di “inserirli e dimenticarli”
– i lettori fidelizzati possono abituarsi agli annunci, e quindi rischiano di non farci piรน caso (รจ la cosiddetta banner blindness)
– continua ad ottimizzare: testa differenti colori, dimensioni e posizioni
Nulla di nuovo quindi, ma certe cose รจ sempre bene tenerle presenti ๐